Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: Villacidro c’è!

2
Il 25 novembre prossimo, presso la mediateca in via Parrocchia 190, alle ore 17, si terrà un incontro per sensibilizzare la popolazione sul tema delle violenze di genere.
All’appuntamento, voluto e organizzato dall’assessore alle Politiche Sociali, Daniela Deidda, interverranno il sindaco di Villacidro Marta Cabriolu, Monica Matta del Centro Antiviolenza Sa Reina e l’avvocato Danila Melis. “Non vogliamo in realtà celebrare – ha detto l’assessore Daniela Deidda – ma onorare con questo evento la giornata internazionale contro la violenza sulle donne istituita dall’ONU”. In realtà i casi di violenza di genere non sono in aumento, ma ultimamente sta crescendo una forte sensibilizzazione per quanto riguarda il problema. “La situazione non è rosea anche a livello comunale: – dice l’assessore – Ci sono molte segnalazioni di casi villacidresi che giungono al centro di violenza Sa Reina, ma non si può dire che questo tipo di violenze avvengano in categorie specifiche della società. Mentre invece è vero che è un problema che attraversa trasversalmente tutti gli strati sociali, senza differenze di ceto sociale o ruolo”. La sensibilizzazione al problema va fatta con molta delicatezza. “infatti – precisa l’assessore – occorre parlare per far prendere coraggio a chi vive queste situazioni, ma occorre tenere anche il massimo riserbo per non mettere in pericolo la vittima”. Alle ore 18:30 i partecipanti si riuniranno nella piazza antistante la mediateca, per liberare dei palloncini rossi. In occasione dell’evento si terrà una mostra fotografica dal titolo “Donne in gabbia” di Vinicio Cannas e Nicoletta Lecca. Durante la giornata sarà possibile ricevere un ciondolo d’argento artigianale, simbolo del Centro Antiviolenza Sa Reina, donando un piccolo contributo.
IVAN FONNESU
contro-violenza

2 COMMENTI

  1. e vero che la percentuale e altissima ma e anche vero che esiste, in aumento impressionante la violenza delle donne verso gli uomini.Quindi fra un po si celebrera anche la giornata internazionale della violenza sugli uomini.Non sono maschilista ma è risaputo ormai a livello nazionale che anche le donne stanno avendo il soprevento sul mondo maschile,appunto un fenomeno in aumento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.