Primo seminario “Verso Rifiuti Zero”. Meno rifiuti, più risparmio e ambiente sano

0
VILLACIDRO. “Verso rifiuti zero”: L’Amministrazione Comunale organizza il primo di una serie di seminari informativi per sensibilizzare e coinvolgere cittadini e amministratori sul progetto di ridurre a zero il frazionamento secco non riciclabile da destinare in discarica. 
L’incontro si terrà venerdì 16 dicembre alle ore 16 nella sala convegni del Centro Servizi del Consorzio Industriale.
Parteciperanno all’incontro in veste di relatori Matteo Francesconi, assessore all’ambiente al comune di Capannori, che esporrà il contenuto della strategia rifiuti zero, corredata da esempi di corretta differenziazione del rifiuto; Carmelo Lostia, assessore all’ambiente di Ozieri, che farà una relazione riguardo le azioni poste in essere dal suo Comune per arrivare all’ 80% di raccolta differenziata; Ignazio Tolu, sub Commissario della Provincia del Sud Sardegna, che concluderà il seminario illustrando le linee guida della Regione in tema di rifiuti.  
“La nostra amministrazione – dice Marta Cabriolu, sindaco di Villacidro –  ha sposato l’obiettivo di arrivare alla massima riduzione della produzione di secco indifferenziato da conferire in discarica. Per tale motivo, è risultato necessario dare il via a un percorso informativo che abbracci non solo la comunità e le attività commerciali, ma anche i sindaci e gli amministratori dei comuni limitrofi. Siamo tutti consapevoli che i migliori risultati sono quelli che si ottengono unendo le forze in modo costruttivo”.
I villacidresi si sono dimostrati virtuosi raggiungendo percentuali di riciclo ragguardevoli negli ultimi anni.
“Siamo Sulla strada giusta – commenta il sindaco Marta Cabriolu – Villacidro al giorno d’oggi ha una percentuale di raccolta differenziata che si attesta intorno al 70%, dimostrandosi uno dei Comuni più virtuosi in Italia”. 
Il programma di ridurre a zero la quantità di rifiuti solidi urbani prodotti nel Comune e il virtuosismo dei cittadini nella raccolta differenziata  non si sposa  però col piano di ampliamento della discarica di Villacidro, progetto a cui l’Amministrazione si è opposta a larga maggioranza, durante l’ultimo Consiglio Comunale. 
Nonostante tutto la Giunta Cabriolu tira dritto e punta sul miglioramento della raccolta differenziata,unica soluzione per un abbattimento dei costi di conferimento in discarica, costi che vanno a influire sugli aumenti in bolletta per i cittadini.  
 “Possiamo ancora migliorarci nella corretta differenziazione del rifiuto secco – termina il sindaco – In questo modo arriveremo a produrre uno scarto minimo da conferire in discarica contribuendo anche a migliorare la situazione ambientale del nostro paese”.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.