Quarta giornata del Premio Dessì domani a Villacidro

0

Mentre la mattina prosegue, alle 10 al Mulino Cadoni, il laboratorio per gli alunni delle scuole con l’autore, compositore ed esperto di scrittura creativa e teatro per i bambini David Conati, il pomeriggio comincia con due incontri letterari in piazza Zampillo.
Il primo è, alle 18, con Filippo La Porta. L’autore e critico letterario presenta “Indaffarati” (Bompiani), saggio di attualità sulle nuove generazioni che leggono poco, appaiono smemorate, fanno troppe cose simultaneamente e sono meno abili a manipolare la lingua, ma chiedono alle idee di incarnarsi in pratiche di vita. E almeno nelle minoranze più attive l’etica vissuta prevale sul “culturalismo” e sul sapere libresco, l’umanità tangibile su un umanesimo disincarnato, l’esempio concreto sulle idee astratte.
A seguire alle 19 Marco Bocci, attore teatrale e noto al pubblico del piccolo schermo nel ruolo del commissario Nicola Scialoja nella serie “Romano Criminale” tratta dall’omonimo libro di Giancarlo De Cataldo, presenta il suo romanzo d’esordio “A Tor Bella Monaca non piove mai”: storie di rabbia e di vita ambientate nei casermoni della periferia più aspra e degradata di Roma. Conduce l’incontro un altro attore, il sardo Giacomo Casti.
Alle 21.30 nel cortile di Casa Dessì musica e poesia contrassegnano la chiusura della serata. Qui è di nuovo protagonista Andrea Chimenti. Dopo essersi raccontato al pubblico della settimana villacidrese nell’incontro di mercoledì, il cantautore stavolta si esibisce alla voce e al pianoforte, accompagnato da Francesco Chimenti (suo figlio) alla chitarra e al violoncello, in “Il porto sepolto”, un concerto/reading di liriche di Ungaretti trasportate nella forma canzone in un riuscito connubio già consegnato alle tracce dell’omonimo album del 2002. Alle poesie cantate il duo affianca la lettura di passi tratti da “La Confessione” di Lev Tolstoj, da “Il Libro” di Giovanni Pascoli e da “Il Deserto dei Tartari” di Dino Buzzati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.