Strisce pedonali a Villacidro: solo funzione estetica?

0

Quanti di noi riesce ad attraversare sulle strisce pedonali ottenendo la precedenza dagli automobilisti? 

L’articolo 191 del Codice della Strada al coma 1 recita: “Quando il traffico non e’ regolato da agenti o da semafori, i conducenti devono fermarsi quando i pedoni transitano sugli attraversamenti pedonali. Devono altresì dare la precedenza, rallentando e all’occorrenza fermandosi, ai pedoni che si accingono ad attraversare sui medesimi attraversamenti pedonali.
Ora ci chiediamo se noi, automobilisti rispettiamo questa basilare norma. Fortunatamente qualcuno ancora la rispetta, in particolare i neo patentati, ma c’è un gran numero di automobilisti villacidresi che, nonostante il pedone abbia già iniziato l’attraversamento sulle strisce, non accennano nemmeno una frenata. Ci chiediamo anche come invece sia possibile che in una grande città come Cagliari, con un intenso volume di traffico, i pedoni ottengano la precedenza?
Viene da pensare quindi che le strisce pedonali, a Villacidro, abbiano solo una funzione ornamentale , senza contare che qualcuno le utilizza anche come area di parcheggio. (A. S.)

SONDAGGIO: Scusa, questo sondaggio non è al momento disponibile

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.