Interrogazione in Consiglio Comunale su “Abarra Festival”

71

L’opposizione interroga il Sindaco sul concerto musicale “Abarra Festival”: “a rischio la splendida area di San Sisinnio”

PREMESSO Che qualunque iniziativa culturale va sostenuta e incentivata e che, pertanto, all’intraprendenza e all’impegno dei giovani che si sono dedicati all’organizzazione dell’evento in oggetto va il nostro plauso e il nostro apprezzamento;

CONSIDERATO che la manifestazione è prevista dal 13 luglio 2012, dalle ore 10.00 del 13 luglio p.v. fino alle ore 8:00 del 15 luglio, in località “San Sisinnio”; che, tenuto conto del numero di gruppi musicali che parteciperanno all’evento, si suppone una cospicua affluenza di pubblico; che la località “San Sisinnio”, con la sua antichissima e bellissima chiesa e con gli stupendi olivastri secolari che la circondano, è una delle zone campestri più belle della nostra cittadina, ma anche estremamente fragile, per le cure annunciate e attese da anni, ma mai effettuate, sulle vecchie piante che vedrebbero ulteriormente compromessa la loro precaria situazione dal parcheggio delle autovetture e dal calpestio delle loro aree d’impianto; che le sole due strade di accesso da sempre non sono sufficienti a sopportare un grande afflusso di macchine e che questo potrebbe causare dei seri problemi di viabilità; che l’esiguo numero dei vigili urbani presenti nell’organico non garantirebbe un servizio d’ordine tale da rendere sicura la viabilità; che in quella località non sono presenti servizi igienico-sanitari tali da poter garantire una corretta situazione igienica;

CHIEDIAMO AL SINDACO se, nell’autorizzare l’evento in quella località, si sia tenuto conto dei vari aspetti evidenziati dalle nostre considerazioni, a seguito delle quali noi riteniamo che sarebbero stati più idonei gli spazi del centro sportivo “Is Begas” o altro sito idoneo; se siano state fatte le opportune valutazioni e programmati tutti gli interventi che possano rendere tale manifestazione un evento sicuro e tale da non arrecare danno alla splendida area di San Sisinnio e all’incolumità dei numerosi giovani che vi parteciperanno.

Il Gruppo Consiliare “Anch’io per Villacidro”

VILLACIDRO – Consiglio Comunale del 06/07/2012

Marco Leo – Giannina Orru’ – Francesco Chia – Giuseppe Ecca

Villacidro.info – 9 luglio 2012

71 COMMENTI

  1. Credo che l’idea di concedere il parco di S. Sisinnio per manifestazioni di questo tipo sia da considerarsi totalmente scellerata per i molteplici motivi che il gruppo dell’opposizione ha prontamente segnalato e che mi sento di condividere totalmente. Speriamo che il sindaco la giunta e in particolare l’assessore all’ambiente, ammesso ce ne sia uno, siano così sensibili da poter indirizzare la manifestazione verso i tanti e più adeguati siti che il nostro territorio mette a disposizione. L’ippodromo per esempio, almeno una vota ogni tanto potrebbe tornare utile.

  2. Intanto andrebbe ricordato che la situazione delle piante è la stessa di quando ci fanno i fuochi attorno per cuocere decine di chili di carne o ci fanno anche solo i pranzi,spesso lasciando buttate quantità non indifferenti di spazzatura, perché la gente ci cammina sempre, prima durante e dopo i pranzi e le cene. Immaginare che dal momento che i giovani porteranno gruppi musicali e calpesteranno le piante, lascia a qualche segaiolo mentale quale sono io, il dubbio che si voglia fare una distinzione tra i giovani organizzatori e gli altri. I giovani sono spesso capaci di darci delle grandi lezioni di civiltà. San Sisinnio è un luogo certamente fragile, ma lo è sempre. Per i parcheggi poi non è che si è obbligati ad andare in macchina la dove non si può. Basta semplicemente organizzarsi.

    • Le manifestazioni a san Sisinnio,TUTTE le manifestazioni,fatte nel parco in questo stato,sono deleterie per il sito stesso!Nessuna distinzione fra organizzatori!L’ABARRA FESTIVAL è un evento che non si tocca,i nostri ragazzi vanno appoggiati e supportati,il problema è solo il sito a loro assegnato,per la condizione in cui versa aspettando dei lavori urgentissimi che non arivvano mai nonostante i soldi siano da tempo presenti nelle casse del comune!!Senza considerare poi la questione sicurezza: con questo caldo rischio incendio è altissimo e la viabilità di quell’unica strada è pessima!!!Pensi sia davvero un “complotto” per tagliare le gambe ai ragazzi???Qui il problema è solo uno:mettersi nella zucca una volta per tutte che il nostro patrimonio ambientale non è eterno e va preservato in primis da noi stessi!!!
      :/

      • Vorrei pacatamente dire alla Signora “stefania” (io in genere quando parlo con le persone uso nome e cognome), che se legge con attenzione io non ho parlato di complotto, ho solo detto che dal momento che solo stavolta ci si accanisce nel difendere quel luogo mentre nessuno mai va a dire alle gente che pranza o cena o fa i bagordi, parcheggiando la macchina proprio sotto gli olivastri, mai. Ebbene questo può legittimamente essere interpretata diversamente. sono però felice nel constatare che la colonia degli ambientalisti aumenta a dismisura, anche se solo in questa occasione.

