Al via i corsi di orientamento, formazione e pratica musicale

0

L’Associazione Musicale S. Cecilia di Villacidro comunica che a partire dal 16 luglio sono aperte le iscrizioni ai Corsi di Musica per l’anno 2015/2016.

L’attività formativa e di orientamento musicale dell’Associazione si svolge da quando è nata, ma in questi ultimi 20 anni ha raggiunto livelli organizzativi e di frequenze importanti. Lo dimostra il numero sempre crescente di allievi dai tre anni in su, la preparazione dei musicisti, molti dei quali in questi anni sono approdati con successo al Conservatorio. L’organizzazione in questi anni si è rafforzata e diversificata dando una impronta importante all’Associazione. Oggi, infatti, oltre al complesso Bandistico, conta 14 gruppi d’insieme, tra cui la Banda degli allievi. Sono gruppi propedeutici non solo all’ingresso nel complesso bandistico maggiore ma soprattutto per la formazione individuale. I corsi accolgono, al di là delle differenze individuali, tutti coloro che vogliono immergersi nel mondo della musica e attraverso di essa crescere e socializzare.
Negli anni i corsi hanno ampliato la possibilità di studiare diversi strumenti, offrendo all’utenza un’ampia scelta strumentale e di conoscenza della cultura musicale. Altro aspetto da sottolineare è l’attenzione alla musica sarda con l’apertura di corsi per gli strumenti tradizionali come le Launeddas. Per ora sono stati avviati laboratori temporanei, soprattutto durante gli scambi internazionali attivati dall’Associazione.
Da sottolineare l’importanza dei corsi di propedeutica, riservati agli allievi dai tre ai nove anni. Al bambino viene data l’opportunità di avvicinarsi al mondo della musica in maniera quasi naturale, utilizzando i colori, il canto e strumentini sonori fino al 6° anno d’età, subito dopo l’allievo può utilizzare lo strumento che sceglie. La metodologia utilizzata è tra le più avanzate nella didattica contemporanea musicale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.