Dinosardo, il primo Parco Paleontologico della Sardegna

0
Unicode

A pochi minuti da Oristano, a metà strada tra le più belle spiagge e il Monte Arci, si trova una piccola perla del territorio, una interessante realtà nata dalla determinazione e dalla passione della sua creatrice, Romana Salaris, geologa e paleontologa: si tratta del primo parco tematico in Sardegna dedicato alla storia della Vita sul nostro pianeta miliardi di anni fa, il Parco Paleontologico Dinosauro.  Dinosardo propone un percorso scientifico didattico con riproduzioni di dinosauri e di altri animali estinti: attraverso la guida di un esperto, il visitatore è trasportato in un emozionante viaggio in cui vengono svelati, tappa dopo tappa, gli animali e le piante che hanno popolato la Terra fin dalle epoche più remote. Il percorso dura circa 1 ora ma abbraccia una storia lunga oltre 4 miliardi di anni. Inoltre, ogni domenica alle 16.00, Dinosardo organizza un Laboratorio di Scavo Paleontologico per tutti i bambini che hanno voglia di sperimentare l’emozione di scoprire i ‘fossili’ di dinosauro. Nel giro di un paio di anni, il parco ha registrato migliaia di presenze: turisti curiosi, appassionati studiosi, famiglie in gita, scuole. “Noi non siamo Jurassic Park – afferma la dottoressa Salaris – La spettacolarità di Dinosardo è data dal racconto della straordinaria evoluzione della Vita sul nostro pianeta. Il nostro è un parco che ha per obiettivo la divulgazione scientifica, e lo fa attraverso una narrazione chiara, precisa (soprattutto per i meno esperti) e divertente al tempo stesso. Mostriamo come la paleontologia sia una vera e propria macchina del tempo, in grado di farci capire in che modo, dai primi esseri unicellulari, si sia arrivati agli enormi dinosauri, in oltre 4 miliardi di anni di evoluzione. Al termine delle visite guidate, notiamo che i visitatori hanno acquisito una maggiore sensibilità sulle risorse geologiche, paleontologiche ed ambientali, in particolar modo della Sardegna: escono dal parco con una consapevolezza rinnovata rispetto alla natura che li circonda, e questo per noi è un ottimo segnale”. Dinosardo sorge su una superficie di 5000 mq accanto all’Agriturismo Archelao, dove è possibile provare le prelibatezze locali (su prenotazione) e osservare gli animali della Fattoria, come caprette, asinelli, maialini, mucche, galline, cavalli e pecore.

Il Parco Paleontologico Dinosardo si trova lungo la Strada provinciale Oristano – Tiria (Strada Provinciale numero 57) al km 5,850.

È possibile visitare Dinosardo dalle 10.00 alle 19.00 nel weekend e su prenotazione nei giorni feriali (info: www.dinosardo.it – 329 5813356).

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.