        • Signor Pani,scusi ha ragione,”Stefania” da solo non dice niente quindi specifico Stefania Ferrau”così ha modo di capire e anche di visualizzare la persona che scrive in questo momento!Forse il termine “complotto” che mi è venuto d’impeto,non è il termine giusto!Era solo dettato dal fatto che ai ragazzi sta passando il concetto che l’opposizione si vuole opporre al festival e niente è più falso di questo!Non è assolutamente vero che ci si è mossi solo in questa occasione,glielo posso assicurare!è sicuramente vero però che questa manifestazione che dura dal 13 al 15 luglio NO STOP porterà un afflusso di gente che mai si è vista durante le altre manifestazioni,che comunque non vedo di buon occhio da quando so che gli olivastri stanno morendo e le amministrazioni stanno rimanendo inerti davanti a questa cosa!!!Finchè il sito non sarà chiuso per lavori,che possiamo fare??? Campeggiare lì in pianta stabile e impedire ai liberi cittadini di andarci???;) se permette però,posso dire che si poteva scegliere un posto migliore,anche per una questione di Sicurezza comunque da non sottovalutare!!!Spero di essere stata meno impulsiva nella risposta e più chiara…spero!

  3. La cosa ridicola è che fino a quando si tratta di organizzare le sagre, a nessuno viene in mente che gli ulivi secolari siano a rischio. E se davvero sono a rischio, come mai l’area è aperta al pubblico? a me pare che si stia facendo tanto rumore per nulla, con tanti e tanti pregiudizi solo perchè gli organizzatori sono giovani.

    • Mi dispiace constatare che i ragazzi hanno visto in questa interrogazione un tentativo di boicottare il loro lavoro!!!Nulla di più sbagliato,di più infondato!Il problema tutela del parco si pone ogni anno anche per la Festa di San Sisinnio,infatti quattro anni fa,per la prima volta,il comitato aveva organizzato la festa all’interno del paese proprio per questo motivo e aveva raccolto le critiche dell’intera cittadinanza,che come in questo caso,non ne capisce il motivo o se lo capisce non lo accetta!!!Però pensate come può essere difficile cambiare una tradizione di decine e decine di anni,senza trovare opposizione!Invece in questo caso,l’amministrazione consci del problema e tenendo conto che anche se non si vede,anche a San Sisinnio è già in essere un cantiere,in quanto il progetto esecutivo è stato concluso e assegnata la direzione dei lavori (un cantiere a tutti gli effetti!!!),non avrebbe neanche dovuto proporlo quel sito!!!E sebbene siamo fiduciosi che voi ragazzi ripulirete tutto e anche di più,non potete garantire che qualche danno ci potrà essere!Niente contro la manifestazione,ma tanta amarezza per la mancata considerazione dell’ambiente,nostro e vostro patrimonio,così come la vostra musica e la vostra arte!!!Vanno rispettati e preservati entrambi!!

        • Purtroppo spesso ci si lascia andare a luoghi comuni e si rischia di fare di tutta l’erba un fascio,anche se è innegabile che non tutti,e sia chiaro parlo di tutti gli individui di ogni età,sono rispettosi dell’ambiente!Ma queste generalizzazioni non sono state fatte dai consiglieri comunali dell’opposizione…questo vorrei farlo notare,per correttezza!

  4. PREMESSO Che qualunque iniziativa culturale va sostenuta e incentivata e che, pertanto, all’intraprendenza e all’impegno dei giovani che si sono dedicati all’organizzazione dell’evento in oggetto va il nostro plauso e il nostro apprezzamento;

  5. CHIEDIAMO AL SINDACO se, nell’autorizzare l’evento in quella località, si sia tenuto conto dei vari aspetti evidenziati dalle nostre considerazioni, a seguito delle quali noi riteniamo che sarebbero stati più idonei gli spazi del centro sportivo “Is Begas” o altro sito idoneo; se siano state fatte le opportune valutazioni e programmati tutti gli interventi che possano rendere tale manifestazione un evento sicuro e tale da non arrecare danno alla splendida area di San Sisinnio e all’incolumità dei numerosi giovani che vi parteciperanno.

    • Quindi immagino che vi muoverete nella stessa maniera per quanto riguarda la SAGRA DI SAN SISINNIO, giusto? lì i pranzi nel comitato sono ben accetti, le macchine parcheggiate in maniera selvaggia hanno il via libera…o mi sbaglio? io non penso si stia facendo un festival per attirare capre e persone incivili, al contrario!

  6. il problema non è quale manifestazione autorizzare in certe località, ma come arrivarci senza che l’area sia invasa da un traffico caotico; sarebbe utile solo per le manifestazioni istituire un servizio di pulman con pagamento di relativo biglietto!!! sicuro che il citadino ci va a guadagnare, in benzina, tempo e rispetto sia per la propria macchina che per l’area, patrimonio di tutti!!!

      • “is begas”, sappiamo tutti che ora come ora è ridotto a cantiere! o per la sicurezza dei giovani, che noto, vi stanno tanto a cuore (ma anche NO), si vuole dirottare tutto lì? a fare un tuffo nella futura piscina?…se dovete fare politica, almeno studiate prima di aprir bocca! questi sono punti persi per voi cara opposizione!

        • Ok Marco, vedo che mi hai risposto nel commento sotto! facciamo così, proponiamo una location adatta all’evento, contando che si debba tirare fino a tardi: il campo sportivo, dunque, eliminato!
          il piazzale della spendula? parliamone…lì sarebbe da sfruttare alla grande, non solo per un festival!

