Un App per il progetto “CORU”

0

Lo sport è un’attività importante nella vita di ciascuno di noi. Ora c’è un modo per fare attività fisica con benefici per noi e tutti gli altri. Per fare questo non occorre tanto, un semplice contapassi, installabile come App. nel vostro smartphone e qualche passo al giorno, anche semplicemente quelli che facciamo per andare a fare la spesa. Queste semplici regole aiuterebbero a sponsorizzare il progetto chiamato “CORU” che mira a promuovere lo screening delle cardiopatie e della Sindrome da Morte Improvvisa fra i giovani delle scuole superiori. Il progetto, presentato dall’equipe della cardiologia di San Gavino, guidata da Gianfranco Delogu, auspica di effettuare lo screening tra i giovani dell’ultimo anno delle scuole superiori per facilitare la diagnosi precoce delle cardiopatie.
Il progetto “CORU” fa parte di un piano più ampio chiamato “La prevenzione sCORRE”, finanziato dalla Boehringer Ingelheim, in cui aderiscono varie ASSL da tutta Italia, ognuna con le loro diverse attività. La nostra ASSL è l’unica in Sardegna ad aver partecipato. Il concorso sarà in vigore fino al 30 novembre e cercherà di incitare i partecipanti ad abbandonare uno stile di vita sedentario in favore di una sana attività fisica.
Votare la nostra ASSL è molto semplice: corri, cammina o vai in bici, posta la foto sui social network (facebook, instagram,twitter) con lo screenshot che dimostra quanti chilometri hai percorso poi aggiungi l’hashtag dell’iniziativa: #laprevenzionescorre #scorre01 e #piedi o #bici a seconda dell’attività svolta. Ogni chilometro fatto garantirà un voto per “Coru, la prevenzione inizia a scuola” progetto di prevenzione cardiovascolare proposto dal reparto di Cardiologia dell’ospedale di San Gavino Monreale. Tutti durante la nostra giornata facciamo un numero di passi che può aiutare a migliorare la prevenzione delle patologie cardiovascolari, non buttiamoli via.

Federica Vacca

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.