Festeggiamenti per San Sisinnio Martire, quest’anno il 400° anniversario

0

Tutto pronto per Sa Festa Manna! Venerdì 31 luglio avranno inizio a Villacidro i festeggiamenti religiosi e civili in onore di San Sisinnio Martire che si concluderanno martedì 4 agosto.

Quest’anno c’è grande attesa per “Sa festa Manna” durante la quale, simbolicamente, la comunità villacidrese abbraccerà Don Corrado Melis, oggi Vescovo di Ozieri. A rendere più suggestivo l’evento, quest’anno ricorre anche il 400mo anniversario del ritrovamento delle reliquie di san Sisinnio, avvenuto a Cagliari il 17 luglio 1615;
Il programma per i festeggiamenti civili e religiosi prevede cinque giorni di festa con il rispetto delle tradizioni e valorizzazione degli artisti isolani.
La novità più grande è stata invece il contributo, soprattutto in termini di idee e partecipazione, che i cittadini hanno fornito al comitato nella costruzione della manifestazione, a dimostrazione che questa festa è ancora patrimonio identitario del paese. Così è, ad esempio, la prima edizione di “Sa cursa a s’aneddu”, che si svolgerà sabato 1 agosto in Loc. San Sisinnio, promossa, in collaborazione col Comitato, dalla “Cavalleria di Villacidro”; “ Sa cena de su bixinau” promossa dagli abitanti di Via Garibaldi, in passato noto come Su bixinau de Santu Sisinni, per giovedì 30 luglio ed infine il concorso “Sisinnio di Leni” ideato in collaborazione con l’associazione “Educanimarte”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.