      • A casa mia (e in italiano corretto) “Is Begas o altro sito idoneo” significa che considerate Is Begas un luogo idoneo. Certo che se l’altro (o gli altri) siti idonei che avete individuato sono tutti cantieri edili aperti la vostra cognizione di sicurezza è pari a quella dell’Ing. Cane di MaidireGol

  7. Secondo me succederà un casino infinito, non cerchiamo di confondere una sagra frequentata fondamentalmente da famiglie e da pochi rompiscatole con un raduno pieno di giovani che non hanno la minima cognizione di come ci si comporta in società!
    Non esiste un adeguato apparato di sicurezza nel nostro paese, non esiste per le sagre figuriamoci per questo.
    Personalmente lo trovo un cercarsi guai anche perchè siamo ad alto rischio incendio causa condizioni ambientali favorevoli ai focolai,radunare giovani in mezzo al bosco lo reputo un tentato omicidio per il nostro patrimonio forestale.
    In ultimo vorrei capire perchè da una parte il comune stanzia soldi per i nostri ulivi millenari e dall’altra non chiude il sito alle manifestazioni siano festival o sagre, mi sembra un non senso!

    • In realtà sono invitati TUTTI a partecipare, non si fa distinzione tra famiglie e giovani (che lei mi pare di capire veda tutti alla stessa maniera: tossici, ubriaconi e irrispettosi del prossimo e della natura!).
      Il festival offre l’opportunità ai giovani di mostrare e far ascoltare la loro arte (ci saranno esposizioni e concerti)!finché la polemica verte sulla salvaguardia dell’ambiente ci posso stare (ma a quanto pare, questa della località di San Sisinnio è una cosa che va avanti da anni e ci si sveglia solo ora in occasione del festival…strano!), se invece si vogliono fare i soliti discorsi che fanno di tutta l’erba un fascio, mi lasci esprimere una sorta di delusione e fastidio per chi, ancora una volta, piuttosto che proporre vuole distruggere!

      • BlaBla, ho espresso la mia opinione, fossi stato il comune avrei dato il campo sportivo comunale che era meno soggetto a problematiche, ben vengano le manifestazioni anche di vario tipo e diversa cultura, sempre rispettando però i parametri di sicurezza e senza nascondere la testa sotto la sabbia pensando che parte della nostra società giovane non sfrutti questi eventi solo per fare casino e rovinare la festa a chi organizza e chi la vuole vivere con gioia ed allegria.

        • Scomodo, certi soggetti “scalmanati” esistono e sono tra noi a prescindere dal festival e ripeto: per favore, smettiamo di fare di tutta l’erba un fascio! stai mancando di rispetto a me e ad altri ragazzi/e che invece hanno voglia di fare e di proporre!…per quanto riguarda la location, serve uno spazio che sia lontano dal centro abitato (sono due giorni, in cui suoneranno circa 20 gruppi…)! nell’articolo si cita “is begas” per la sicurezza di tutti, senza tener presente che là c’è un cantiere aperto…ammazza come si sono documentati i nostri politici prima di fare l’interrogazione!!!!
          per chiudere, faccio un invito a tutti: venite a vedere con i vostri occhi e se potete proponete e collaborate, non distruggete chi, nonostante tutti, ha ancora voglia di proporre e coinvolgere! Grazie, ti aspetto al festival a te e alla tua famiglia!

          • Ripeto, mai il nostro pensiero e la nostra preoccupazione voleva andare contro un’iniziativa organizzata dai giovani, lo abbiamo scritto in premessa. Non abbiamo mai detto di esser contrari a questa manifestazione, abbiamo semplicemente voluto mettere in risalto alcuni aspetti che a parer nostro bisognava far emergere. Il problema Olivastri San Sisinnio, giustamente come scrive qualcuno, deve riguardare qualsiasi altra manifestazione che possa incidere in maniera negativa alle precarie condizioni di salute di questi splendidi monumenti storici e state tranquilli ci impegneremo in questo. Vi chiediamo, nei vostri commenti di non farci dire cose che non abbiamo mai detto e mai pensato. So che a giorni l’impresa che ha vinto l’appalto dovrà firmare la presa in carico dei lavori, che consisteranno nel togliere i tavoli di cemento da sotto gli alberi, ricreare le condizioni ottimali affinché le radici non siano più schiacciate dalla pressione della terra, permettendo a queste una maggiore ossigenazione, poi verrà aumentato lo strato di terra attorno agli Olivastri. Necessariamente attorno agli alberi verranno posizionate delle staccionate per evitare che macchine o persone possano nuovamente comprimere la terra e quindi le radici, verranno costruiti dei sentieri solo pedonali che permetteranno alle persone di poter visionare gli alberi da debita distanza. Quando sarà possibile vedere il filmato della registrazione del consiglio, sempre in un passaggio verbale, si dovrebbe sentire che se la manifestazione si terrà nel parco di San Sisinnio chiediamo all’Assessore Casu di impegnarsi a precludere il parcheggio delle auto nell’area interessata dalla presenza degli Olivastri. Credetemi, non centra niente minoranza o maggioranza, il nostro voleva essere solo un’invito alla ricerca di un sito migliore, in mancanza di alternative, che si tenesse almeno conto delle nostre preoccupazioni, che vi garantisco non sono solo nostre. Vi chiedo prima di dare giudizi affrettati leggetevi per intero la nostra interrogazione. Saluti Marco Leo – Gruppo Consigliare Anch’io per Villacidro –

