Stage a Lione: 12 allievi della Banda Musicale S. Cecilia volano in Francia

0

Il gruppo dei sardi, che vede 7 ragazzi e 7 ragazze tra i 13 e i 18 anni, cercheranno di conoscere una realtà nuova e di trasportare l’esperienza in loco arricchendo le rispettive realtà.

Stamane la  delegazione composta da 14 musicisti (12 dell’Associazione Musicale S. Cecilia di Villacidro e 2 della “Puccini di Villamar) e due accompagnatori presidente dell’Associazione di Villacidro e la referente del progetto dott.ssa Alessandra Zoppeddu, sono partiti  alla volta di Lione (Francia) per raggiungere il Comune di Felines sede della Scuola di Musica “Syndacat Intercomunal Enfance e Jeunesse”, che raccoglie 5 comuni della zona dell’Ardèche regione Rodano – Alpi.

Il progetto di scambio, nato un anno fa, ha già visto la visita preliminare dei rappresentanti della due entità culturali nelle rispettive realtà (Marzo per i Francesi e Maggio per i Sardi)  per conoscere e valutare le rispettive realtà.
Si tratta di due ambienti accomunati dalla finalità della formazione e pratica musicale indirizzata ai giovani e a coloro che vogliono conoscere la cultura musicale, ma che utilizzano metodologie diverse.

La permanenza per 7 giorni prevede un programma intenso di studio e prove d’insieme e manifestazioni musicali, tra cui la partecipazione come gruppo musicale all’importante  Festival di Jazz di Lione. Sono previste anche visite a siti importanti per conoscere il territorio.

I Francesi renderanno la visita a Villacidro in occasione del IX campus musicale e arriveranno il 4 agosto, giorno della Festa di S. Sisinnio, entrando subito in contatto con le tradizioni locali. Il progetto si è potuto concretizzare grazie alla disponibilità e collaborazione importante dell’Ente foreste della Sardegna, che ha messo a disposizione i locali per l’accoglienza.

Per l’Associazione di Villacidro questo progetto rappresenta un altro importante passo avanti verso l’Europa, contribuendo così ad uscire ancora una volta dai confini sardi per cercare nuove esperienze e contatti che favoriscono la crescita e l’apertura di nuovi orizzonti. Ma è anche occasione per portare ancora una volta tramite la Banda il nome Villacidro fuori dai confini locali.
Generated image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.