Contributo sterilizzazioni, Villacidro escluso: “È un grosso fallimento per l’amministrazione”

0

VILLACIDRO. Lotta al randagismo, Villacidro esclusa da un finanziamento regionale per “documentazione incompleta”. A denunciare la perdita di un’ opportunità per la risoluzione di un problema molto sentito dalla comunità villacidrese è Marco Erbì, ex assessore all’ambiente dimissionario. “La Regione Sardegna ha stanziato oltre 200.000 euro – dice Marco Erbì – per finanziare un piano di sterilizzazioni di cani di proprietà all’interno dei territori comunali di cui le amministrazioni hanno chiesto il finanziamento attraverso regolare bando”.
Sessantacinque sono stati i Comuni ammessi al finanziamento, con paesi che si sono visti assegnare sino a 5.000 euro ciascuno. Anche vari paesi vicini a Villacidro hanno partecipato al bando: San Gavino, Sanluri, Serramanna e Sardara hanno ottenuto cifre differenti per portare a termine la campagna di sterilizzazione.
Niente da fare per Villacidro, invece, a cui la domanda di finanziamento è stata respinta per non aver consegnato tutta la documentazione necessaria.
“La perdita di questo finanziamento è un grosso fallimento per l’amministrazione villacidrese – continua Marco Erbì – soprattutto alla luce delle vicende legate al canile di Villacidro”.Il canile di Villacidro è rimasto sotto i riflettori della cronaca per anni. Costato circa 350.000 euro, costruito a ridosso di un immondezzaio, rimasto chiuso per anni, ha rappresentato appieno la difficoltà di Villacidro a risolvere i problemi legati al randagismo.
La risposta del primo cittadino villacidrese, Marta Cabriolu, non si è fatta attendere. “Nel bando in questione era previsto che si potessero ottenere delle risorse solo con la previsione di un cofinanziamento. Poiché è stata confermata in itinere l’ impossibilità di cofinanziare l’intervento nel 2018 il nostro comune non è rientrato in graduatoria. Con il nuovo gestore del canile di Villacidro, stiamo lavorando ad un progetto più ampio, anche sul fronte delle sterilizzazioni”.
Nonostante le rassicurazioni del sindaco il consigliere di minoranza Dario Piras esprime il suo dissenso sulla faccenda: “E’ vergognoso che il nostro Comune abbia perso un finanziamento come questo, anche alla luce delle problematiche che il nostro Comune ha rispetto al randagismo – dice il consigliere di Unidos – e soprattutto visti gli sforzi fatti per avviare una struttura come quella del canile costata migliaia di euro”. (i.f.)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.