      • Hai detto bene quella di San Sisinnio è una questione aperta da anni e per la quale persone si sono spese e impegnate e continuano a chiedere a chi di dovere il perchè dei ritardi mostruosi per l’inizio dei lavori mentre sagre,raduni e feste si susseguono anno dopo anno!Forse voi ragazzi non eravate al corrente dello stato delle cose e giustamente non è giusto che ne paghiate alcuna conseguenza anche perchè penso che ormai i giochi sono fatti e spero,come voi affermate,che tutto vada nel migliore dei modi da tutti i punti di vista!Ha fatto bene però l’opposizione a ricordare,ancora una volta,l’importanza e l’impatto che alcune attività possono avere su siti fragili come quello di San Sisinnio,perchè si cerchi sempre il giusto compromesso per non andare mai a discapito di nessuna delle forme in cui si presenta il nostro patrimonio,ne fisiche e palpabili come quelle ambientali,ne culturali come la musica e l’arte che pervade tanti dei nostri giovaniche, come è giusto che sia,reclamano a gran voce il loro diritto di essere ascoltati e rappresentati,anche se sinceramente mi piacerebbe vederli così partecipi anche quando si tratta delle altre questioni della vita del nostro paese e non solo per la musica!!!;)

        • uuuh ma tu hai davvero la verità in mano! sei anche convinta, tra le altre cose, che i giovani non si mobilitino per le questioni del paese! bè, ne hai una “davanti”, ma se vuoi te ne presento tanti altri! riusciamo ad organizzare eventi, ad impegnarci politicamente, a divertirci, ad essere educati e a pensare prima di aprire bocca! visto quante sorprese riservano i giovani? …e sappiamo anche muoverci senza chiedere fondi al comune (del tipo, se ho a cuore la protezione dell’ambiente, lo proteggo e stop,magari costituendo un gruppo di volontariato!ci stai?)… senza fare millemila polemiche sterili)

          • beh allora scusami se ti ho toccato nell’orgoglio,ma non volevo certo dire che i giovani non si impegnano nelle attività ,ma che “tutti” questi giovani non si impegnano nelle attività di cui parli!Cerchiamo di non essere ipocriti e negare l’evidenza ed evitiamo di scendere nel personale (pensa un pò sono giovane e faccio volontariato!;))Le discussioni,questa discussione poi ,mi sembra tutt’altro che sterile!Non so,vedete voi se riuscite a capire davvero il succo della questione!!Nessuno si eleva sopra gli altri e nessuno ha la verità in mano,neanche tu!;)

    • Se a Villacidro le cose non funzionano, se c’è poco fermento culturale e chiusura mentale pericolosissima, lo dobbiamo a persone come te. Chiunque tu sia, dimostri un livello di ignoranza incredibile. Po caridadi. Salvati.

  8. scusa scomodo ma come ti permetti di darci degli incivili?!ma sei stato l’anno scorso all’abbarra?io si e ti assicuro che neanche un minimo danno è stato fatto e neanche un pezzetto di carta e stato lasciato alla fine del festival!perchè le persone che tu dici che non hanno la minima idea di come ci si comporta in una società hanno ovviamente ripulito tutto!io come giovane mi sento insultata dal tuo commento..e voglio ricordarti che anche le famigliole sanno essere molto incivili forse anche di più cosa credi che per san sisinnio invece non ci sia nessun tipo di rischio?o solo perchè non è organizzata da giovani sia organizzata meglio?!ragazzi un pò di informzione prima di avanzare accuse e comunque sono sicura che tutti gli organizzatori e tutte le persone che hanno intenzione di partecipare ti dimostreranno che ti sbagli!e voglio anche ricordare che per questo festival sono state prese tutte le giuste precauzioni e che sranno presenti crabinieri vigili ambulanza e le macchine non potranno parcheggiare dentro il parco!

  9. Premesso che..non contate nulla. Trovo insensati i vostri dubbi. Vi siete almeno informati sul fatto che a vigilare su tutto ci saranno i carabinieri? voi non volete salvaguardare il patrimonio naturale..volete boicottare qualcosa di molto utile e produttivo.

    • Premesso che… dimostri di non conoscere qual’è il ruolo dei gruppi di minoranza in una assemblea elativa, sappi solo, che con due lettere indirizzate alle giuste autorità, potrebbero si mettere i bastoni tra le ruote e creare seri problemi. Non svegliare il can che dorme e abbi rispetto di chi rappresenta buona parte dei cittadini Villacidresi.

    • Come sempre accade, la non conoscenza di determinati argomenti influenza le opinioni e ne viene fuori un pastrocchio privo di senso.

      Come ha ben detto il Con. Leo questa è un’interrogazione, ossia uno strumento in mano ai consiglieri comunali, finalizzato al porre domande che “interrogano” la giunta, il sindaco, o i singoli assessori su determinati fatti o circostanze. Non è un’interpellanza o una mozione dove si chiede il voto del consiglio e quindi non chiede di dire si o no su un determinato argomento.

      Non servirebbero ulteriori spiegazioni poiché la premessa dell’interrogazione è chiara e non può essere interpretata diversamente, ma alcuni “giovani scalmanati” la buttano in politica, forse involontariamente, ma questo spiegherebbe come mai da quando è di nuovo in sella il gruppo Pani/Marrocu varie associazioni culturali si sono ricordate di organizzare attività più o meno culturali, ma questo è un altro discorso….

      Nessuno mette in dubbio la bontà dell’iniziativa, come è inutile tentar di paragonare la Sagra di San Sisinio, con un festival di “musica classica” che va avanti per due giorni di fila h24. Chi sostiene che gli organizzatori di questo evento sono “bestie inferocite” è chiaramente un deficiente, sono ragazzi come tutti, sensibili (chi più, chi molto meno) a certe tematiche e non avrebbero nessun interesse a creare danni o a incentivare atti vandalici, ma purtroppo, loro non sono super eroi e non possono controllare TUTTI i ragazzi che parteciperanno all’evento. Il servizio d’ordine è obbligatorio, lo prevede il TULPS, speriamo sia di qualità(non ubriacando, sballoni, o super eroi infogati che pestano tutti ) e numericamente adeguato all’esigenza.

