Tutto pronto per l’Estate Villacidrese 2017

0

VILLACIDRO. Entra nel vivo l’Estate Villacidrese 2017. Ottanta giorni di eventi e manifestazioni per allietare le giornate d’estate della cittadina mediocampidanese. Soddisfatto l’assessore alla Cultura Giovanni Spano, unico neo il mancato pieno coinvolgimento del popolo rock villacidrese.

Sono stati circa 8.000 gli euro stanziati dall’Amministrazione per sponsorizzare l’annuale edizione dell’Estate Villacidrese. Soldi spesi “soprattutto – dice l’assessore Spanu – per la promozione e per il cinema”. L’anima rock che da sempre contraddistingue il tessuto sociale villacidrese è stata, invece, un po’ snobbata quest’anno, con solo in programma l’esibizione del gruppo “Ladrini” nella notte del 2 Luglio, alle ore 22, presso il parco Piga di via Nazionale. Nessuno spazio invece per le altre numerose band che si dovranno accontentare di trovare qualche ingaggio nei locali della zona.

Tra gli eventi di rilievo in calendario, la mostra d’arte varia Villacidrarte, a cura dell’associazione QuattroVenti.sar. L’evento, inaugurato lo scorso 24 giugno presso i locali dell’ex biblioteca di via Nazionale, è incentrato sulla esposizione collettiva d’arte varia che chiuderà i battenti il 2 di Luglio, data in cui la scrittrice Valeria Pecora presenterà il suo libro “Mimma”. Il giorno prima, invece, avrà luogo il concerto della musicista Anna Steri. Sempre il 1 luglio presso i locali delle ex Casermette , alle 21, si terrà la rassegna “Sa noti de lugori” a cura della di Banda S. Cecilia, alla stessa ora, nella palestra di via Stazione, il saggio di danza dell’associazione Azzurra 2000. Alle 22, nel Parco via Farina, altro saggio di danza della “Crew project sound new generation”. L’8 luglio alle 21:30, in Piazza Zampillo, si svolgerà il “Trekking della luna piena”: una passeggiata notturna “tra storie e strade di Villacidro”, a cura della Mori Mori Trekking. Dal 10 Luglio al 10 Agosto, nel parco di via Repubblica, si terrà “Joga cun nosu”, gli annuali tornei di Beach soccer e beach volley, quest’anno accompagnati anche dal torneo di foot-volley, che si svolgerà tra il 15 e il 22 agosto. Si svolgerà, invece, a cadenza settimanale, da luglio a settembre, l’appuntamento  “Giovedì al cinema” e le “Conversazioni gramsciane” , da luglio a ottobre. Il 22 luglio sarà la volta della presentazione del romanzo “Il domatore” di Alberto Secci.

A fine luglio, presso l’Ippodromo Comunale, si svolgerà la prima edizione dell’evento  “Dalle stalle alle stelle” e “Note di notte: osservazione delle stelle e buona musica”, in collaborazione con Nino Muscas e la Scuola Civica di Musica. Il 30 Luglio si terrà la Fiaccolata in onore della Madonna del Carmine seguita dal ballo in piazza, a cura del Gruppo folk Città di Villacidro. (I.F.)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.