Concorsi natalizi per scuole e quartieri, l’amministrazione punta a bissare il successo del 2016

0
GIOVANNI SPANO

VILLACIDRO. Il Comune di Villacidro indice la seconda edizione dei concorsi natalizi “Rappresenta il tuo Natale”, “Il miglior Presepe di quartiere” e “Luci di Natale: addobba la tua casa”, indetti con la collaborazione della Fondazione Giuseppe Dessì, della Pro Loco e della Consulta Giovani. “L’Amministrazione – dice l’assessore alla cultura Giovanni Spano – vuole stimolare nei cittadini la riflessione sui simboli del Natale e favorire processi di aggregazione e di coesione sociale. Quest’anno godranno di un occhio di riguardo i presepi che metteranno l’accento sulla cura del bene comune, sulla tutela dei diritti, sul riconoscimento dei propri doveri oppure su scorci o elementi architettonici e naturalistici del paesaggio villacidrese”. Il concorso “Rappresenta il tuo Natale”, riservato alle scuole, sarà articolato in quattro sezioni: una riservata alla Scuola dell’Infanzia, una alla Scuola Primaria, una alla Scuola Secondaria di primo grado e una alla Scuola Secondaria di secondo grado. I lavori rimarranno esposti dal 23 dicembre al 12 gennaio presso il Mulino Cadoni e saranno visitabili tutti i giorni. Il vincitore di ogni sezione si aggiudicherà 500 euro offerti per metà dal Comune di Villacidro e per metà dalla Fondazione Dessì.
Gli altri due concorsi, curati da Pro Loco e Consulta Giovanile, sono aperti a tutta la cittadinanza e premieranno il miglior Presepe di quartiere e la casa meglio addobbata.
“Anche quest’anno – continua Giovanni Spano – ci sarà l’intero rione di Lacuneddas dedicato ai Presepi e la via dei Mille illuminata a festa. Tutti i Presepi in gara verranno visitati dai suonatori di zampogna e di launeddas il giorno dell’Epifania, giorno in cui si terrà il presepe vivente che partirà da diverse zone del paese per convergere verso la capanna allestita presso l’antico Lavatoio liberty.” I vincitori dei concorsi verranno proclamati la mattina del 12 gennaio 2018 durante una manifestazione che si terrà presso la Palestra della Scuola media di Via Stazione. (i.f.)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.