      Mi dispiace solo che il bannerino contenente i buoni consigli sia venuto fuori solo oggi (@villa – Vedi che l’opposizione conta?).

      In sintesi, speriamo che le dichiarazioni dell’Ass. Casu trovino poi vera applicazione (perché non dovrebbe essere cosi?), che i carabinieri e le forze dell’ordine vigilino affinché drogati e spacciatori siano affidati alle patrie galere, e che il fuoco non venga a farci visita. La lochescion dell’anno scorso era perfetta!!!

      • Eh bastaaaaaa! Si cerca di boicottare è chiaro, come per altro è successo l’anno scorso ad arbus per l’here i stay, andavano benissimo gli spettacoli per famiglie di benito urgu ma non un festival internazionale importantissimo per i giovani sardi e non.
        La preoccupazione è sempre l’inciviltà dei giovani ma quand’è che daremo fiducia ai giovani? queste sono proprio le occasioni adatte per dimostrare quanto i ragazzi tengano più di ogni altro a salvaguardare il proprio territorio.
        Smettetela di puntare il dito e distruggere queste iniziative, rendono vivo e giovane il nostro paese!! nessuno farà proprio un bel niente a quelle povere piante!
        AAAABARRA a bidhexidru ca de seguru c’è genti ca ti seganta is c….isi…

  10. si perchè danno per scontato che ci sarà gente incivile e che sia organizzato male sono perchè non è organizzato dal comitato di san sisinnio e da persone più grandi..se non fosse per questo festival villacidro sarebbe morta lo capite?!

  11. Anche io sono stato all’abarra l’anno scorso, e c’erano molte meno persone ubriache rispetto a Su fogadoi di sant’antonio, tanto per dirne una. Con i carabinieri che giravano fra le bancarelle, insieme a ragazzi, famiglie e bambini. Bello parlare di cose che non si conoscono, e anche molto facile. Peccato che alla fine dei giochi si faccia, a comportarsi in questo modo e a viver solo di pregiudizi, una figura meschina.

  12. Ripeto, mai il nostro pensiero e la nostra preoccupazione voleva andare contro un’iniziativa organizzata dai giovani, lo abbiamo scritto in premessa. Non abbiamo mai detto di esser contrari a questa manifestazione, abbiamo semplicemente voluto mettere in risalto alcuni aspetti che a parer nostro bisognava far emergere. Il problema Olivastri San Sisinnio, giustamente come scrive qualcuno, deve riguardare qualsiasi altra manifestazione che possa incidere in maniera negativa alle precarie condizioni di salute di questi splendidi monumenti storici e state tranquilli ci impegneremo in questo. Vi chiediamo, nei vostri commenti di non farci dire cose che non abbiamo mai detto e mai pensato. So che a giorni l’impresa che ha vinto l’appalto dovrà firmare la presa in carico dei lavori, che consisteranno nel togliere i tavoli di cemento da sotto gli alberi, ricreare le condizioni ottimali affinché le radici non siano più schiacciate dalla pressione della terra, permettendo a queste una maggiore ossigenazione, poi verrà aumentato lo strato di terra attorno agli Olivastri. Necessariamente attorno agli alberi verranno posizionate delle staccionate per evitare che macchine o persone possano nuovamente comprimere la terra e quindi le radici, verranno costruiti dei sentieri solo pedonali che permetteranno alle persone di poter visionare gli alberi da debita distanza. Quando sarà possibile vedere il filmato della registrazione del consiglio, sempre in un passaggio verbale, si dovrebbe sentire che se la manifestazione si terrà nel parco di San Sisinnio chiediamo all’Assessore Casu di impegnarsi a precludere il parcheggio delle auto nell’area interessata dalla presenza degli Olivastri. Credetemi, non centra niente minoranza o maggioranza, il nostro voleva essere solo un’invito alla ricerca di un sito migliore, in mancanza di alternative, che si tenesse almeno conto delle nostre preoccupazioni, che vi garantisco non sono solo nostre. Vi chiedo prima di dare giudizi affrettati leggetevi per intero la nostra interrogazione. Saluti Marco Leo – Gruppo Consigliare Anch’io per Villacidro –

  13. ok marco però se vi fosse informati avreste anche dovuto sapere che propio per il fatto degli alberi non sarà permesso di parcheggiare dentro il parco..sono state prese le precauzioni necessarie per salvaguardare un posto così bello come san sisinnio!

    • Un’interrogazione la si fa, proprio per sapere delle cose, ma anche per far emergere preoccupazioni che gli stessi cittadini rivolgono a noi, ecco uno dei tanti motivi dell’importanza delle minoranze, una minoranza che ha voluto fermamente le riprese video in consiglio comunale, proprio perchè convinti del ruolo importante della trasparenza e dell’informazione. Questa interrogazione e altre che sono state fatte, sono sempre state messe a disposizione della stampa e di chi ha voluto conoscere quello che avviene in consiglio. Marco Leo

  14. è assurdo come Villacidro si stia spegnendo stia invecchiando grazie a bacchettoni che fanno di tutto per mettere i bastoni tra le ruote a chiunque abbia una mezza iniziativa!!! ma vi ricordate cos’era Villacidro nel panorama musicale del medio campidano?? ora non c’è più nulla solo moto e macchine su e giù per Villacidro!! noi giovani villacidresi corriamo a gruppi verso i paesi che ci circondano appena sentiamo musica concerti e sagre!!! abbiamo bisogno di queste manifestazioni per sentire di nuovo quel senso di appartenenza ad un paese che sino a dieci anni fa offriva tanto a tutti!!! ora solo vecchie feste con sempre meno persone!! non rovinate tutto come sempre

  15. solo ora sono riuscita a leggere il commento del signor Leo che mi pare più che consono!!! ma mi chiedo il perchè la preoccupazione sia sorta solo ora, come mai durante il periodo primaverile non si sono prese le adeguate precauzioni per mettere in sicurezza questi alberi? come mai San Sisinnio è abbandonato a se stesso nel resto dell’anno?? non vorrei pensare che tutto ciò derivi dal fatto che chi ha organizzato questa manifestazione sia minore di 40 anni e quindi stolto agli occhi dell’opposizione!!!!

