“Frammenti”, suoni e immagini in movimento

VILLACIDRO. Venerdì 9 settembre appuntamento con la musica all'auditorium Santa Barbara.

0

“Frammenti” è il primo di una serie di appuntamenti organizzati dal Circolo Amici del Cinema di Villacidro, che nei prossimi mesi si terranno nella cittadina.
Questo primo evento vede coinvolti i musicisti Francesco Saiu, Valter Mascia e Gianluca Piras, rispettivamente Chitarre, Sax Soprano e live Elettronics, che si esibiranno in due distinte performance: la prima riguarderà l’improvvisazione sonora che farà da “colonna sonora” alle immagini che verranno proiettate su uno schermo. Le immagini sono una raccolta di scatti effettuate in Africa e in Sud America dal fotografo bresciano Giovanni Cavalli. La proiezione sarà suddivisa in 3 parti: Labirinti, Acqua e Catarsi ognuna delle quali sarà sonorizzata da un distinto musicista. La seconda parte del concerto riguarderà l’improvvisazione sonora dei tre musicisti (sonorizzazione) su le immagini tratte da film di cinema muto del periodo Surrealista.

framenti cavalli
Una foto di Giovanni Cavalli

Il concept della serata sarà quello di far scoprire agli amanti del cinema e non, quanto sia importante la musica in un film e come vengono create le colonne sonore in tempo reale, differenziandole dalle composizioni su scene.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 20:45. L’ingresso è riservato ai soci del Circolo a cui sarà possibile iscriversi prima dell’inizio del concerto. (A. S.)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.