Bonifiche Furtei: approvato progetto preliminare

1

Svolta importante nella bonifica e messa in sicurezza dell’area mineraria di Furtei.

CAGLIARI. Ieri, nell’ambito delle attività prioritarie di bonifica e messa in sicurezza delle aree minerarie, si è tenuta presso l’Assessorato regionale della Difesa dell’ambiente la conferenza di servizi sull’area mineraria di Santu Miali di Furtei che interessa i territori comunali di Furtei, Guasila, Segariu e Serrenti, alla quale hanno partecipato rappresentanti delle Province di Cagliari e Medio Campidano, i Sindaci dei Comuni interessati, l’Assessorato all’Industria della Regione, ARPAS, ENAS ed IGEA.
La Conferenza ha esaminato le diverse ipotesi di intervento presentate dalla società Igea ed ha approvato il progetto preliminare che prevede azioni risolutive per la bonifica del sito, tra le quali la messa in sicurezza definitiva del bacino sterili, le asportazioni complete delle discariche minerarie, in particolare quella di “Sa Fronti”, gli interventi sull’area impianti e il riempimento dei vuoti minerari secondo le migliori tecniche disponibili.

Regione Sardegna

1 COMMENTO

  1. Che bello! Un’altra mangiatoia che si apre..
    Prima si sono fatti fregare l’oro senza preoccuparsi dei resti che rimanevano a casa nostra, adesso riaprono il vaso: trasportando (a peso d’oro ), un pò di scarti ad inquinare da un’altra parte (dopo che hanno già inquinato lì).
    Fra un pò finanzieranno lo smantellamento delle serre fotovoltaiche degli indiani, insieme alla discarica della Alluminia degli americani..
    Ed il famoso Galsi con i Piri?? (meglio non sapere cosa sono..), e l’impianto del gas per chi?? ma..spendere quattro soldi. nostri, per piccole imprese produttive? ma quelle produttive non hanno bisogno di soldi pubblici…o no?.
    I nostri intelligentissimi funzionarii (tutti ing. o arch. a.i.v.) occupati per i due terzi del tempo pagato da noi in specialissimi convegni, dove conoscono rinomatissimi venditori, magari con esotica moglie al seguito,di tecnologie usatissime in Gabon o in Belucistan, sono disponibilissimi a presentare come loro creature faraonici progetti per Sindaci gonzi e annessi politici, tanto chi se ne frega, la pensione (ultra) è assicurata e loro la passeranno ben lontana da quelle bidde che hanno lasciato nella ….discarica….ma candu si ndi scirais???
    MA…Igea, Medio Campidano, ed altre inquinatissime congreghe, non erano state chiuse???? Ma bonificare cosa??? quattro oietraie???

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.