    • Cara Anna,mi permetto di rispondere a questi tuoi dubbi,perchè direttamente interessata dal momento che sono una tra le tante persone che qualche anno fà posero il problema San Sisinnio davanti agli occhi dell’opinione pubblica proprio grazie a questo sito,quando ancora si scriveva nel “lavatoio” di allora!Non ci si è accorti solo ora,ma è solo da poche settimane che si è venuti a conoscenza della manifestazione e della sua location,da qui l’ennesima paura per questo sito,non per il festival che appoggiamo in toto ma per la scelta secondo noi scellerata della sede!E questa cosa va avanti da anni….e da anni non possiamo che stare a guardare l’inerzia delle amministrazioni che si susseguono e che non sono mai troppo sensibili ,secondo me,al problema ambiente!!!

  16. SCUSATE UN ATTIMO: andate a vedere il video del Consiglio Comunale, quello relativo alle interrogazioni, e potrete sentire quanto è stato discusso durante la seduta. CAVOLO, abbiamo questa opportunità e non la sfruttiamo?

  17. Come al solito dei problemi che vengono ignorati per decenni diventano critici nel momento meno opportuno (vedi il disinquinamento da amianto nel poeto in piena stagione estiva. Il danno che in questo periodo può fare il calpestio delle persone è minimo rispetto a quanto avviene con il terreno bagnato in altre stagioni. Sono certo che Fare il festival e San Sisinnio non creerà ulteriori danni rispetto a quelli prodotti da decenni di trascuratezza, a dispetto di studi, rimostranze di cittadini professionisti tecnici e agronomi(92-93). Eppure, nel frattempo bastavano due cose semplicissime e poco costose, rimuovere i tavoli e creare una zona di rispetto per gli alberi secolari, come si fa in tutto il mondo per i monumenti verdi. Lo spazio a San Sisinnio si trova anche senza stare addosso agli alberi. Inutile volerlo risolvere adesso, in questo momento dell’anno, le azioni di tutela, anche se provvisorie, dovrebbero essere comunque attuate prima dell’arrivo delle piogge e prima che il terreno bello umido continui ad essere rullato dalle auto. L’importante è fare in modo che, a partire dai periodo più sensibile, gli alberi secolari possano essere visitati e non usati come bivacco o posto auto.

    • Tutti questi lavori sono stati già previsti e il progetto realizzato,assegnata la direzione dei lavori….bisogna solo decidersi a farlo partire e magari nel frattempo sarebbe più opportuno preservarlo invece che “visto che ancora non è proibito e il lavori non si vedono”allora continuiamo pure a sfruttarlo fino alla fine!
      Sai qual’è il problema Mariano?Il problema qui è che,non so se spontaneamente o ad arte,sta passando ai ragazzi il concetto che ci si sta opponendo al Festival!Nessuno lo ha mai detto,neppure pensato (e infatti tutti saltano a piè pagina la premessa dell’interrogazione!!).Però,se si vuole vedere solo quello che fà più comodo allora dico:
      Spero che i ragazzi che hanno organizzato e che ammiro profondamente,riescano a preservare in maniera eccellente il sito a loro concesso,perchè ne abbiano cura come un padre col suo bambino piccolo e fragile!Spero che si adoperino in modo che San Sisinnio non subisca minimamente l’impatto antropico che andranno a portare (tantissime persone concentrate in più giorni senza interruzione!!)e che vigileranno su tutti coloro i quali non saranno rispettosi dell’ambiente che li circonda(tenendo conto che è innegabile che fra tanti con coscienza ambientale ce ne sono haimè altrettanti che non ne hanno neanche un briciolo!!!)e tenendo conto che tantissimi loro concittadini non conoscono lo stato di salute del sito ne tantomeno lo conosceranno tutti quelli richiamati da ogni parte della Sardegna e sarà compito dei nostri ragazzi farlo presente!è una grande occasione per dimostrare che i ragazzi valgono in tutti gli ambiti (ma concedetemi una grande paura in questo caso e non una mancanza di fiducia!).
      Detto questo….non ho nient’altro da aggiungere dal canto mio,ma mi piacerebbe che i ragazzi,e io mi sento una di loro,capissero quale è il problema reale e non se la prendessero per quello che dice “la gente”!
      Rispettiamo il pensiero,rispettiamo il patrimonio,ambientale e culturale di cui tutti noi facciamo parte!
      “Abarra” implica anche “sa cura”della tua terra!Ecco questo è il messaggio che mi piacerebbe passasse e arrivasse forte ai ragazzi,tutti i ragazzi che hanno organizzato,tutti quelli che arriveranno,e tutti gli adulti che li sosterranno!!!

