Cartufficio: “Dopo trent’anni cedo la mia attività”

0

VILLACIDRO. Franco Corona spiega le ragioni che lo hanno portato a cessare un’attività con solide radici, come anche altre nel panorama imprenditoriale del nostro territorio.

Più di trent’ anni e ora vuole chiudere? La scusa della crisi oppure crede di aver già dato tanto e aspira ad una precoce anche se meritata pensione? Nessuna delle due ipotesi menzionate. Voglio precisare che non è mia intenzione chiudere ma piuttosto ritirarmi e non certo causa crisi, anche se è innegabile una diminuzione dei fatturati nonostante il nostro settore sia fra quelli che meno hanno risentito della situazione economica sfavorevole collocandosi fra quei servizi indispensabili per attività commerciali e imprenditoriali, scuole, uffici pubblica amministrazione, enti militari , comunità, etc. Ho servito per anni questi settori in tutto il territorio della Sardegna con forniture di cancelleria, registri , modulistica fiscale e generica , prodotti informatici hardware e software, in particolare con un gestionale progettato e prodotto da noi. Ho maturato questa decisione a distanza di oltre tre anni dai fatti di cronaca che hanno coinvolto la mia famiglia e a causa dei quali ho perso serenità ed entusiasmo. Sarei felice di trovare, magari nella nostra realtà locale, qualcuno con capacità e voglia al quale lasciare la guida di questa azienda, magari venendogli incontro con aiuti concreti come la presentazione dei fornitori storici e clienti privilegiati, dedicando per un tempo necessario anche la mia esperienza e quant’ altro utile per un cambio di gestione. Anche l’impegno finanziario richiesto è abbastanza modesto: lo scopo è incentivare imprenditori locali che manterrebbero invariati obiettivi e servizi.

Ci spieghi meglio. Forse faccio parte di quei romantici in via di estinzione ma preferirei cedere per una cifra inferiore a qualcuno del posto che dia continuità all’ azienda con tutti i suoi servizi e magari ampliandone la gamma piuttosto che a condizioni più vantaggiose a imprenditori esteri che ne cancellerebbero l’identità. Sarebbe come chiudere, ma con un utile. Lo ritengo certo possibile ma solo come scelta estrema.

Si riferisce a imprenditori Cinesi? Anche, ma non vorrei essere frainteso: mi interessano le sorti della mia azienda; per altro sono un estimatore della cultura orientale e in particolare della storia antica della Cina.

Programmi futuri orientati verso cosa? Se si riferisce ad altre attività lavorative, nessuna, per ora! La necessità di occuparmi della vicenda alla quale prima ho accennato non mi lascia alternative e considerando che siamo alle fasi finali direi che non mi rimane troppo tempo neppure per trattative lunghe; mi auguro quindi di trovare la persona giusta e intelligente che comprenda l’opportunità di costruirsi un futuro e forse la sua fortuna, come del resto è stato per me, con una azienda già operante e con un’ ampia clientela già consolidata negli anni anziché stare ad inventarsi inverosimili novità con futuro incerto.

Contatti: Franco Corona :cartufficio@tiscali.it   Francorona1958@gmail.com

Personale 388 352 4924 a tutte le ore (anche WhatsApp – Telegram – WeChat)

Ufficio: 070 9314792 8:00/13:00 – 16:30/20:00 sabato 8:30/13:15

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.