Un villacidrese trionfa al 1° Trail delle Miniere di Iglesias

0

 Il villacidrese Amedeo Aresti (ASD Margiani Team) trionfa nella gara più lunga del 1° Trail delle Miniere disputata domenica 9 dicembre tra Iglesias e Gonnesa. La manifestazione, alla quale hanno partecipato in tutto 300 atleti provenienti da tutta la Sardegna, prevedeva tre percorsi che attraversavano i sentieri delle miniere dell’iglesiente: Long Trail di 35 km e 1500 metri di dislivello positivo, la Medium Trail di 20 Km e 800 metri di dislivello e la Short Trail di 11 km e 400 metri di dislivello positivo.

Una ventina gli atleti villacidresi appartenenti all’ Olympia Villacidro e alla Margiani Team. Nella gara più lunga con dopo un lungo testa a testa ha vinto Amedeo Aresti in 3h23’, portato in trionfo al traguardo dai tanti tifosi di Villacidro. Subito dopo Stefano Gervasoni e al terzo posto il grande favorito Antonio Filippo Salaris. Fra le donne prima Paola Addari, seconda Katia Cannas e terza Cappai Gabriella. 
Scorrendo la classifica troviamo altri di Villacidro: 19° l’inossidabile Giuseppe Zaccheddu (Margiani), 34° Michele Schiavo e 43° Cristian Cabriolu. Al traguardo di questa prova massacrante sono giunti 74 atleti.

Gli atleti festeggiano la vittoria 

Nella Medium Trail di 20 km si è registrata la maggior presenza di atleti (ben 140). Le pendenze non irresistibili hanno favorito gli stradisti per cui la gara è stata vinta con ampio margine da Stefano Biumi (Cagliari Marathon Club) in 1h34’33” seguito a soli 5 secondi da Gabriele Carta (Monteponi Iglesias). Al 3° e 4° posto 2 specialisti dei trail con forti pendenze: Davide Ribicheseu ed Emanuele Sini. Fra le donne prima Silvia Spanu, seguita da Sophie Grillon e da Beatrice Vacca.
Nella 20 km il primo dei villacidresi al traguardo è stato Nicola Pittau (Olympia Villacidro) al 13° posto in 1h51’30”, a seguire Marcello Curridori (Margiani) giunto al 24°  di un soffio sotto le 2ore. Poi 27° Gianfranco Sollai (Margiani), Antonio Ecca 48°,  Sisinnio Muscas 50°, Massimo Murgia 51°, Sergio Pittau 51°, GianFranco Cabriolu 60° e Giuliano Saiu 108°. Due le ragazze di Villacidro che si sono cimentate in questa dura prova, entrambe dell’Olympia: Antonella Loi (Olympia) che ha tagliato il traguardo  al 107° posto, e Franca Fanari al 122° posto.

Anche nella gara più corta (11km) dominio degli stradisti: su 64 partenti, è giunto 1° in 50 minuti Marco Mattu (Cagliari atletica Leggera ) che ha battuto allo sprint Paolo Cannas (Cagliari Marathon). Terzo ad 1 minuto Emanuele Lai (Dolianova). Fra le donne vittoria per Paola Pastorini, con al 2° posto Stefania Carola (Cagliari Marathon) e terza Enrica Vidali (Guilcer Team). Ai piedi del podio femminile, quarta, Arianne Melis dell’Olympia Villacidro (30° posto assoluto). Erano presenti in questa gara altri 2 atleti di Villacidro: Ivan Mele 23° (Margiani) e Marco Pibiri (Olympia) che ha chiuso al 26° posto.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.