Il “campus musicale”, giunto quest’anno alla nona edizione, ritorna a Magusu

0

Il Campus, che l’anno scorso si svolse nelle miniere di Montevecchio, quest’anno torna a Villacidro, dal 5 al 10 agosto 2013, nell’area della ex Caserma Forestale di Montimannu.

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al IX Campus musicale organizzato dall’Associazione Musicale S. Cecilia di Villacidro per i musicisti non professionisti di ogni età e provenienza e per gli allievi che frequentano i corsi di propedeutica strumentale. I termini per le adesioni sono fissati per il 22 luglio 2013. La segreteria dell’Associazione, sita nel Punto Giovani ex Mattatoio, via Todde, è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 17.30 alle ore 19, e si potranno trovare modulistica e informazioni necessarie per aderire.

Il Campus quest’anno presenta molte novità: l’attività si articola su diversi livelli di musica d’insieme non solo bandistica ma anche strumentale. Saranno presenti infatti le classi di chitarra elettrica e classica, pianoforte e canto. A questo si aggiunge il laboratorio di launeddas, che rappresenta una delle novità importanti. La Direzione del Campus è affidata al Direttore Artistico della Banda di Villacidro M° Marco Caboni. Saranno presenti i direttori Maestri Arturo Andreoli (lombardo) e Alfio Zito (siciliano), i formatori musicali, tutti sardi, maestri Gianluca Pitzalis e Diego Raspa (Chitarre), Marco Fonnesu (pianoforte), Elisabetta Agus (canto) e Giulio Pala (launeddas).

Generated imageIl valore aggiunto dell’iniziativa è rappresentato dal progetto di scambio tra 14 giovani provenienti dalla scuola di Musica francese “Syndacat Intercomunal Enfance e Jeunesse” del comune di Felines (Lione) e 12 giovani dell’Associazione Musicale S. Cecilia di Villacidro e 2 della Banda “Puccini” di Villamar. L’iniziativa, che ha come tema “La diversità” in tutti i suoi aspetti, affronterà sia tematiche musicali che razziali, ambientali, storiche e culturali. Questo spiega l’attenzione alla cultura musicale della Sardegna. A questo si aggiunge la programmazione per tutti i partecipanti al Campus di escursioni in alcune zone di grande interesse naturalistico a Montimannu, in zone marine dove l’ambiente si coniuga con la storia e l’archeologia della nostra terra.
Il progetto “Europa!….Ci siamo anche noi!” è finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani all’interno dei programmi europei “Gioventù in azione”. L’iniziativa gode del sostegno del Comune di Villacidro e della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport – e di tanti sostenitori dell’Associazione Musicale di Villacidro.

L’iniziativa si è però potuta realizzare, grazie alla grande sensibilità e disponibilità dell’Ente Foreste della Sardegna, Servizio territoriale di Cagliari – Decimomannu, che ha messo a disposizione le strutture e a diversi sostenitori dell’Associazione che si sono impegnati in prima persona, perché il progetto si potesse svolgere senza difficoltà.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.