Perdite idriche: è sempre emergenza

1

L’erosione dell’acqua ha fatto sprofondare la sede stradale in viale Don Bosco mentre in via Iglesias il ruscellamento è perenne.

Villacidro è diventato un cantiere perenne nel tentativo di tamponare le perdite d’acqua di una rete colabrodo. Le perdite si verificano un po’ ovunque ma alcune situazioni sono paradossali: la viale Don Bosco è stata già oggetto di svariate riparazioni tra cui alcuni casi clamorosi in cui la perdita durava da molti mesi; oppure il caso della via Iglesias dove si possono contare circa una trentina di interventi di riparazione. Ieri l’ennesima riparazione con l’auspicio che sia l’ultima ma c’è da aspettarsi un nuovo imminente rivolo d’acqua che sgorga dall’asfalto, praticamente è come se in via Iglesias piovesse 365 giorni l’anno.
In viale Don Bosco, ultimamente, l’acqua che scorre nel sotto suolo a causa di una perdita ha fatto cedere il manto stradale, preannunciando l’imminente apertura di una voragine. Fortunatamente nel tratto di strada interessato, transennato dall’inizio dell’estate, si affaccia solo un rudere diroccato. Ma i residenti sono stufi di vedere periodicamente i mezzi meccanici all’opera per riparare le condotte.
Il Comune avrebbe già stanziato dei fondi e approvato un progetto preliminare per sostituire alcuni tratti della rete idrica cittadina ma i tempi potrebbero essere lunghi e non è chiaro quali tratti saranno oggetto dell’intervento. (A. S.)

1 COMMENTO

  1. Io mi domando come cittadino,quanto si è speso per sistemare le perdite che settimanalmente si sono verificate nella via Iglesias!!Ma non era convenuto sostituirla!!!!!!!!Hanno detto che sono intervenuti una trentina di volte,a me risulta qualcuna in più.Il tubo è mantenuto dalle fascette,certo i soldi li mettono i cittadini,ne vedremmo delle quando pagheremmo la TARES,servizi indivisibili….

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.