Nuovo look per strade e piazze di Villacidro

0

Al via i cantieri comunali per l’occupazione, stanziato mezzo milione di euro e assunzione per 26 maestranze.

A ottobre dovrebbe partire il cantiere del “progetto comunale finalizzato all’occupazione”, finanziato con fondi regionali e comunali, con la quale, attraverso le maestranze assunte tra i disoccupati e gli inoccupati, si realizzeranno alcuni lavori relativi alla manutenzione del verde nelle piazze e campetti rionali, con l’installazione di nuovi arredi urbani e il completamento di alcuni marciapiedi.
Tra le varie opere che saranno realizzate si possono citare: la realizzazione ex novo e la pavimentazione dei marciapiedi nelle via Sturzo, Di Vittorio, Rossa, Corterisoni e Montimannu dove, in quest’ultimo caso, sarà sistemata la zona di attraversamento della gora S. Antonio; il nuovo campetto regolamentare che sorgerà in Piazza Italia dove praticare calcio a cinque, pallacanestro, pallavolo e tennis. Gli operai si occuperanno della realizzazione del basamento e della sistemazione dell’area circostante mentre una ditta esterna realizzerà il manto in erba sintetica; Sarà sistemata anche l’area di via Luxemburg dove sono previste le installazioni di componenti modulari per campi da skateboard, con varie rampe di elevazione e barre a terra con varie conformazioni; sola sostituzione della recinzione invece per il campetto di via Farina.
Altri lavori riguarderanno la viabilità, come la realizzazione di uno slargo in via Della Libertà e la sistemazione della curva in via Azuni, o ancora la pavimentazione col granito delle scalette di via Roma/via Pinna e la sistemazione si una ringhiera in via Coxinas.
Infine un occhio di riguardo per il verde e l’arredo urbano con la manutenzione degli arbusti e degli arredi esistenti e l’installazione delle nuove pensiline nelle fermate degli autobus di via Dessì, via Parrocchia e via Nazionale.
I lavori fanno parte di un progetto suddiviso in 2 stralci esecutivi dal costo totale pari a oltre 550 mila euro dove verranno occupati, in due turni di circa 4 mesi, due capicantiere, due capisquadra e 9 operai tra specializzati, qualificati e comuni. (A. S.)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.