Prime anticipazioni sulla trentesima edizione del Premio “Giuseppe Dessì”

0

Una settimana di eventi tra letteratura e musica con ospiti del calibro di Eugenio Finardi, Giovanni Lindo Ferretti, Moni Ovadia, Vinicio Capossela e Andrea Scanzi.

Sono 373 i volumi giunti alla segreteria del concorso entro il termine del 20 giugno scorso, previsto dal bando di questa edizione: 239 i titoli in gara per la sezione narrativa, 134 quelli per la poesia, con la consueta partecipazione delle principali case editrici nazionali.
Presentato anche il cartellone degli appuntamenti collaterali che coinvolgeranno Villacidro nella settimana del premio con incontri letterari, spettacoli e altre iniziative. Tra i protagonisti, ecco dunque Eugenio Finardi, il cantautore milanese amato dal grande pubblico per pezzi entrati nella storia della musica italiana, che sarà a Villacidro con l’incontro-concerto “Parole & Musica“. Ed ecco poi Giovanni Lindo Ferretti con il recital per voce e violino (suonato da Ezio Bonicelli) “Bella gente d’Appennino”, e Moni Ovadia, che leggerà e commenterà gli “Scritti Corsari” di Pier Paolo Pasolini accompagnato dalle note di Maurizio Dehò (violino) e Nadio Marenco (fisarmonica). E, ancora, due voci care al pubblico della canzone d’autore prestate all’arte della scrittura: Teresa De Sio con la presentazione e il reading del suo romanzo “L’Attentissima”, e Vinicio Capossela con il libro “Il paese dei coppoloni”. Tra gli altri appuntamenti in programma una tavola rotonda in ricordo di Sergio Atzeni, a vent’anni dalla prematura scomparsa dello scrittore cagliaritano, e un incontro con il giornalista Andrea Scanzi, intervistato da Anthony Muroni sul suo romanzo “La vita è un ballo fuori tempo”
Come sempre, i nomi dei vincitori del Premio Dessì saranno svelati nella serata conclusiva della settimana culturale a Villacidro, domenica 20 settembre, nel corso della quale verrà consegnato anche il Premio Speciale della Giuria. A fare gli onori di casa sarà, come già nella scorsa edizione, la giornalista Natascha Lusenti.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.