Clamorose rivelazioni sulla TaRi, Muscas ammette: “Abbiamo Sbagliato”

34

L’Assessore all’Ambiente del Comune di Villacidro, Adriano Muscas, ammette, in una lunga intervista rilasciata al nostro blog: “Questa situazione probabilmente si poteva evitare. Siamo persone e possiamo commettere degli errori, adesso dobbiamo cercare, tutti insieme, di porre rimedio a questa situazione che ha portato un forte malessere in tutta la cittadina di Villacidro“.

Un intervista che non lascerà di certo indifferenti i componenti della maggioranza, accusati in più occasioni dalla minoranza di “sollevare solo la mano all’occorrenza”.
Adriano Muscas si discosta quasi totalmente dalle decisioni prese dal primo cittadino di Villacidro Teresa Pani. Infatti, in questi tempi, è molto difficile sentire delle ammissioni di responsabilità da parte di un politico e questo non può che fargli onore: ha avuto la forza e il coraggio di raccontare la verità, quella scomoda che fa solo male alle logiche di partito e porta benefici ai comuni cittadini. Accuse pesanti a tutto tondo e non risparmia nessuno, nemmeno se stesso, puntando il dito anche sulla famigerata Villaservice: “dovrebbe essere più trasparente come richiesto più volte in Consiglio Comunale. Le proteste per la TARI si potevano sicuramente evitare se avessimo ascoltato Michele Cuccui, uno della maggioranza, che aveva previsto tutto questo malessere“.
C’è da dire che bastava ascoltare anche la minoranza, che in più occasioni, aveva manifestato forti dubbi sulle tariffe molto elevate della TARI.

 

34 COMMENTI

  1. Un’assessore che si dissocia dal gruppo della maggioranza… un sindaco che spiega le sue ragioni nell’aplicazione delle Leggi, una minoranza che si prodiga a confermare le sue profezie ( avevamo ragione noi…. era sbagliata la manovra ecc… ) .Mi sembra l’ennesima presa in giro della gente ,penso sia tempo di fare chiarezza e pulizia sui fatti che a dire di tanti per il paese riguardano assunzioni clientelari e gare di appalto aperte a” pochi” dei lavori inerenti alla societa’ Villaservice ,una societa’per Azioni controllata dal Comune di Villacidro.

  2. Il paese Villacidro,preso come salvadanaio per pochi….Gestito da una famiglia che tira i fili come il burattinaio(i burattini sono agli occhi di tutti)e plagia buona parte della popolazione.Una volta uscita la patata bollente fuori,per non dire altro,tutti a commiserarsi,dobbiamo porre rimedio,la manovra era sbagliata,anche in politica si può sbagliare,Michele Cuccui aveva ragione(nel momento in cui disse in consiglio la sua opinione l’avrebbero pugnalato)e via a perdonarsi addosso.Ma dovete ancora rispettare questa gente?Non fatevi ingannare più siate voi stessi,questa gente non farà niente per Villacidro..

  3. Ammette gli errori però il costo dell’errore resta a carico della collettività! Mica siamo ad un gioco di società. Sbagliare è umano. Di fronte a certi errori, al perseverare nel commetterli anche a fronte di quanto sempre e continuamente dettogli nelle sedute consiliari; di fronte a certe ammissioni è umano anche dimettersi

  4. nn riesco a capire il perche’ di questo aumento spropositato visto che noi poveri cittadini villacidresi ci prendiamo carico della immondezza di tutto il circondario,perche paghiamo piu degli altri paesi ,abbiamo l acqua e paghiamo piu dei paesi a cui la vendiamo e assurdo ….. e intanto villaservice guadagna sempre piu ………. mi raccomando differenziamo che senno come si arricchiscono

  5. Prendiamo atto del coraggio dell’assessore Adriano Muscas nell’ammettere, anche se in ritardo degli errori commessi da questa Giunta presieduta dal Sindaco Teresa Pani; speriamo che le scuse arrivino anche dagli altri assessori e consiglieri della minoranza, logicamente non da quelli che hanno votato contro(vedi Michele Cuccui). Vogliamo in primis le scuse del primo cittadino, ma Lei e di un altro pianeta Lei non chiederà mai scusa ai cittadini Villacidresi, e intanto noi paghiamo ma stavolta non abbiamo più soldi, da dove li tiriamo fuori, ci avete ormai dissanguato..La VILLASERVICE sembra una cosa “proibita” per gli umani, invece e proprio gestita, da sempre, da umani dello stesso staff del Sindaco Pani Teresa, ora dal pensionato Salvatore Piga, così il Consorzio Industriale dall’onnipotente e pluridecorato Danza Giorgio. Il casino che hanno creato e stanno creando questi Signori, rimarra’ negli annali della POLITICA Villacidrese, se di politica vogliamo parlare. Mi sembra che siano arrivati al capo linea, devono spiegare ai Villacidresi e non solo che porcheria hanno fatto, ci hanno ridotti nel lastrico con il loro nebbioso modo di fare. Portino fuori la contabilità esatta dei loro enti. Quanto hanno incassato dell’immondizia arrivata da Napoli, grossi TIR che arrivano a notte fonda, tutta la immondizia arrivata dal CASIC di Cagliari e hinteland. Vogliamo dire portate in consiglio comunale gli incassi e non solo le uscite , il consigliere Sulcis Mariano della maggioranza che fa dorme o si desta. Insomma siamo stanchi signor Sindaco delle sue soliti comportamenti, ci è voluta la sollecitazione per portare in consiglio i resoconti della Villaservice. La Villasrevice del presidente Piga he versa all’anno 600 mila uro al Consorzio Industriale dl presiente Danza, uati giri soldi e quanta ente che lavora

