“Villacidro in comunità”, il primo romanzo di Silvia Ferrau

0

Venerdì 12 settembre, presso il Caffè Letterario alle 18:30, sarà presentato al pubblico il romanzo della giovane autrice villacidrese.

L’autrice, In collaborazione con Il Club di Jane Austen e ITTE itinerari teatralizzati, presenterà il suo primo lavoro proprio a Villacidro, paese noto per i suoi molteplici suicidi e per segreti e leggende che riempiono d’ambiguità alcuni dei suoi luoghi più suggestivi, nella quale si svolge questo racconto.
Una apparentemente insormontabile delusione d’amore farà sprofondare Anna, poco più che ventenne, nella passività più assoluta. Sarà una comunità formata a Magusu, località montana di Villacidro, a offrire la giusta via per poter ricominciare. è una comunità segreta questa, che delle vere comunità di recupero ha ben poco e che quasi alla fine della sua misera costituzione sociale riuscirà ad entrare nel cuore dei suoi giovani abitanti. Magusu che con i suoi profumi,  i suoi cervi e le sue acque cristalline entrerà in stretto e diretto contatto con la protagonista e i suoi coinquilini, sarà il centro vitale di questa esperienza. Sarà lui, percepito quasi come un grosso e grasso padre natura, a divenire il centro propulsore delle giornate di Anna e a fare da primordiale sostenitore della sua rinascita. Il suo immenso potere, che altro non è se non quello della natura, contornato da un profondo senso di solidarietà e d’amicizia, è solo l’inizio di una nuova vita. è proprio a lui, a Magusu, che Anna dedica le sue parole, così come una misteriosa ragazza prima di lei aveva fatto.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.