La scaletta di appuntamenti si apre alle 10, al Mulino Cadoni, con il primo incontro di un laboratorio per gli alunni delle scuole con David Conati, autore, compositore ed esperto di scrittura creativa e teatro per i bambini. L’iniziativa è in programma anche giovedì 22 e venerdì 23 alla stessa ora, sempre al Mulino Cadoni.
Alle 18 ci si trasferisce in piazza Zampillo per due incontri. Il primo è con Andrea Chimenti. Il cantautore emiliano intervistato dal giornalista Gianni Zanata, racconta al pubblico del Dessì i suoi oltre trent’anni di carriera: dal 1983 con i Moda, gruppo di primo piano della scena italiana della new wave dell’epoca, e poi dal 1990 come solista, con nove album all’attivo, più svariate compilation e collaborazioni, come, tra le altre, quelle con Mick Ronson, David Sylvian e Steve Jansen.
Alle 19 è la volta di una scrittrice di fama mondiale, la spagnola Clara Sánchez con il suo nuovo libro “Lo stupore di una notte di luce“ (Garzanti), il seguito di uno dei romanzi più popolari e di successo degli ultimi tempi, “Il profumo delle foglie di limone”: un milione di copie vendute solo in Italia e ancora in classifica a cinque anni dall’uscita. Partecipano all’incontro Cristina Caboni e l’interprete Stefania Piras.
La serata si chiude in piazza Lavatoio sulle note di John De Leo & La Grande Abarasse Orchestra, in concerto a partire dalle 21.30. Artista trasversale, dotato di una personalità vocale duttile e dall’attitudine sperimentale, il cantante, musicista e autore romagnolo proporrà una scaletta incentrata sul repertorio del suo album del 2014 “Il Grande Abarasse”, ma ci sarà spazio, probabilmente, anche per brani del precedente disco, “Vago svanendo”, e qualche lettura. Con lui a Villacidro una formazione di otto elementi.
Premio Dessì, il programma della terza giornata della settimana culturale
Ricco e variegato il programma di mercoledì, con uno spazio dedicato alla letteratura per l'infanzia, conversazioni con autori e artisti, e in chiusura musica dal vivo.