La denuncia di Pili: “all’ex Scaini scorie e devastazione ambientale”

15

Il parlamentare di Unidos Mauro Pili nel proprio profilo facebook ha diffuso poco fa le inquietanti immagini dello scempio ambientale nella fabbrica abbandonata di batterie.

Siamo entrati dove tutto è nascosto, dalle scorie alla devastazione ambientale – scrive Pili – scorie di ogni genere, dagli acidi all’eternit, una vera città industriale morta e sepolta, soldi rubati alla collettività sarda per fabbriche di inquinamento e disoccupazione.”
A corredo del post del deputato di Unidos una serie di immagini, trafugate dentro lo stabilimento ex Scaini di Villacidro, che testimoniano l’abbandono e l’inquinamento nella fabbrica di batteria chiusa da decenni. “Il nucleo Operativo Ecologico di Cagliari è l’unico ad essere entrato dentro questa cattedrale di abbandono e inquinamento – scrive ancora il deputato – ma tutto è rimasto intatto, nonostante le comunicazione ufficiale del Noe a tutti i soggetti responsabili di questo misfatto. Istituzioni che si lavano la coscienza con ordinanze che restano puntualmente inapplicate.”
E non è un caso – prosegue Pili – che l’amministratore di questo patrimonio costruito e devastato con soldi pubblici è in Francia. A Parigi. Nel cuore di Parigi, Rue Gulleminot n. 5, dove impunemente se ne frega di Villacidro, dell’inquinamento e delle ordinanze.” Mauro Pili ha presentato stamane in Parlamento un’interrogazione sullo scandalo della Ex Scaini.

Ecco le prime immagini di questo scempio impunito nel cuore della zona industriale di Villacidro.

15 COMMENTI

  1. caro pili(minuscolo voluto)se vuoi cavalcare l’onda della protesta dei Villacidresi( cercando consensi) hai sbagliato destinazione,guarda prima in casa tua(sulcis iglesiente)gli scempi lasciati (durante la tua presidenza alla regione e prima da sindaco di Iglesias),le miniere;campo pisano(mangiatoia Igea), masua (acquaresi compresa),san giovanni,monteponi con isuoi fanghi rossi(pericolo costante in periodo di pioggia),lana di roccia(dove sono sepolti gli scarti?),andiamo oltre verso portovesme pili? ti porto io nei posti dove le vostre giunte hanno sempre chiuso gli occhi davanti al degrado ambientale che continua ancora oggi,tu proprio tu vieni a farci la morale? non hai pudore n’è dignità?vergognati.

    • Tutto ciò che affermi non giustifica lo scempio della Scaini. Devono pagare tutti coloro che inquinano e che lasciano disoccupazione e devastazione del territorio. Tutto ciò con i soldi dei sardi.Contrapporsi non serve a nulla.

      • caro amico/compagno o come preferisci essere chiamato,quanto affermo posso confermarlo davanti a qualsiasi tribunale sia esso civile o/e penale,conosco la realtà della scaini che e nulla di fronte allo scempio ambientale del sulcis iglesiente,non parlo a vanvera tanto che posso citarle l’inaugurazione di un acquedotto da parte del poco onorevole pili(rigorosamente in minuscolo)aveva solo la parte iniziale e la parte terminale completate ma mancava delle tubazioni di collegamento (l’impresa era della madre di pili),caro amico/compagno io c’ero quando la scaini era in funzione,io c’ero quando un’impresa di villacidro mandava i suoi operai dentro i silos contenenti ossido di piombo,io c’ero quando sono stati svenduti i macchinari delle miniere alla S.G.M e alla Salda basalti,io c’ero quando all’alcoa (prima ansar) venivano sotterrati gli scarti nocivi di lavorazione,io c’ero durante gli scavi del 3° gruppo enel da dove veniva fuori ogni tipo di prodotto inquinante, io c’ero caro amico/ compagno e potrei continuare fino a natale ad elencare i disastri a cui ho assistito,mi auguro di essere chiamato a deporre di quello che affermo,ma non lo faranno mai aspetteranno che crepi anche l’ultimo testimone degli scempi ambientali che hanno devastato la sardegna,mi creda caro amico/compagno la scaini in confronto ad altri siti e il paradiso.

          • Non metto in dubbio quello che tu affermi Vincenzo, è indubbio che dalle parti di Pili la situazione è precisamente come su dici ed elenchi. Ma per me Villacidrese, sensibile a queste situazioni che i nostri governanti sia di fuori sia di casa nostra, di sinistra e di destra, di fatto non hanno mai denunciato. Ora all’evidenza della situazione di casa nostra mi voglio dedicare e mi preoccupa tutto ciò, il filmato della ex Scaini è solo una piccola parte dello scempio della Nostra ex zona Industriale ora Artigianale e Alimentare. Vincenzo caro amico molto attento alle cose giuste del Sulcis, io c’ero alla Snia Viscosa, Tessili Sarde, ex Scaini ect..ma per Villacidro ci è voluto un deputato o senatore indigeno a denunciare tutto ciò, quando a Villacidro abbiamo da anni il nostro rappresentante nostrano che si è fatto anticipare da un suo collega politico esterno. Io non sono con Pili e con nessun altro, i ci tengo per il nostro territorio dove vivono i nostri figli, e vivranno i nostri nipoti. Difendi anche tu i nostri cittadini, da inquinanti attuali, vedi la nostra mega discarica che vogliono aumentare di un altro modulo, ma siamo ciechi. quella è una bomba ad orologeria come le cose che tu , Vincenzo, elenchi per il Sulcis, e a Villacidro non ci pensi; ai tuoi figli e nipoti, i nostri politici nostrani non muovono un dito, Tu losai perfettamente il perché???? Sei bravo a testmoniare per gli altri, testimonia anche per il nostro terittorio ormai compromesso, e dove esistono anche attività commerciali e alimentari. Ma ci rendiamo conto il cancro da decenni stà amazzando i nostri concittadini, vergognati politico di parte e difensore dei nostri politici nostrani, muti e silenti. A presto e saluti a tutti