  18. Non capisco tutte queste polemiche… giovani famiglie ubriachi civili incivili ecc. ecc. quante chiacchere! Molto più semplicemente credo sia auspicabile che gli eventi siano organizzati in location conformi alle normative sulla sicurezza. Abarra Festival, visto il numero delle persone che può coinvolgere, sarebbe bene organizzarlo da un’altra parte. Se poi, Dio non voglia, dovesse scoppiare un incendio, immaginate cosa potrebbe succedere in quelle strade?

  19. Come sempre accade, la non conoscenza di determinati argomenti influenza le opinioni e ne viene fuori un pastrocchio privo di senso.

    Come ha ben detto il Con. Leo questa è un’interrogazione, ossia uno strumento in mano ai consiglieri comunali, finalizzato al porre domande che “interrogano” la giunta, il sindaco, o i singoli assessori su determinati fatti o circostanze. Non è un’interpellanza o una mozione dove si chiede il voto del consiglio e quindi non chiede di dire si o no su un determinato argomento.

    Non servirebbero ulteriori spiegazioni poiché la premessa dell’interrogazione è chiara e non può essere interpretata diversamente, ma alcuni “giovani scalmanati” la buttano in politica, forse involontariamente, ma questo spiegherebbe come mai da quando è di nuovo in sella il gruppo Pani/Marrocu varie associazioni culturali si sono ricordate di organizzare attività più o meno culturali, ma questo è un altro discorso….

    Nessuno mette in dubbio la bontà dell’iniziativa, come è inutile tentar di paragonare la Sagra di San Sisinio, con un festival di “musica classica” che va avanti per due giorni di fila h24. Chi sostiene che gli organizzatori di questo evento sono “bestie inferocite” è chiaramente un deficiente, sono ragazzi come tutti, sensibili (chi più, chi molto meno) a certe tematiche e non avrebbero nessun interesse a creare danni o a incentivare atti vandalici, ma purtroppo, loro non sono super eroi e non possono controllare TUTTI i ragazzi che parteciperanno all’evento. Il servizio d’ordine è obbligatorio, lo prevede il TULPS, speriamo sia di qualità(non ubriacando, sballoni, o super eroi infogati che pestano tutti ) e numericamente adeguato all’esigenza.

    Mi dispiace solo che il bannerino contenente i buoni consigli sia venuto fuori solo oggi (@villa – Vedi che l’opposizione conta?).

    In sintesi, speriamo che le dichiarazioni dell’Ass. Casu trovino poi vera applicazione (perché non dovrebbe essere cosi?), che i carabinieri e le forze dell’ordine vigilino affinché drogati e spacciatori siano affidati alle patrie galere, e che il fuoco non venga a farci visita.

    La lochescion dell’anno scorso era perfetta!!!

  20. Dimenticavo… Sarebbe bello che l’assessore (se per caso dovesse intervenire nella discussione) scrivesse con Nome e Cognome, non è bello sentire sempre sterili BlaBla.

    E non ditte che anch’io devo scrivere con nome e cognome. Io non ho una carica pubblica e non devo rendere conto a nessuno, se non alla legge, di quello che scrivo.

    • sai com’è, a volte mi trovo costretto a rispondere a commenti come i tuoi che sanno proprio di BlaBla caro R.P.! …quindi anch’io blableggio, così ci troviamo tutti sullo stesso piano, felici e contenti 😀
      …le minacce, del tipo “se vogliamo sappiamo come ostacolare l’evento” te le puoi tenere! cerca di spulciare meno le leggi e le leggine con cui spesso riempi i tuoi interventi e impara ad essere più UMANO e a capire come funziona lo stare tra le persone! la vita NON è solo consiglio comunale! …e rispetto per i ragazzi che si fanno un mazzo tanto per portare avanti progetti ed eventi! un “vai a quel paese” ai gufi che hanno da giudicare e sentenziare senza sapere, senza proporre, senza nulla! solo BLABLA!

      • E tu da dove vieni fuori? Non capisco perché ti senti tirato/a in causa…

        Comunque… Non c’è nessuna minaccia, spiegavo semplicemente a “Villa” che l’opposizione ha un ruolo importante e ben definito e che se volesse “mettere i bastoni tra le ruote” ha a sua disposizioni tanti mezzi, va da se che se li continuate a tirare per la giacchetta rischiate di svegliare il can che dorme. Il senso del mio intervento è tutto all’opposto della tua interpretazione. Il resto sono farneticazioni che nulla hanno a che vedere con le mie opinioni, ad averne di ragazzi come questi…

        E basta con questa storia di Riccardo Pibiri. O mi devo mettere anche io a sparare nomi a caso? La scorsa volta ho sorvolato ma ora basta, sono Bigfoot e stop!!!

  21. che cose strane che succedono !!!!!!! neanche un anno fa il gruppo consigliare ANCHIO PER VILLACIDRO, per capirci meglio,COME SI DINENTICANO aveva autorizzato un raduno di CAMPER , manifestazione ben riuscita ,nessuno neanche i signori di ANCHIO PER VILLACIDRO all’epoca AMMINISTRATORI DI VILLACIDRO , SI SON POSTI IL PROBLEMA DELLA FRAGILITà DEL SITO E DELLA CHIESA DI SAN SISINNIO CON I SUOI OLIVASTRI SECOLARI.strano che qualsiasi iniziativa venga autorizzata dall’attuale amministrazione e sempre ogetto di interrogazioni e polemiche guardacaso sempre dagli stessi personaggi che un anno fa sono stati messi all’opposizione in consiglio comunale dalla maggioranza dei VILLACIDRESI. DOPO UN TRIENNIO AMMINISTRATIVO DISASTROSO.signori di ANCHIO PER VILLACIDRO !!!!!!!!!!!! MA MI FACCIANO IL PIACERE!!!!!!!!!!!!!! COME SI DIMENTICANO PRESTO LE COSE???????????????

