Teresa Pani spiega le ragioni che hanno portato all’aumento della TaRi

13

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa del Sindaco di Villacidro in cui spiega le ragioni che hanno portato all’aumento della TARI. 

Venerdì mattina si è tenuto un incontro tra l’Amministrazione Comunale e una delegazione di cittadini che protestavano per gli importi da pagare contenuti nelle bollette relative alla TARI 2014 (tassa rifiuti solidi urbani).

Pur comprendendo le ragioni della protesta a causa delle reali difficoltà delle famiglie e delle imprese di farsi carico di tasse, imposte e canoni sempre più onerosi, in un momento di grave crisi economica, si ricorda che la legge 147/2013 (legge di stabilità 2014) obbliga i comuni di porre a totale carico dei cittadini il costo del servizio e non consente più di contribuire con fondi di bilancio comunale, cosa avvenuta fino al 2013. La stessa legge stabilisce che per l’applicazione della TARI:

1)  si considerano le superfici dichiarate o accertate calpestabili dei locali e delle aree suscettibili di produrre rifiuti urbani o assimilabili (autorimesse, cantine, scantinati, ecc.)

2)  si applicano i coefficienti indicati nelle tabelle approvate dalla legge per il sud Italia relativamente alle quantità dei rifiuti prodotti;

3)  si considera il numero dei componenti il nucleo familiare. La legge, inoltre, obbliga ad allineare i dati catastali relativi alle unità immobiliari al fine di determinare le superfici assoggettabili alla TARI. Pertanto, si è proceduto a rideterminare le superfici delle abitazioni sulla base dei dati acquisiti dalla banca dati del catasto e non più solo sulla base delle autodichiarazioni. I costi del servizio sono calcolati dagli uffici comunali e sono dovuti a:

a)  costo del servizio di raccolta della nettezza urbana (circa 75% del costo complessivo del servizio);

b)  costo di conferimento dei rifiuti al Tecnocasic ed alla Villaservice con tariffe di conferimento determinate dalla Regione con apposito Decreto (circa 25% del costo complessivo del servizio);

c)  costi aggiuntivi per la pulizia delle aree extraurbana oggetto di discarica abusiva di rifiuti da parte di cittadini incivili.

Dal costo totale viene detratto il ristoro ambientale essendo il comune di Villacidro sede di discarica. Nonostante ciò, in seguito alle segnalazioni di numerosi cittadini che si sono visti recapitare bollette con aumenti eccessivi rispetto all’anno precedente, l’Amministrazione ha ritenuto di dover formalizzare all’ufficio tributi del Comune la necessità di procedere a riverificare i calcoli che hanno determinato l’emissione delle bollette, al fine di accertarne la correttezza. Per quanto riguarda il 2015 si sta procedendo a valutare la possibilità di rimodulare il servizio, riducendo eventualmente anche i giorni di ritiro della nettezza urbana, al fine di ridurne i costi.

L’Amministrazione rigetta i tentativi di chi strumentalizzando la situazione specula sul malessere dei cittadini.

Villacidro 10.01.2015

L’Amministrazione Comunale

13 COMMENTI

  1. altro che strumentalizzazione!Se non si fosse mossa la gente,tutto sarebbe passato in cavalleria..e via a prendere i soldi dai risparmi per pagare la tasi e così qualcuno si sarebbe sfregato le mani…Villacidro procurare moderare baronessa tirannia….

  2. Ma io non capisco come fa a dire tutte queste cavolate, ma di cosa stiamo parlando ?? Ma da quando la ditta che si occupa dello smaltimento rifiuti a villacidro (ecologica) e mai andata a scaricare rifiuti nostri al Tecnocasic di Macchiareddu ?? le ricordo che è la tecnocasic a portare i suoi rifiuti non riciclabili cioè Secco e Ingombranti alla Villaservice..
    Nella tari avete messo ” costi aggiuntivi per la pulizia delle aree extraurbana oggetto di discarica abusiva di rifiuti da parte di cittadini incivili ” Infatti il paese e pulitissimo sia nelle aree urbane che extraurbane , si faccia un giro nel suo comune ogni tanto cosi vede con i suoi occhi come siamo messi..!!

  3. Le solite parole ben incastonate…Speriamo che finalmente i villacidresi non si accontentino di due o tre mesi di lavoro nei servizi socialmente utili,”donati” per ricevere quel voto di favore che ha portato questa casta a rovinare una cittadina cosi’caduta in rovina…Svegliatevi e rovesciate questo sistema di omerta’!

  4. La cosa che mi laacia perplessa è che il.nostro sindaco( il vostro) abbia annunciato ribassi per il 2015!quindi cosa significa che per quest’anno dobbiamo pagare in silenzio??? Villacidresi svegliamoci per favore mi sembra che ci vogliano prendere per il naso!!!

  5. E meno male che stavolta i cittadini villacidresi hanno spontaneamente protestato, sicuramente se questo non fosse accaduto ci saremmo dovuto dissanguare e pagare importi, che lo stesso il Sindaco dice che non corrispondono a verità, ci stavano facendo pagare bollette che andavano bel oltre quello che costa il servizio di raccolata. E questi soldi in più a chi dovevano andare…BOOOOOOOOOOOOO.Il sindaco ce lo deve far sapere se è cosi attenta e democratica come dice.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.