Tributi erariali, la crisi economica riduce le entrate della Sardegna

0

La grave situazione di crisi dell’economia della Sardegna si traduce in minore gettito tributario e quindi in minore entrate per la Regione.

La Ragioneria dello Stato ha comunicato l’ultimo aggiornamento sui tributi erariali spettanti alla Sardegna per il 2013: il minor gettito fiscale infatti, dovuto proprio alla crisi economica, ha comportato una riduzione delle entrate per la Sardegna pari a 130 milioni di euro.
In particolare si registra una forte caduta dell’Ires (l’imposta sugli utili delle imprese scesa di oltre 60 milioni) e dell’IVA (meno 21 milioni). Questo significa che al disavanzo del 2013, pari a 216 milioni di euro, si deve ora aggiungere questo ulteriore disavanzo di 130 milioni, di cui si dovrà tenere conto alla chiusura dell’esercizio finanziario 2014. Inoltre, dato poi che nel 2014 il prodotto interno lordo dell’Italia e della Sardegna risulta ancora in diminuzione, si prevede che anche il gettito del 2014 e del 2015 subirà una flessione rispetto alle precedenti previsioni.
Queste notizie non fanno altro che confermare la grave situazione di crisi dell’economia della Sardegna che si traduce in minore gettito tributario e quindi in minore entrate per la Regione. – sottolinea l’assessore della Programmazione e Bilancio, Raffaele Paci – Ricordiamo anche che nel 2013 il Consiglio regionale aveva deciso di ridurre l’Irap, cioè l’imposta regionale sulle attività produttive, per un valore di oltre 320 milioni l’anno per il triennio 2013-2015. Ciò significa che nelle casse della Regione stanno entrando molte meno risorse rispetto al passato” – conclude Paci.

Regione Sardegna

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.