Rete ciclabile regionale, in bici da Cagliari a Sassari

1

I numeri e l’impianto della rete ciclabile della Sardegna sono stati presentati ai Comuni e alle associazioni di settore al centro culturale “Lazzaretto” dal presidente Pigliaru.

CAGLIARI. Duemilasettecento chilometri di piste e otto milioni di investimento dal Piano infrastrutture: i numeri e l’impianto della rete ciclabile della Sardegna sono stati presentati ieri ai Comuni e alle associazioni di settore al centro culturale “Lazzaretto” dal presidente Francesco Pigliaru e dagli assessori dei Lavori pubblici e del Turismo, Artigianato e Commercio, Paolo Maninchedda e Francesco Morandi. Il progetto individua le sedi dei percorsi, tutti con bassa intensità di traffico e di alto valore paesaggistico. Strade comunali, provinciali e campestri, ferrovie dismesse e centri urbani rappresentano la gran parte degli itinerari. Si aggiungono i sentieri gestiti dall’Ente foreste, le tratte di servizio dei canali irrigui e quelle proposte dagli enti locali e dalle associazioni.
Crediamo moltissimo in questa iniziativa, una grande scommessa per il turismo sostenibile diffuso nel territorio e meno concentrato ad agosto – ha detto il presidente Francesco Pigliaru – la rete ciclabile isolana può essere un’azione concreta nella direzione dell’obiettivo destagionalizzazione. Con questo progetto – ha proseguito Francesco Pigliaru – possiamo comunicare ai nostri turisti che si può raggiungere la Sardegna anche senza automobile, scegliendo una modalità di viaggio praticabile da un punto di vista ambientale ed ecologico. Ora l’ipotesi progettuale potrà essere enormemente arricchita anche dai privati con la possibilità di creare occupazione e sviluppo“.

Regione Sardegna

 

1 COMMENTO

  1. Buona notizia, una cosa sicuramente realizzabile molto costosa ma se hanno annunciato una cosa del genere o qualche politicante ha già fatto i conti di quanti soldi rubare oppure hanno sniffato pesantemente

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.