In via Aldo Moro non si fa la differenziata

17

Una mini discarica di rifiuti domestici è presente 24 ore su 24 nei pressi dell’ufficio postale.

Un vero letamaio quello che si presenta a gli occhi dei tanti cittadini che ogni giorno percorrono a piedi e in macchina la via Aldo Moro per recarsi alle Poste; un vero e proprio schiaffo morale a chi ha cambiato le proprie abitudini seguendo minuziosamente il regolamento dettato per effettuare la raccolta differenziata.
Non vogliamo puntare il dito contro nessuno ma sicuramente questi rifiuti non arrivano dal cielo. Non capiamo come le autorità che dovrebbero vigilare sull’igiene e il decoro urbano non siano ancora intervenute o, se lo hanno fatto, non abbiano ottenuto dei risultati. La situazione si aggrava col caldo perché i sacchetti contengono rifiuti indifferenziati di ogni genere.
Già un anno fa si parlò del problema in questo articolo, ma da allora nulla è cambiato, se non il lato della strada su cui accatastare i rifiuti. (A. S.)

17 COMMENTI

    • appunto!l’ho già detto mille volte,i vostri vigili andrebbero denunciati per disservizio,perchè non è possibile che ci sia questo degrado in una cittadina così piccola,loro ricevono uno stipendio,per dare un servizio,cioè VIGILARE. Ogni volta che porto dei forestieri dal nord italia,ci faccio sempre una figuraccia,mi dicono”e i vigili!dove sono?”…svegliatevi”senza offesa”e fatevi rispettare.volevo dire a chi sporca,AMATELA di più Villacidro.

        • venga in Alto Adige.comunque,signor Pigna,non c è bisogno di rispondere con un “ma mi faccia il piacere”.quì non esistono questi problemi,la gente qua rispetta,ama il paesaggio e ne fa un economia,non gli arriva neanche nell’anticamera del cervello,di buttare un sacchetto della spazzatura in campagna,figuriamoci nel centro abitato.Ma le sembra normale,che a Villacidro questo possa accadere,io non ne sarei fiero,questo è un autogol.

          • Villacidro non è un paese sporco e gli abitanti rispondono bene alla differenziata. Ci sono alcuni problemi, ma sono marginali rispetto alla maggioranza della popolazione, che ama e rispetta il suo territorio.

            Trovo abbastanza odioso questo autorazzismo che ci porta a considerarci sempre un pò inferiori ai settentrionali. Non è così, leggi questo:

            Laives: La raccolta differenziata? Al cimitero non esiste
            altoadige.gelocal.it/bolzano/cronaca/2014/08/02/news/la-raccolta-differenziata-al-cimitero-non-esiste-1.9700275?ref=search

            • E se non basta:
              altoadige.gelocal.it/bolzano/cronaca/2014/08/02/news/schiamazzi-e-vandalismi-il-parco-terra-di-nessuno-1.9700726?ref=search
              Laives: Via Galizia, sale la protesta dei residenti: «Non si dorme, area verde ridotta a un letamaio». Inutili i cancelli, che vengono scavalcati. «Servono le telecamere»

              http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cronaca/2014/07/31/news/discarica-castel-firmiano-iniziati-i-lavori-di-pulizia-1.9689865?ref=search

              BOLZANO. Non ci sarebbero materiali pericolosi, nella montagna di rifiuti abbandonati ai piedi di Castel Firmiano..
              ******************
              Visto? tutto il mondo è paese…

            • non ti dico,di quale parte d’Italia sono la maggior parte degli abitanti di Laives,se no non la finiamo più.io non faccio autorazzismo,sono solo obiettivo,ed amo Villacidro sicuramente quanto l’ami tu.Laives, è una cittadina dell’interland di bolzano ,quindi andiamo ben oltre i 100mila abitanti.Villacidro,è ben più piccola,quindi sono rari casi,che vanno a finire ,addirittura nella cronaca regionale come un fatto assurdo,in Sardegna non è così è la quotidianetà,e questo mi rattrista. Quello che volevo farti capire e che il problema è la mentalità,tra quella italiana e quella altoatesina”parlando sempre di ambiente” quì è diverso,in Sardegna c’è molto da fare,e non mi puoi dire che non è vero………..comunque mi fa piacere discutere con te,e mi piacerebbe,che una volta venissi in alto adige,vedresti la realtà in modo diverso.ciao Villacidro.ciao Pigna.

  1. maxbrixen: E te pareva che la colpa non è sempre dei meridionali? Ma mi faccia il piacere…Ti ho postato anche una notizia di Bolzano, dimostrandoti quindi che la superiorità etica dei setetntrionali è pura fantasia e propaganda antimeridionale. La cosa brutta è che sono molto spesso gli emigrati, quando tornano in patria, a diffondere queste fantasie su quanto siano civili gli altri rispetto a noi. Ma mi faccia il piacere…

      • Allora, ti ho dimostrato che anche in Alto Adige ci sono problemi, che per quanto siano marginali ci sono, esattamente come a Villacidro ed in altri posti. Adesso te en esci con discorsi più genricamente antimeridionali, il che è abbastanza triste considerato che probabilmente sei un emigrato.
        Differenze tra nord e sud? Facile: il sud è stato colonizzato e sfruttato dal nord.

        • pigna parla commenta spesso per noia… il signore non stà dicendo che che loro sono meglio di noi… stà semplicemente dicendo che è vergogna anche per i turisti che vedano strade simili!!! poi che nelle loro città o regioni siano più sporchi a noi che importa???? io penso al mio paese e alla mia isola… vorrei che cose del genere non succedessero… poi sud nord o quello vuoi non cambia nulla… e poi invece di stare a commentare e cercare articoli in internet per avere la ragione esci di casa e fai qualche viaggio… non è una questione di terroni… è questione che nord e sud hanno davvero diversi modi di vivere e di rapportarsi… non è un offesa ammettere che noi siamo alla mano, mentre spesso al nord si trovano persone con la puzzetta sotto il naso… ognuno di noi e diverso…. MA LA SPAZZATURA NON PIACE A NESSUNO!!!!!! NORD SUD TERRONE O RICCHIONE 😉

          • La polemica nord-sud non l’ho iniziata io, maxbrixen ha scritto:”Ogni volta che porto dei forestieri dal nord italia,ci faccio sempre una figuraccia,mi dicono”e i vigili!dove sono?”…svegliatevi”senza offesa”e fatevi rispettare.”.
            Io ho detto che villacidro ha qualche problema ma non è così sporca, inoltre tali piccoli problemi si riscontrano pure nella civilissima alto adige (come peraltro ho dimostrato).

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.