Fabio Aru vince la sua prima tappa al Tour de France e la maglia “a pois”

Aru conquista la quinta tappa del Tour 2017. Ora è 3° in classifica generale a 14 secondi dalla maglia Gialla indossata da Froome.

0

TOUR DE FRANCE. Impresa spettacolare dello scalatore di Villacidro che ha conquistato la 5^ tappa del Giro di Francia, da Vittel a La Planche Des Belles Filles, con un’azione impressionante a cui nessuno dei grandi favoriti è riuscito a rispondere.
Sembrava volasse nella salita finale per La Planche Des Belles Filles, dove la strada saliva con pendenze arcigne, con il “muro” finale al 22%(per intenderci, il tratto più duro della salita per Coxinas, a Villacidro, ha un pendenza del 18%).
La cronaca degli ultimi chilometri si può riassumere con il lavoro del team Sky, detentore della maglia Gialla indossata da Geraint Thomas(passata sulle spalle del compagno di squadra Chris Froome, dopo la tappa odierna), che nel tentativo di controllare la corsa ha subito l’attacco di Aru che, partito ai meno tre chilometri dal traguardo, è andato a tutta facendo il vuoto alle sue spalle. All’arrivo Aru guadagna 16″ sul 2°, Daniel Martin, e 20″ su Froome giunto terzo assieme a Richie Porte.  Grazie a Questa impresa ha conquistato anche la maglia a pois di leader degli scalatori. Nel 2014 fu Vincenzo Nibali a vincere su questo traguardo, e anche lui indossava la maglia di campione nazionale, quello stesso anno vinse il Tour.(A. S.)

CLASSIFICA GENERALE
1° Cristopher FROOME _ Team Sky
2° Geraint THOMAS _ Team Sky _ 00’12”
3° Fabio ARU _ Astana Pro Team _ 00’14”
4° Daniel MARTIN _ Quick Step _ 00’25”
5° Richie PORTE _ BMC _ 00’39”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.