Incontro-dibattito sulle Repubbliche partigiane e le zone liberate dal 1944 al 1945

0

L’evento si terrà Venerdì 27 Marzo a Villacidro alle ore 18.00, nella sala convegni intitolata ad Antonio Gramsci della Biblioteca Comunale in Via Nazionale.

L’incontro organizzato dal Comune di Villacidro in collaborazione con la Biblioteca Gramsciana Onlus avrà come relatrice Nunzia Augeri, autrice de L’estate della libertà. Repubbliche partigiane e zone libere. L’Augeri dialogherà con Lugi Manias e Daniele Sanna.
Le repubbliche partigiane e le zone libere che si costituirono nel 1944, per il loro numero, l’ampiezza territoriale, l’entità delle popolazioni interessate, rappresentarono un evento significativo che non può essere considerato solo un fatto marginale nella storia della Resistenza. La ricerca di Nunzia Augeri ne ripercorre dettagliatamente la storia, includendo anche un’esperienza meridionale di democrazia diretta, in Basilicata.
Nunzia Augeri, iscritta alle Sezione “Anpi 25 Aprile”, milanese, traduttrice e saggista ha collaborato con Lelio Basso presso la redazione della rivista “Problemi del socialismo”. Con il marito, Luciano Raimondi, (Nicola), che fu commissario politico delle Brigate Garibaldi in Ossola, ha vissuto per molti anni all’estero e in particolare a Città del Messico, dove ha diretto la rivista “Italia-Mexico”, poi in Danimarca, in Finlandia e a Bruxelles, dove ha lavorato presso il Parlamento europeo. E’ stata redattrice della Nicola Teti editore per il “Calendario del Popolo” e di “Storia della società italiana”. Attualmente collabora con le edizioni di Punto Rosso e per “Marxismo Oggi”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.