Fatture false per 300mila euro, la Finanza smaschera la “Villacidro Calcio”

29

Nove le persone denunciate. Fatture per operazioni inesistenti per oltre 300 mila euro in materia di sponsorizzazioni e pubblicità.

La società Villacidro Calcio, fallita lo scorso anno e cancellata da ogni scenario sportivo, aveva tralasciato di dichiarare i suoi introiti al fisco, occultando dal 2006 al 2010 la documentazione contabile amministrativa e omettendo la presentazione delle previste dichiarazioni dei redditi.
L’inchiesta sulla società, che ha militato nei campionati di prima categoria Promozione e Eccellenza, si è sviluppata a seguito di riscontri sui flussi finanziari e sui rapporti con alcune aziende del territorio che le fornivano le sponsorizzazioni.

Un giro di fatture false per oltre 300 mila euro, quello individuato dai finanzieri della Tenenza di Sanluri che ha visto ben 9 le persone a diverso titolo coinvolte, tutte denunciate alla Procura della Repubblica di Cagliari, tra dirigenti dell’associazione e rappresentanti legali delle imprese destinatarie delle fatture.

L’operazione ha impegnato gli uomini della Tenenza di Sanluri in una complessa attività ispettiva, dal mese di ottobre 2011 a luglio 2012, scaturita da un’analisi dal comparto sponsorizzazioni sportive nel quale il Corpo della Guardia di Finanza ha incrementato l’attività di controllo. Oltre 600 mila euro il volume d’affari quantificato attraverso l’aiuto delle indagini bancarie e circa 180 mila euro l’IVA nascosta all’erario.

Le indagini hanno permesso di scoprire un collaudato sistema di frode che attraverso l’emissione di fatture per operazioni inesistenti per oltre 300 mila euro in materia di sponsorizzazioni e pubblicità ha permesso alla predetta società sportiva una forma di “autofinanziamento”, trattenendo nelle loro casse il denaro che avrebbero dovuto invece versare allo Stato sotto forma di imposte.

L’attività svolta dalle Fiamme Gialle, ancora in corso, ha anche permesso di individuare nuovi orizzonti investigativi sui contribuiti economici percepiti dalla predetta Associazione Sportiva dilettantistica elargiti dal Comune di Villacidro con la presentazione di “falsi bilanci” contabili.

L’operazione effettuata dalla Guardia di Finanza si inquadra nell’ottica di individuare e combattere quei fenomeni distorsivi che inquinano i settori di rilevanza sociale, come il mondo dello sport, in cui deve essere garantito il fair play non solo dagli atleti nel campo di gioco, ma anche e soprattutto dai funzionari e dipendenti delle organizzazioni sportive.

Villacidro.info – 7 settembre 2012

29 COMMENTI

  1. Se un morto di fame avesse rubato una mela,sicuramente avrebbero messo la foto con tanto di nome e cognome codice fiscale ecc.ecc.,e lasciato l’articolo sul sito per almeno un mese,mentre qui non si nomina neppure un nominativo dei denunciati e neppure il nome della società,anche se non ci vuole molto a capire qual’è la squadra locale che negli ultimi anni ha partecipato ai campionati di promozione e eccellenza….Siamo alle solite!!!!

      • La mia non era una protesta verso il giornalista ma sul fatto che per un arresto di poco conto viene sbattuto il mostro in prima pagina,mentre per un giro di fatture false di centinaia di migliaia di euro non si nomina la società incriminata,anche se a Villacidro ne esiste… anzi ne esisteva solo una fino a un mese fa.Quindi il mio commento non intendeva offendere nè il giornalista nè tantomeno villacidro info.

  2. Sarebbe opportuno che prima di condannare chi è sottoposto ad indagine con critiche o messaggi velenosi si ricordi a tutti che nessuno degli interessati viene accusato di essersi messo in tasca un solo euro e che anzi tutti loro hanno contribuito tanto con risorse proprie . Anche lo sport dilettante costa e spesso spinge i dirigenti ad azioni che poi gli espone anche a queste brutte situazioni. Quindi calma e riflettere prima di esprimere giudizi .

