Rischio idro-geologico: ripristinate gore, canali e torrenti

0

Il Comune di Villacidro ha ripulito e ridefinito il percorso naturale di alcuni corsi d’acqua in vista dell’imminente stagione delle piogge. 

Nelle alluvioni del novembre 2011 e 2013 erano stati i punti deboli che avevano creato maggiori problemi dopo le “bombe d’acqua” che nulla hanno a che vedere con le piogge autunnali che avevamo sempre conosciuto.
Proprio in questi giorni i mezzi meccanici noleggiati dal Comune sono all’opera per rendere funzionali diversi tratti di gore e torrenti che scorrono attorno all’abitato e nelle campagne dove in passato hanno creato danni a case sparse e aziende agricole.
In particolare è stato messo in sicurezza il rio Villascema nell’omonima vallata; la gora di Sant’Antonio, che creò molti danni nell’attraversamento di Via Montimannu; il torrente Fluminera, che scorre lungo tutto l’abitato dentro un canale tombato, forse il più lungo della Sardegna coi suoi 2 chilometri e mezzo; o ancora le varie gore che scorrono lungo le propaggini del Carmine.
Ma pesanti criticità non risolte restano nella piana di “Su Filixi”, o a “Ruinas” e “Cortenossu”, dove  diverse famiglie restano isolate durante i nubifragi. (A. S.)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.