I buoni spesa per le famiglie arriveranno dopo Pasqua

0
Comune di Villacidro
Il commento di Marco Euli

L’amministrazione ci ripensa e modifica il regolamento per l’accettazione dei buoni spesa da parte dei commercianti. Ora nella richiesta di partecipazione al bando non sarà più necessario allegare il Durc (Documento Unico di Regolarità Contributiva).

Le posizioni sostenute dai commercianti erano quindi corrette e interpretavano lo spirito con cui sono stati pensati i buoni spesa.

Certo essere definiti cecchini che si nascondono nell’ombra e sparano da dietro i muretti a secco, spazzatura, giornalettisti da strapazzo, scribacchini-sciacalli, codardi, irresponsabili denigratori dell’operato dell’Amministrazione, infelici, tristi, faziosi, che vivono a prescindere contro tutto e contro tutti, che scrivono articoletti di una gravità inaudita, spargendo veleno e menzogne, alimentando l’odio anche in situazioni gravissime come quella che stiamo vivendo, senza nemmeno avere il coraggio di firmarsi e nascondendosi dietro le iniziali del proprio nome, non è esattamente il complimento che ci si aspetta da chi, proprio a seguito di certo giornalettismo da strapazzo ancora una volta deve tornare sui propri passi ammettendo implicitamente l’errore.

Siamo ben consapevoli delle difficoltà del momento e delle grandi difficoltà della giunta comunale, ma svolgere onestamente il proprio lavoro, come noi tentiamo di fare, non corrisponde, come piacerebbe a qualcuno, a lisciare il pelo all’amministratore di turno e non ci esime dall’evidenziarne errori e storture, in particolare quando questi vanno a discapito della collettività o, ancora peggio, delle persone più vulnerabili.

E pertanto, le critiche, anche dure talvolta, se costruttive e mosse col solo intento di difendere l’interesse generale, non sempre fanno pari con i complimenti per il lavoro della giunta. Ci dispiace se questo non viene compreso e puntualmente veniamo subissati da apprezzamenti poco ortodossi.

Ora anche l’amministrazione si è resa conto che i procedimenti per l’assegnazione e la riscossione dei buoni possono essere più snelli, e di questo ce ne rallegriamo. In merito alle tempistiche invece tutto tace: ad oggi non si hanno notizie su quando i buoni verranno distribuiti. Nel frattempo, abbiamo saputo dal profilo Facebook della sindaca che sono stati stanziati dei soldi per degli interventi importanti e tra le altre cose è stata approvata la realizzazione del secondo lotto di asfalto per un valore di circa 750.000 euro; ma, poiché siamo oramai giunti a sabato sera inoltrato, supponiamo che per poter ritirare i buoni e finalmente andare a comprare da mangiare, salterà Pasqua e Pasquetta e, se tutto va bene, se ne riparlerà martedì. Tutto questo mentre innumerevoli altre amministrazioni già da diversi giorni hanno cominciato a consegnarli.

Per il resto, la minoranza comunale vorrebbe una risposta alla sua richiesta di convocazione urgente di un consiglio comunale. Anche in questo caso, molte altre amministrazioni hanno già da tempo provveduto a convocare i consigli comunali in teleconferenza così da favorire il dibattito estendendolo a tutti i consiglieri alla ricerca di ogni possibile soluzione utile ad affrontare questo particolare periodo.

Pur comprendendo l’impegno e il sacrificio della sindaca è indispensabile che si renda conto dell’importanza del Consiglio Comunale, sede deputata al dibattito in cui rendere conto del proprio operato, spiegando lo stato delle cose a Villacidro e le azioni che sono state messe in campo e i programmi per il futuro.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.