Villacidro, operaio denunciato per furto di legna a Coxinas

Trovato dagli agenti della Polizia locale con la motosega ancora calda e l'albero appena abbattuto

0
Una fustaia di leccio recisa nel bosco di Coxinas

Un operaio è stato denunciato a piede libero per furto di legna da un bosco comunale. L’uomo è stato sorpreso dagli agenti della Polizia locale, avvertiti da alcuni cittadini che avevano sentito il rumore di una motosega in azione. I fatti si sono verificati nella valle di Coxinas, lungo lo stradello che da Genn’e Froccidaras discende al lago sottostante.

Durante la mattinata, diversi frequentatori della località montana avevano udito chiaramente il ronzio di una motosega. Ricevute le segnalazioni, attorno alle 14 il comandante della Polizia locale e una seconda pattuglia di agenti sono saliti a Coxinas. Dopo aver oltrepassato il valico a 600 metri di quota, hanno iniziato la discesa lungo lo stradello.

Di li a poco si sono imbattuti in un’auto ferma al limitare della foresta, all’interno della vettura erano evidenti trucioli di legno e la guaina di una motosega. Seguendo la traccia di sentiero, Paola Campesi e i suoi agenti hanno quasi subito trovato il proprietario della macchina, A.O. 47enne di Villacidro. Si era concesso un attimo di riposo e stava seduto a riprendere fiato: a breve distanza i tronchi appena tagliati e la motosega ancora calda e fumante. Ai pubblici ufficiali non è rimasto altro che chiedere all’uomo di seguirli al comando, dove gli è stato contestato il reato e formalizzata la denuncia per furto aggravato e danneggiamento del patrimonio boschivo comunale. Il boscaiolo abusivo è stato deferito all’autorità giudiziaria.

I tagli illeciti di legna, sia a Coxinas che in altre vallate delle montagne villacidresi, sono oggetto in questi mesi di un attento monitoraggio da parte della Polizia locale. Le numerose segnalazioni da parte dei cittadini hanno infatti spinto le autorità ad un controllo più frequente. Dopo molto tempo, il Comune intende affidare il legnatico proveniente dai boschi affinché venga distribuito alle famiglie bisognose.

Simone Nonnis

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.