    • OH VERITAS visto che sei in vena come tuo solito di sctivere cavolate leggiti bene l’articolo poi se mai potremmo parlarne. nel rispondere alle tue provocazioni mi son concesso una scivolata, credo d’averti dato anche troppa importanza.

  22. Penso che qualsiasi polemica sia inutile se poi non si provvede a curare il sito, cosa che nessun amministratore ha evidentemente affrontato con determinazione. Sarebbe meglio quindi risparmiare le diatribe politiche e pensare piuttosto a trovare qualche soluzione. Il divieto di parcheggiare le auto nell’area interessata dagli olivastri si può porre dall’oggi al domani e questa è gia la prima misura fondamentale che si può prendere e mantenere in attesa dell’attuazione di un progetto più organico. All’interno della manifestazione può essere dedicato uno spazio proprio agli olivastri, richiamando il modo con cui rispettare ed ammirare le loro forme, che come per un dipinto ad olio, devono essere contemplate dalla giusta distanza. In questo caso la distanza minima è quella di rispetto per i monumenti verdi, che dovrebbe interessare tutta l’area di proiezione della chioma.

  23. Credo sia giusto lasciare da parte le polemiche sterili e troppo spesso usate per colpire le persone e non le idee. Concordo con quanto scrive Mariano, incominciamo a vedere gli Olivastri di San Sisinnio come dei veri monumenti e non come semplici alberi. Tutti dobbiamo incominciare a vedere con occhi diversi questo patrimonio che la natura ci ha voluto consegnare. Mi auguro che la nostra segnalazione non sia stata vana, ci faremmo portatori di questa preoccupazione in qualsiasi altra manifestazione che possa in qualche modo creare problemi ai nostri splendidi “monumenti”. Marco

  24. Non sono di Villacidro, ma personalmente trovo l’iniziativa molto interessante proprio perchè inserita in uno scenario ambientale particolare e unico.

    Per questo vi andrò, cosa che non farei di sicuro se come location fosse stato scelto un anonimo campo sportivo (che potrebbe trovarsi a Villacidro, come in qualunque altro posto).

    Vorrei inoltre far notare che se si parla di ambiente, s’intende almeno in parte un luogo antropizzato, quindi in parte o totalmente modificato dall’uomo, così com’è la zona di San Sisinnio o Sa Spendula.
    Altrimenti si parla d’altro e il veto ci può stare tutto.
    In ogni caso, le proteste a carrozzone già avviato mi fanno sempre storcere.

    • Ogni posto, anche quello ritenuto più naturale è sottoposto a diversi tipi e gradi di antropizzazione, ma questo non deve giustificare la perpetuazione di un’ulteriore degrado, specialmente dove ci sono delle bellezze ambientali uniche ed irriproducibili. Leggo comunque che i promotori di Abarra sono stati sensibili al problema ed hanno inserito fra le misure di rispetto il divieto di parcheggio sotto gli olivastri. Spero che questa fondamentale “abitudine” venga estesa all’intero anno e sono convinto che questa manifestazione, ne le altre (eccetto eventuali gare di arrampicata sugli alberi), possano al momento nuocere al sito, visto che, per questa stagione, il compattamento del suolo causato delle persone è oramai ininfluente sul terreno rullato per decenni dalle auto e dalle persone durante le stagioni umide, che sono le più critiche per la conservazione della struttura del suolo. Il calpestio sotto gli alberi, anche se pedonale, andrà comunque evitato quando si procederà con le azioni di miglioramento del suolo, specialmente se queste comporteranno un sensibile miglioramento del bilancio idrico, come è auspicabile ai fini del recupero di un buono stato vegetativo degli alberi. Ma questo non comporterà la rinuncia alla frequentazione dell’area, all’apprezzamento della maestosità degli olivastri e delle loro forme ed alla suggestiva atmosfera che questi gli conferiscono. I visitatori che rispettano la casa degli altri sono tutti e sempre benvenuti

  25. Agli organizzatori dell’”Abarra Festival” e a tutti i ragazzi che ne prenderanno parte e come parte attiva e come spettatori,vorrei porgere le mie scuse per aver peccato in comunicazione,in quanto è esclusiva responsabilità mia non essere riuscita a trasmettere il vero significato dei miei “commenti”,sia perché la scrittura spesso viene interpretata a proprio sentimento e sia perché sicuramente,essendo anche io come voi giovane e impulsiva,ho lasciato andare le mie emozioni senza alcun filtro che in alcuni casi è d’obbligo.
    Ecco perché,con l’augurio che il vostro lavoro e il vostro impegno sia ripagato con un gran successo della manifestazione (cosa che ho sempre auspicato!), do la mia disponibilità per una mano nell’organizzazione e anche conduzione se serve,ripromettendomi un’impegno ancor più concreto e assiduo nella difesa e tutela del parco di San Sisinnio,la cui sopravvivenza sta a cuore a tutti noi.Per questo cercherò ,se mi sarà concesso,di creare con chiunque fosse interessato,un comitato PRO San Sisinnio,che si impegni a vigilare,preservare e promuovere questa nostra grande risorsa ambientale ma anche storico-culturale.
    Specificando che la sottoscritta è libera da ogni interesse politico di parte e che si espone sempre per le idee e battaglie in cui crede,concludo con una frase di Confucio a me molto cara e secondo me molto eloquente sul mio modo di pensare:
    “Non importa che il gatto sia bianco o nero,l’importante è che acchiappi i topi”.
    Un Saluto…Stefania Ferrau

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.