San Sisinnio: il nuovo comitato prepara “Sa Festa Manna”

0

Il neo comitato, composto da quattordici soci fondatori, si è costituito ad aprile con l’obbiettivo di riportare “Sa Festa Manna” ai vecchi splendori.

A partire da giovedì 31 luglio fino a lunedì 4 agosto, a Villacidro avranno luogo i festeggiamenti religiosi e civili in onore di San Sisinnio Martire.
In passato la festa era punto importantissimo per l’economia agro-pastorale preminente nel paese. Segnava infatti la fine e l’inizio dell’annata agraria con la chiusura ed il rinnovo dei contratti per “is srebidoris mannus e pitticus”. Le trattative si svolgevano ai piedi dei millenari olivastri della località, presso cui sostavano i “meris” per la contrattazione.
S. Sisinnio per i Villacidresi rappresentava anche l’orgoglio di preminenza sulla pianura ambita dai paesi circostanti, ma di proprietà dei “Biddaxidresus”. La rivendicazione del possesso della reliquia è stata oggetto di duri scontri e per questo ancora oggi in memoria del passato è accompagnata dalla “scorta armata”. La Chiesa omonima, nonostante l’evolversi dell’economia locale in direzione dell’industria, è stata sempre meta di migliaia di fedeli, tappa obbligatoria per gli emigrati di ritorno per le vacanze e attrazione per gli abitanti dei paesi vicini. La festa era celebrata in quattro giornate: le processioni curate nei minimi dettagli e le loggette de “Sa Cabada de Frontera”, riservata a Is pisciaiusu“, che il venerdì facevano affari vendendo i muggini (Su pisci de Aristanis), che costituiva il menù tradizionale del giorno, e la strada fino all’ingresso di via Garibaldi allestita da “Is turronaiusu”, “Is birduraiusu”.

Dopo quattro mesi d’intenso lavoro il comitato è riuscito a stilare il programma per i festeggiamenti religiosi e civili cercando di riprendere, per quanto possibile, le vecchie tradizioni. Tutto ciò è stato possibile grazie al supporto di numerosi sponsor, alla tradizionale questua e ai tantissimi soci sostenitori che hanno dato loro fiducia. Prezioso è stato anche il contributo di alcune associazioni operanti nel territorio , di numerosi volontari che hanno offerto la loro collaborazione affinché i festeggiamenti possano essere realizzati al meglio e sia rispettata la tradizione.
L’Amministrazione Comunale e il Comando di Polizia Municipale, insieme al Comitato, hanno lavorato per concentrare i festeggiamenti nel centro storico e riproporre le tradizioni che facevano della festa di San Sisinnio anche un’occasione per promuovere i prodotti agroalimentari e artigianali locali.
A tale scopo, nelle giornate di domenica 3 e lunedì 4 agosto saranno aperte le loggette del Mercato Civico e di via Roma che ospiteranno, oltre alla mostra fotografica dedicata alla Festa, curata da Franca e Fabio, anche tutti i produttori e artigiani villacidresi che vorranno fare esposizione e vendita dei loro prodotti.

Villacidro.info

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.