Come usare correttamente una mascherina

0
COME INDOSSARE LE MASCHERINE NELL'ESEMPIO DI CRISTINA FANNI - FARMACISTA

Il consiglio della farmacista Cristina Fanni

Da martedì 14 aprile 2020 con ordinanza n.19 del 13/04/2020 è obbligatorio indossare mascherina e guanti per entrare in un qualsiasi esercizio commerciale, quindi anche nelle farmacie. Questi dispositivi devono essere mantenuti per tutta la permanenza dentro l’esercizio commerciale.

Ma come va usata in maniera corretta una mascherina?

  1. Prima di indossare una mascherina, di qualsiasi tipo, ti devi lavare le mani in maniera accurata con acqua e sapone e se non sei in casa puoi utilizzare un gel a base alcolica.
  2. La mascherina a questo punto va presa per i lacci, mai per la parte centrale in modo da non inquinarla, e posizionata sul viso coprendo bene sia la bocca che il naso.
  3. Va fatta aderire bene sul viso, se si utilizza una mascherina chirurgica questa va completamente aperta arrivando a portarla sotto il mento. Si deve modellare la parte superiore della mascherina dove è presente una lamina metallica che deve aderire al naso.
  4. La mascherina va tenuta in posizione per tutto il periodo che è necessario, senza spostarla sollevandola o abbassandola, senza toccarla e scostarla dal viso.
  5. Non vanno, infatti abbassate sul collo o lasciando il naso scoperto, e neanche portate in testa o sulla fronte.
  6. Una volta rientrati a casa, dopo essersi lavati le mani, la si prende per i lacci e la si toglie avendo cura di non toccare la parte centrale.
  7. La mascherina usata si mette in un sacchetto chiuso e la si butta nell’indifferenziato.
  8. A questo punto ti devi di nuovo lavare le mani.

Ci tengo a ribadire un punto importante, la mascherina deve sempre coprire sia naso che bocca, altrimenti non ha senso utilizzarla.

Quali tipi di mascherine è opportuno usare?

Le mascherine adatte a chi si deve proteggere dal virus sono quelle di classe FFP2 e FFP3 che hanno un’efficienza filtrante rispettivamente del 92% e del 98%.
Queste mascherine devono essere utilizzate dagli operatori sanitari che lavorano a contatto con i malati.

Le mascherine chirurgiche hanno invece un basso potere filtrante per cui non proteggono in maniera efficiente dal contagio, ma hanno lo scopo di non diffondere il virus nell’atmosfera circostante. Servono per evitare che il portatore di virus diffonda il contagio, ma non proteggono in maniera efficiente dal contagio di provenienza altrui!

Le mascherine con valvola non devono essere utilizzate.

Molto importante è che le mascherine non ti diano la sensazione di essere al sicuro e che quindi ti porti a non mantenere le distanze raccomandate.

Sono a disposizione per ogni chiarimento.

Cristina Fanni - Farmacista 

Farmacia Fanni – Piazza Lavatoio – Villacidro Cell. 327 6597844

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.