Viabilità: Piazza Rondò, arriva la rotatoria

2

Novità nella circolazione stradale del centro storico di Villacidro con via Parrocchia e via Vittorio Emanuele che cambieranno senso di marcia.

Proseguono le modifiche della circolazione stradale di Villacidro. Sta per essere attuato infatti un nuovo step di revisione della circolazione, così come approvato dal Consiglio Comunale a marzo di quest’anno con l’Analisi di funzionalità della rete urbana di Villacidro.
La novità riguarda la realizzazione della rotatoria, che eliminerà i pericolosi conflitti tra flussi di veicoli provenienti da via Parrocchia, via Giuseppe Dessì e via Giovanni XXIII° e garantirà una maggiore sicurezza negli attraversamenti pedonali.
Mandato in pensione il semaforo, per diversi anni il traffico è stato regolato solo dalla segnaletica ordinaria in un incrocio particolarmente caotico e disordinato dove, non di raro, si sono verificati incidenti.
Con la realizzazione della rotonda verranno modificati anche i sensi di marcia di Via Parrocchia, che sarà percorribile, nel tratto compreso tra via Vittorio Emanuele II e Piazza Rondò, a senso unico in direzione piazza Rondò. La via Vittorio Emanuele diverrà invece senso unico da via Giovanni XXIII° a via Parrocchia. La sperimentazione, in un primo periodo, procederà con strutture mobili prefabbricate per testare sul campo l’efficacia del nuovo tipo di intersezione. (A. S.)

2 COMMENTI

  1. Lavoro e vivo da poco tempo qua e quello che mi fa sorridere è il numero di semafori presenti in questo paese. Non mi sembra che il traffico sia tale da dover rendere necessaria la presenza di questi oggetti che tra l’altro stanno sparendo ormai anche dalle città molto più affollate. Mi preoccuperei invece di mettere un controllo per la velocità, soprattutto nella via repubblica, dove motociclisti ed automobilisti sfrecciano rombando manco se fossero in una pista. Segnalo, per tornare ai semafori, soprattutto quello di via nazionale, dove, in prossimità di un Tabacchi, non solo il rosso dura un’eternità per cui si formano delle inutili code, ma, in più, fumatori si fermano in mezzo e scendono dall’auto per le sigarette rallentando ancora di più il passaggio alle auto che arrivano e immancabilmente trovano il semaforo…..naturalmente rosso!!

    • E’ un problema che è stato denunciato più volte, anche in queste pagine, e che ogni persona di buon senso non può non notare. In questo paese si ha bisogno non di semafori che anzi creano inutili code e incrementano lo smog, ma di dissuasori di velocità, quelli che per intenderci se corri ti fanno sbattere il fondo dell’auto al pavimento stradale, o di autovelox. Chiunque sia stato fuori sa benissimo di cosa si tratta, sono ormai presenti in tantissimi posti. Il problema è che la sensibilità alla questione in oggetto è parecchio deficitaria sia a questa che alle precedenti amministrazioni. Vediamo se questo fantomatico “Piano traffico” recentemente elaborato e che è costato parecchio denaro pubblico sarà mai attuato, stante le forti resistenze dei soliti urlatori che però godono di ampia considerazione (o paura?) nelle stanze alte del governo del nostro paesello.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.