            • Nonna Papera nota che ho scritto che la scaini in confronto ad altri siti e un paradiso,nei primi anni 70(tu non eri nata)ho lavorato alla snia e alla filati industriale e non ho notato niente di anormale,nell’83 ero alla scaini (ed a parte gli operai di quell’impresario di villacidro che lavoravano in condizioni disumane senza un minimo di D.P.I.a disposizione) posso affermare di aver conosciuto una realtà produttiva di primo livello all’avanguardia anche negli standard di sicurezza,normale che ancora oggi si notino cartelli che avvisano del pericolo dell’acido solforico in quanto le batterie con quell’acido venivano trattate,con questo non voglio dire che le strutture non andrebbero bonificate e riconvertite ma come certamente sai quando un noto imprenditore voleva farsi carico di costruire un multisala il progetto e stato bocciato,tieni presente che per i lavori di bonifica in certi siti (chimico e petrolchimico in primis)occorrono particolari autorizzazioni che le imprese sarde non hanno,per villacidro non servirebbe in quanto le materie trattate non erano”altamente”nocive,stai certa che quando si tratta di metterci la faccia non mi fermo davanti a nulla lo e il fatto che ho scomodato la massima carica dello Stato (per una vicenda mia personale)il quale a dato mandato alla prefettura di Cagliari coinvolgendo i carabinieri di Villacidro presso i quali sono stato chiamato a deporre.Della discarica non posso parlare per’che non conosco la situazione e quando non so stò zitto.
              saluti a tutti

    • Tu che sei molto attento e preciso per la situazione del Sulcis, caro Vincenzo, elenca anche le cose di Casa Nostra. Hai paura di offendere qualcuno o di far scoprire molti scheletri nascoti negli armadi. Tu chiami galoppini ,tu lo sei anche in modo più spudorato e ipocrita, e non te ne accorgi. Difendi i cittadini del Sulcis, ma anche quelli di Villacidro, penso tuoi concittadini, e anche di tutti della nostra isola. Faresti bene a stare zitto e al contrario denuncia tutto sia di destra o di sinistra.

    • Tu che sei molto attento e preciso per la situazione del Sulcis, caro Nicola come il tuo amico Vincenzo, elenca anche tu le cose di Casa Nostra. Hai paura di offendere qualcuno o di far scoprire molti scheletri nascoti negli armadi. Tu chiami galoppini ,tu lo sei anche in modo più spudorato e ipocrita, e non te ne accorgi. Difendi i cittadini del Sulcis, ma anche quelli di Villacidro, penso tuoi concittadini, e anche di tutti della nostra isola. Faresti bene a stare zitto e al contrario denuncia tutto sia di destra o di sinistra

  2. …e qual’è la novità?….carissimo onorevole/disonorevole ..devi ancora cavalcare il malcontento popolare senza proporre alcuna soluzione?…con i tuoi giochetti di prestigio sei riuscito anche questa volta ad entrare in Parlamento..per poi staccarti da chi ti ha posizionato capolista, con garanzia di elezione…certo che la scaltrezza non ti manca…ma sai cos’è?…non ne possiamo più di gente come te, che è stata al comando e ha dimostrato la sua incompetenza…ma che ancora vorrebbe farci credere di essere un paladino della giustizia…fai una cosa…mettiti da parte..non sei più presentabile e stai anche illudendo, ancora una volta, le persone che pensano di trovare in te una persona in grado di risolvere qualche problema..

    • Pili diventa famoso soprattutto per una clamorosa svista: copiò il programma del collega lombardo Roberto Formigoni, con tanto di numero di province (11 anziché le quattro che contava allora la Sardegna).
      ed ora vuol far passare per sua la vicenda della scaini,basta digitare su google “scaini villacidro” per rendersi conto di quanto sia copiato il suo scoop.
      anche questo sito si occupo della vicenda nel luglio 2013.

  3. Vincenzo sei una persona in gamba e anche trasparente, dici pane al pane e vino al vino. Sono d’accordo con te, certe battaglie si fanno tutti assieme, in tutti i territori della nostra bella isola, purtroppo inquinata da speculatori di ogni estrazione e senza nessun scrupolo. L’importante essere determinati e denunciare tutti assieme, per tutelare il nostro territorio contro la lobby del malaffare. Ti auguro una buona giornata, a presto.
    P.S. Quelli che lo fanno per cavalcare avvenimenti in modo opportunista sono conosciuti, e saranno messi i un angolo.

    • cara nonna,ma sarebbe più opportuno chiamarti cara ragazza,ti ringrazio per le parole che hai espresso nei miei confronti siano esse state di elogio o di critica come tu hai detto dico sempre pane al pane e vino al vino,perciò non andrò oggi ad ascoltare le testimonianze dei “minatori”della carbonsulcis per’che dentro il mio IO non esiste che si debba ricorrere a gesti eclatanti come quello di volersi tagliare le vene di fronte alle telecamere,sono altri i sistemi per combattere la corruzione e tu anche se non so chi sia stai dimostrando una caparbietà che ti onora ,ti sembrerà strano ma io ero bollato in azienda come sovversivo(mai avuto peli nella lingua)per ricoprire poi cariche di responsabili tecnico ricevendo al 99% elogi da chi con me ha lavorato( operai e dirigenti).
      Conosco anche tutta la storia della carbonsulsis ma lascio ad altri le considerazioni.
      saluti di viva considerazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.