    • Sei l’esempio classico di italiano che anzichè scandalizzarsi di fronte a un reato per di più commesso in ambiente sportivo dove dovrebbero emergere ben altri valori, giustifica, minimizza, fa spallucce. E’ stato commesso un reato ai danni della comunità, l’evasione o l’elusione fiscale si ritorce nei confronti degli onesti, che i colpevoli paghino senza se e senza ma. Se Berlusconi ha fatto qualcosa di male è proprio questo, aver trasmesso agli italiani come te che la disonestà è un “valore”.

    • non credo ke i dirigenti del villacidro calcio abbiano contribuito con risorse proprie,i ragazzi iscritti alle varie categorie hanno sempre pagato l’iscrizione,le mensilita,le visite mediche ecc ecc. per poter essere presenti alle partite di campionato,c’erano i genitori ad accompagnare i ragazzi ogni domenica nei vari paesi con le proprie macchine,la societa per i viaggi non ha mai dato nemmeno un euro. questo è il ringraziamento ke il villacidro calcio da a tutti quei ragazzi ke credevano nella loro squadra.

  3. E perchè non riguarda anche il Comune?
    La Legge stabilisce che qualsiasi contributo pubblico,
    anche il più virtuoso e condiviso dalla cittadinanza, sia
    dato dopo il controllo dei documenti obbligatori del beneficiario:
    lo statuto societario, i verbali delle assemblee di approvazione dei bilanci, la regolarità delle cariche sociali etc…
    Trasparenza e legalità di chi chiede, trasparenza e legalità di chi dà.
    Specialmente se si dà denaro pubblico.

    Però è vero: chi è senza peccato, scagli la prima pietra.

    • si certo bella battuta…………ahahahahahhahaha. Intanto inizia a contare gli anni che passano senza calcio a Villacidro. Dimentichiamoci il calcio ad alti livelli a Villcidro. Ora l’unica squadra che gioca in Eccellenza, nel campionato Uisp, sono gli Amatori.

  4. non è possibile mischiare lo sport con altri interessi, soldi e politica. Queste squadre sono nate con l’entusiasmo di ragazzi che uscivano di casa per andare a divertirsi, a giocare. Oramai si sente di ragazzini che parlano di ingaggi, hanno altre idee per la testa, finche’ non si ritrova lo spirito giusto inutile fare altre squadre

  5. Non vorrei che qualcuno abbia la memoria corta…leggete quanto accaduto alcuni mesi fa. C’è poco da stare allegri. https://www.mediocampidano.info/2011/11/sport-e-fatture-false-tre-arresti/#.UE0LzrLN_z0
    Il commento diceva… Tre milioni di emissioni fittizie: ai domiciliari il patron della Delcomar, Franco Del Giudice, e altri due impresari.
    Coinvolta nell’inchiesta della Finanza anche la Villacidrese.
    Sulla carta sponsorizzavano una ventina di Onlus e società sportive (tra cui la Villacidrese del presidente e parlamentare Pd, Siro Marroccu), nella realtà producevano fatture false per gonfiare i costi di gestione delle loro aziende e pagare meno tasse. Un gioco durato per sei anni, dal 2004 al 2010, fino a quando non è intervenuta la Guardia di Finanza di Olbia e della Tenenza di Palau.
    Questa volta credo non ci siano schieramenti che tengano, vediamo cosa emerge dalle indagini e dagli eventuali processi, poi vedremmo…

  6. E una vergogna ora ,un paese come villacidro non avere una squadra nei campionati che contano…..che schiffo…..avete voluto strafare chiamando giocatori che prendevan cifre incosiderevoli quando con tutti i giocatori che ci sono a villacidro potevate fare una bella squadra di promozione costruendo un bel gruppo e tutto senza spendere delle cifre enormi…Mah un semplice rimborso…e invece avete sempre valorizzato i casteddai e quelli di fuori …BEN vi sta…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.