  6. stiamo vivendo una dittatura ” democratica ” il cittadino viene vessato
    continuamente.il governo ,regione ,e non ultimo il comune risolvono i problemi nel modo piu semplice tassando il cittadino indifeso,di fronte
    all’arroganza di chi governa.forse non anno capito che sono stati votati
    per risolverli i problemi non crearli .la legge dice chi fa differenziata a diritto a delle agevolazioni sono queste. io sono un operaio il mio stipendio serve ormai per soppravivere,ci stanno portando all’esasperazione.

  7. Io avrei preso atto del coraggio dell’assessore Adriano Muscas qualora si fosse opposto a tempo debito, adesso che si vede con le spalle al muro sta solo cercando di trovare una via di fuga lavandosene le mani…. Per anni ha obbedito ciecamente ed in silenzio ai diktat della classe dirigente….

    • Assessore Adriano Muscas dopo le sue dichiarazioni, sul suo errore ad avvallate in Giunta la tariffa per la Nettezza Urbana per il 2014; i cittadini pensano che Lei non può avere il piede su due staffe, si dimetta. In politica non si può far finta che nulla sia successo abbia la DIGNITA’ di ritirarsi a vita privata.

  8. VORREI RICORDARE ALL’ASSESSORE Muscas che nel Consiglio Comunale dove venivano deliberate le nuove tariffe Tari e dove la minoranza propose di modificare il servizio con la raccolta del vetro, carta e plastica una volta ogni due settimane ( come fanno in tanti altri paesi),rispose dicendo che il pannolino sporco del figlio due giorni in casa non lo voleva tenere! Rispose a vanvera senza ascoltare nessuno e con aria da presa in giro e da so tutto io, si mise a ridere!!

    • Qualcuno lo abbiamo visto ieri, di DOMENICA sera, ma solo per qualche istante, era ad osservare e ascoltava attentamente vicino alla porta d’ingresso dell’ aula consiliare.Però più che ascoltare osservava in modo confuso e disorientato era fuori dal suo ambiente, è scappato sornione con la coda fra le gambe. E’ signorino, abita in via convento e per dirla tutta lavora in Villservice. Indovinello ???? non è certo una sua iniziativa andare ad convegni sull’argomento “rifiuti a costo zero”, chi lo mando ad osservare e riferire?

  9. Io penso che i Signori,hanno provato,come del resto fa tutta la politica italiana,a vedere se,i cittadini come al solito e al massimo con qualche lamentela,avrebbero cmq pagato,per paura di diventare morosi…. grande popolo villacidrese che ha detto NO,!dovrebbero parlarne i tg nazionali di quanto avvenuto nel nostro paese in modo che tutta Italia inizi a dire NO

  10. Mi domando:cosa cì fa la vocina ADD.LE PROVINCIALE nel dettaglio degli importi della TARSU!!!!Ma le Provincie non sono state ELIMINATE!!!!!!E segno evidente che le sedie sono incollate bene nel C..O…..Non sono stati commessi ERRORI,ma ORRORI.PUUUUUUUUUUUUUUUUU…….ABBIATE IL CORAGGIO DI DIMMETERVI…………..DATO CHE LA TRASPARENZA NON FA’ PARTE DELLA VOSTRA POLITICA..

  11. Assessore si prenda le sue cose che ha lasciato nel palazzo comunale, prenda una decisione saggia e rassegni le dimissioni, nelle mani del primo cittadino, e convinca la stessa a prenderle. Il Sindaco di Bolotana vi ha dato un nobile esempio, finchè siete in tempo procedete in merito. I villacidresi non aspettano altro.

  12. A quasi un mese dall’inizio della protesta per le bollette, io dico “pazze”, che l’amministrazione ci ha spedito a casa e una buona parte ancora da inviare, dopo la loro momentanea sospensione da parte della giunta con del.comunale. Sembra che gli assessori villacidresi non si siano accorti di nulla, non si vede un assessore.. che uno a confrontarsi con i cittadini in assemblea permanente ormai da tanti giorni, non hanno un po’ di dignità, perché non scendono da quel piedistallo che si sono creati, e vadano e dedicano un po’ del loro tempo libero a chiarire il disastro che hanno confezionato nel deliberare cose insensate e piene di errori contabili. Forse hanno soggezione o non sanno cosa rispondere ad eventuali chiarimento, alla vertenza in oggetto, o ancora oggi non sanno cosa hanno firmato nella delibera. Vogliamo ricordarli che devono rispetto e chiarimenti a tutti i cittadini, fare l’amministratore non è un opzional.

