Lavori rete del gas e Abbanoa, commercianti sul lastrico: “Amministrazione assente”

1

VILLACIDRO. Un anno di lavori in corso, clienti dimezzati e casse a secco. Insorgono i commercianti di via Cagliari: non possiamo più lavorare. 

Gli operai di Abbanoa impegnati continuamente a rattoppare le falle della rete colabrodo, i lavori del gas, la fibra ottica. Non c’è pace per Angelo Muscas, proprietario di una frutta e verdura che lamenta una mancata coordinazione da parte dell’amministrazione pubblica dei cantieri nei pressi del suo esercizio commerciale. “La settimana scorsa – dice Angelo Muscas – gli operai Abbanoa sono intervenuti per riparare un guasto che si presentava da più di un anno, in quel momento hanno trovato impegnati anche le squadre della ditta preposta alla sistemazione della rete del gas cittadino”. Lo stesso copione si è presentato nella giornata di oggi. “C’è stato un litigio tra uomini di Abbanoa e della rete del gas che si accusavano a vicenda di non aver avvisato della presenza del loro cantiere”. Il negozio di Angelo Muscas non è l’unico ad essere danneggiato. “Questa mattina – continua – il macellaio a fianco del mio negozio – ha contattato un assessore, il quale ha assicurato il pronto intervento della polizia municipale. Ancora li stiamo aspettando”. Con i lavori in corso, via Iglesias diventa difficilmente raggiungibile e i clienti non hanno via di accesso né possibilità di parcheggio per poter raggiungere i negozi. “Questa mattina ho incassato solo 50 euro – continua il commericante – ho una dipendente. Sarebbe meglio se tenessi il mio negozio chiuso”. Il fruttivendolo villacidrese si domanda come e da chi venga gestito il calendario dei cantieri nel paese. “C’è qualcuno che viene pagato dall’amministrazione pubblica per organizzare i lavori nelle strade – termina Angelo Muscas – questa persona si dimentica che se noi non possiamo lavorare a causa dei continui lavori e del sovrapporsi dei vari cantieri neanche possiamo pagare le tasse con cui viene retribuito il suo stipendio”.

“Un impegno importante  – si legge in una nota di Abbanoa fatta pervenire alla nostra redazione – che non più tardi di martedì si è concretizzato con la sostituzione di alcuni pezzi speciali nello snodo tra le vie Iglesias e Mameli che regola l’erogazione in tutta la parte bassa del centro abitato. Vecchie apparecchiature sono state sostituite con pezzi nuovi, in un’ottica di efficientamento del servizio idrico e delle reti di Villacidro. A fine estate importanti interventi hanno riguardato le vie Nuoro, Tempio, Pascoli, Pavese, Foscolo, Verga, Satta, Farina, Fogazzaro, Mazzini e Deledda”. Nella stessa nota Abbanoa informa  che “Villacidro, insieme ad Arbus e Vallermosa,  è interessata da un appalto aggiudicato di recente per il rifacimento di oltre 3 km di nuove reti. Nello specifico, a Villacidro si spenderanno 176mila euro per le condotte di viale Don Bosco, compresi i vicoli, Via Coxinas, via Santa Caterina, via Dante e i collegamenti tra via Dessì e via Dante”.(I.F.)

1 COMMENTO

  1. si amministrazione assente,non diamoci la zappa al piede li avete votati anche voi queste persone,bene adesso stanno amministrando loro.Volevano la bicicletta lasciate pedalare ma ricordatevi che amministrare non è semplice…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.