Sport e fatture false: tre arresti

19

Tre milioni di emissioni fittizie: ai domiciliari il patron della Delcomar, Franco Del Giudice, e altri due impresari.
Coinvolta nell’inchiesta della Finanza anche la Villacidrese.

Sulla carta sponsorizzavano una ventina di Onlus e società sportive (tra cui la Villacidrese del presidente e parlamentare Pd, Siro Marroccu), nella realtà producevano fatture false per gonfiare i costi di gestione delle loro aziende e pagare meno tasse. Un gioco durato per sei anni, dal 2004 al 2010, fino a quando non è intervenuta la Guardia di Finanza di Olbia e della Tenenza di Palau.

Ieri, su disposizione del gip della procura di Tempio Pausania, tre imprenditori galluresi sono finiti agli arresti domiciliari accusati di avere messo in piedi un giro di fatture false per un totale di circa 3 milioni di euro. I tre arrestati sono: Franco Del Giudice, patron della compagnia di navigazione Delcomar, nonché ex sindaco di La Maddalena ed ex assessore provinciale; Angelo Serra, presidente-allenatore della Asd La Maddalena (squadra di calcio a 5), e Salvatore D’Apice, presidente della società tennistica Maddalena Sport Promotion. Uno dei tre arrestati è indagato anche per diversi casi di truffa ai danni di enti pubblici, in particolare della Provincia di Olbia-Tempio, dalla quale avrebbe ottenuto indebitamente 10 mila euro di finanziamenti pubblici.

Sul registro degli indagati è iscritto anche Jeff Onorato, il 59enne pluricampione di sci nautico disabili, residente a La Maddalena e presidente dello Sci Club Saint Tropez, dove si insegna lo sci nautico. Le indagini, coordinate dal colonnello Corrado Pillitteri, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Sassari, e dal maggiore Cesare Antuofermo, comandante del Gruppo Olbia delle Fiamme gialle, sono partite all’inizio dell’anno e dopo mesi di accertamenti e perquisizioni nelle sedi delle varie società, sportive e non, i Finanzieri hanno ricostruito il puzzle.

Secondo gli inquirenti nel periodo tra il 2004 e il 2010 diverse Onlus e associazioni sportive dilettantistiche sarde sarebbero state create e utilizzate con lo scopo di emettere false fatture per sponsorizzazioni fasulle, che consentivano agli imprenditori arrestati di creare costi fittizi a carico delle proprie aziende. In questo modo gli imprenditori abbattevano il proprio reddito e, di conseguenza, versavano meno imposte al fisco.

In tutto, fra persone e società, nel mirino dei finanzieri e della Procura di Tempio Pausania sono finiti diciotto soggetti economici.
Fra questi figura anche la Villacidrese calcio, militante fino all’ultimo campionato in Seconda divisione nazionale, e poi retrocessa in Terza categoria per gravi inadempienze societarie. Anche questa società avrebbe ricevuto sponsorizzazioni fittizie dagli arrestati. Proprio due giorni fa alcuni ex calciatori e dirigenti della Villacidrese hanno scritto una lettera a Cappellacci, denuciando il mancato pagamento degli stipendi relativi alla passata stagione. Ieri la società ha respinto le accuse, definendole, «false e prive di ogni fondamento, fatte solo per discreditare il presidente della società, il parlamentare Siro Marrocu».

Vincenzo Garofalo

Villacidro.info  17 novembre 2011 – Fonte: Sardegna Quotidiano

19 COMMENTI

  1. ma , secondo me, e pura spudoratezza e cioe che sia dovuta intervenire la guardia di finanza a fare la sveglia a queste persone che non fanno altro che festeggiare e prendere il capuccino il giorno dopo al bar … vai villacidrese vai che ce ne … e vorrei che non fossi il solo a esprimermi ed avere libertà di pensiero su questo articolo e blog e che per noi paesani e grave … e va naturalmente discusso e sopratutto da chi si e lamentato della situazione !!
    ” società della villacidrese calcio “

  2. ma mi chiedo…. siamo andati a votare la scorsa primavera….la Pani ha vinto afuror di popolo…. non dico la maggioranza ma porca miseria aveva il 45 % di voti(suoi e del marito)…. e dal giorno dopo non si sente altro che infierire contro di loro…. ma chi l’ha votata… è possibile che su questo blog ci siano solo persone che hanno votato qualcun’altro???? o si infierisce solo per il gusto di parlare male….. mahhhh……….

    • io che sono un amante dei numeri ti dico che Teresa Pani ha vinto con i voti della minoranza del paese cioè il 36.24% dei voti. questo grazie a chi non va a votare. ovviamente è la maggioranza relativa dei villacidresi. Ma come dimostra il governo nazionale i politici ormai sono fallimentari. Ok, sono OFF-Topic… scusate

      • io non diffendo ne l’onorevole e ne la villacidrese ma una cosa la dico chi offende chi va ha votare x una parte politica fregandosene del calcio non puo essere insultata da un cozzaglia di stronzi che senza rendersi conto hanno distrutto il nostro paese (italia)

  3. Ma perchè non parlianmo del calcio giocato e la domenica andiamo tutti al Santeglia a vedere la partita del Cagliari. Cosa ce ne frega di queste scuadre dei paesi come sto dicendo da molto tempo. magari chiediamo a Celino di fare il nuovo Santeglia nel nostro paese, magari vicino al centro commerciale, che ce parcheggio e spazio sufficente. Sempre FORZA CAGLIARI. DAI!!!!!!!!!!!!!!

  4. Ho letto nell’Unione Sarda e la Nuova Sardegna il nome dell’SS VILLACIDRO. Se non mi sbaglio infatti da tre anni le maglie da gioco del VILLACIDRO sono sponsorizzate dalla DELCOMAR società coinvolta nell’indagine della Finanza. Non sarà il caso di approfondire prima di spalare fango sulla VILLACIDRESE?

  5. perchè non pensiamo sempre di più all’idea di fare il nuovo santeglia giù al centro comerciale dove ce molto posteggio e si possono fare anche negozi e discoteche come per il juventus stadiun. sarebbe molto bello e si risolverrebbe anche il problema dei disocupati. Poi ve lo immaginate il sabato sera in discoteca e la domenica a vedere il Cagliari. verrebbe gente di tutta la sardegna e ci sarebbe veramente da essere contenti. bisogna fare un referendun, secondo me celino se lo sa non ci pensa due volte. FORZA CAGLIARI FORIEVER

  6. Perchè nessuno approfondisce sulla visita della Guardia di Finanza effettuata due settimane fa al campo Sportivo in sintetico Corterisoni durante l’allenamento della SS VILLACIDRO in merito all’indagine delle fatture false della DELCOMAR sponsor ufficiale del VILLACIDRO?

  7. questi sono i nostri deputati??avete capito come si fanno onore sopra le nostre spalle,come si fa ad aumentare le tasse a chi non le puo piu pagare ,come si gira a testa alta ,guardando la gente e pensando,mi avete votato!!ora vi vuoto le tasche da gli ultimi spiccioli che vi sono restati,alle prossime elezioni,vi aspetto numerosi!!!

  8. @michela, dovresti sapere che il nome della Villacidrese non compare in nessuna testata giornalistica. Anzi mi pare di ricordare il nome del VILLACIDRO, per di più sottoposto a verifica due settimane fa dalla Guardia di Finanza nell’iindagine sulle fatture false della DELCOMAR. La tua critica è faziosa e guidata ad arte da chi come te naviga a naso e non ha la conoscenza delle carte.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.