    • Finalmente il Sindaco sembra che voglia concedere un consiglio comunale per le bollette troppo esose e errate della TARI, già circa una settimana fa l’assessore Muscas Adriano entrando in aula dove ci sono da quasi un mese, i cittadini in assemblea permanente, aveva confidato in via del tutto ufficiosa la notizia in merito alla richiesta dei cittadini presenti. Almeno un minimo contatto questa amministrazione comunale mette in evidenza, con la libera presenza in alcuni giorni dell’assessore, un tempo critico per decisioni prese sulle bollette TARI da parte di questa giunta, adesso un po’ meno. L’importante che il sindaco decida la data e si faccia finalmente questo benedetto consiglio comunale. Antipacitamente grazie della gentile concessione.

    • Parli e nascondi con un’astuzia da vero politico attento la vera situazione, di un’assemblea permanente che resiste con coraggio ai tanti attacchi e provocazioni meschine e false. Ieri sera la sala era piena di cittadini, che si sono appassionati e hanno preso visione, con documenti ala mano, di quanto il primo cittadino e la sua povera giunta(poca attenta e inconsapevole ma poco giustificabile) hanno cercato di vessare e caricare di tasse e bollette gonfiate, la popolazione tutta. Chiamali pure sopravissuti,caro o/e cara rosangela, sicuramente bastano e avanzano per portare avanti solo l’inizio di una battaglia, che si farà sempre più dura ma democratica. Quella da te e tuoi amici tanta sbandierata, ma sempre da anni disattesa in modo continuo e subdolo,i tempi stanno cambiando e ancora fatte finta di nulla. Dalla data del 12 Genanio 2015 è iniziato il risveglio delle coscienze e coraggio di tanti villacidresi anche quelli che non sono partecipi di persona, lo saranno al momento opportuno e sono più numerosi di quanto te o voi pensiate. Il sindaco tenterà di mettere riparo ma non si dimentichi che i cittadini non sempre sono disposti a dimenticare, anzi. Buona domenica a tutti

    • Cara Rosangela (donna o maschio che Lei sia) grazie a dio non ho dovuto chiedere l’elemosina a nessuno, quando ho lavorato mi sono guadagnato lo stipendio facendo in mio modesto lavoro, ora che sono in pensione non mi posso lamentare. Non posso di certo strafare ma per me è più che sufficiente, quindi le tue parole sono solo invidia perché sei tu che sei appoggiato e non puoi sputare sul piatto dove mangi, perché ci devi ancora mangiare ancora a lungo. Buona domenica a tutti voi

  13. Stiamo lavorando per le prossime elezioni,abbiamo stipulato tanti programmi,a breve la strategia finale,è vero lavoro grazie a dio all’aria aperta ma tutto questo me lo sono guadagnato senza chiedere a nessuno nessun favore.Esiste molta amicizia tra la mia famiglia e il sindaco ma è stato sempre tutto trasparente.

    • Lavorare all’aria aperta è stato per un sogno, ma ora che sono in pensione vado molto in campagna a cercare funghi e asparagi. Dopo tanti anni chiuso in azienda, ora mi godo il mio tempo libero, spero che la salute mia aiuti a godermi la meritata pensione. Il sindaco in definitiva è un bravo amministratore, quello che non è condivisibile il chiudersi a riccio e difendere in modo assurdo anche quando sbaglia, gli errori se li fa e sempre colpa degli altri, nel caso TARI ha dato la colpa al programma del softwer e dell’ ufficio finanziario. Sarebbe ora che scendesse dalla sua posizione di onnipotenza, come lo fa quando và a cercarsi i voti e fare promesse, che non riesce a mantenere e mette in gioco l’onesta della gente che gli ha dato i consensi. La strategia finale stavolta non so quanto possa salvarla, ha promesso troppo come loro consuetudine in questi anni di potere politico, indisturbato e ottenuto con una politica di ricatti e promesse subdole e meschine. Il suo tempo. La scrivania dell’azienda ASL l’aspetta con ansia nel suo natio paese, e lasci alle loro giovani promesse, sempre usati a portare acqua al proprio mulino(famiglia tutta e soci vari, che cambiano a secondo della loro convenienza. La trasparenza per loro è un’opzional, si riempiono solo la bocca; forse con te la rispettano, si, ma questo non basta per essere scusati. Saluti a tutti, e buona serata

  14. avete scelto l aliquota piu alta per riempire le casse del comune per qualche vostro scopo che la comunità non sa…240.000 euro in piu recuperati dalla TASI ….. MA VI SEMBRA UNA COSA ONESTA VERSO I CITTADINI …SCANDALOSO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.