Ambiente: convenzione tra l’A.N.P.A.N.A. e il comune

17

VILLACIDRO. Una convenzione tra il Comune e l’associazione ambientalista garantirà la sorveglianza del territorio contro l’abbandono dei rifiuti, il randagismo e reati ambientali in genere.

A partire dal 1° luglio 6 agenti dell’ANPANA (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) della sede provinciale di San Gavino M.le saranno operativi nel territorio comunale di Villacidro grazie alla convenzione stipulata tra l’ente comunale e l’associazione di volontari sino al 30 giugno 2015.
Convenzione che precede la specifica attività di salvaguardia dell’ambiente come quelle di monitorare il territorio per la presenza di discariche e rifiuti nonché verificare nei cani presunti randagi la presenza del microchip. In oltre, dal 1° luglio al 15 ottobre, l’attività sarà mirata a sorvegliare tutte quelle zone particolarmente critiche, attraverso pattugliamenti a piedi e in auto e osservazioni a distanza, facendo scattare immediatamente i soccorsi in caso di avvistamento di focolai.
Il Comune fornirà ai volontari una autovettura, una fotocamera e un lettore di chip. Allo stesso tempo stanzierà 10 mila euro dal bilancio comunale sotto forma di rimborso spese, sia per le divise e le attrezzature, sia per i materiali di consumo, che dovranno essere rigorosamente documentate. (A. S.)

17 COMMENTI

  1. Si proprio una bella notizia. Alle Associazioni Villacidresi non si garantisce nulla, vedi AVSAV – P.C. e Barracelli, mentre si da ad una associazione di San Gavino un’auto, 10.000€ ed altro. Complimenti all’Amministrazione Comunale. Perché queste cose non le fatte fare a chi ha già competenza sul territorio, lasciando qui a Villacidro quel contributo?

  2. COMPLIMENTI !!!
    Senza nulla togliere al l’operato dei volontari dell’ANPANA,
    Trovo che sia VERGOGNOSO da parte del comune lasciare in balia della crisi le realtà già presenti sul territorio, Barracelli in primis, con la scusa che non ci sono soldi, per poi affidare servizi vari a entità “doppione” provenienti da fuori.
    Voto 3 per il senso di cittadinanza
    Voto 10 per la creazione di doppioni.

      • potete mettere per cortesia un numero di telefono per contattare gli amici dell’associazione di volontariato che magari potremo aiutarli anche noi a segnalarli qualche cuguzzu con merdame che riposa in pace da tanto tempo senza che nessuno se ne occupi ……. aiutiamoli a lavorare ….

  3. Da barracello quale sono io ritengo vergognoso e al quanto inutile far operare un’altra associazione in una zona come Villacidro che merita piú attenzione sul problema della immondizia e sui focolai…che faranno al primo focolaio?chiamano i barracelli a spegnere l’incendiocon i bidoni?date piú lustro a chi come i barracelli e le squadre antincendio del posto che ha bisogno di attrezzature e miduli antincendio…nulla contro AN PA NA ma credo sia doveroso rimarcare questa notizia come uno schiaffo a chi da anni lotta senza mezzi o peggio senza gasolio etc…
    Un barracello…

    • Barracellosassari, questo te lo scrivo a titolo personale e ti dico che capisco il tuo punto di vista, io ho perso il conto delle volte che sono dovuto intervenire su incendi con il mezzo in riserva sparata (o forse meglio dire cronica?) o persino dovendo far colletta con il resto dell’equipaggio per far gasolio (e chi mi conosce sa che non sto mentendo)quindi come non capire le tue parole? Comunque noi per svariati motivi non abbiamo competenze per lo spegnimento e dobbiamo rispettare tali limiti che ci piaccia o no noi abbiamo solo incarichi sul controllo o monitoraggio se preferisci questo termine…. posso solo dirti che noi cercheremo di fare del nostro meglio nel limite del possibile e sarà nostro dovere chiamare chi ci sarà indicato chiamare e nei modi previsti…. sai bene che le regole non le facciamo noi…. io comunque spero in una bella collaborazione anche in ricordo dei tanti interventi su incendio che senza problemi ho fatto con la barracellare e per cui stimo. Ripeto queste parole sono a mio titolo personale come Stefano.

  4. Normalmente non è mia abitudine intervenire sui commenti altrui, ma in questo caso credo sia necessario….. perlomeno per fare un po’ di chiarezza ed evitare fraintendimenti che portano a mio giudizio a inutili polemiche.
    Preciso che il personale di cui state parlando è si, di un Associazione Nazionale presente un po’in tutta Italia, ma la sezione a cui appartengono è quella del Medio Campidano, di cui può farne parte chiunque ne condivida gli scopi e gli ideali statutari. E’ abbastanza logico comunque che la maggior parte (se non tutti) gli iscritti siano residenti nei Comuni di questa ex Provincia,anche perché a chi non abita qui verrebbe più semplice iscriversi alla sezione del proprio territorio se attiva.
    Detto questo, preciso che anche se il Comune richiedeva solo 6 Guardie eco-zoofile volontarie per svariati servizi per un anno, noi ci siamo resi disponibili al servizio in 15 e di questi 15 volontari 12 sono villacidresi e solo 3 non lo sono! E anche il coordinamento è villacidrese visto che io sono di Villacidro e abito a Villacidro.
    Non essendo questo il luogo più adatto a dilungarsi sulle competenze mi limito nel possibile a pochi ma importanti concetti…. il primo è che nulla si sta togliendo alla compagnia barracellare di Villacidro di cui noi e io in particolare ho il massimo rispetto e stimo, con molti ci conosciamo da non poco tempo….
    Secondo, le competenze sono diverse visto che loro ricoprono una qualifica di PS. (Pubblica Sicurezza)nel limite delle loro funzioni su tutto il territorio Comunale e le Guardie Anpana possono ricoprire incarichi che vanno da servizi di PA. (Polizia Amministrativa) a incarichi di PG (Polizia Giudiziaria) nei limiti delle loro funzioni a seconda della preparazione che hanno ricevuto e il loro territorio di competenza generalmente è Provinciale e comunque di sicuro non hanno funzioni di PS!.

    Quindi nessuna sovrapposizione. L’unica competenza comune che al momento mi viene in mente e per cui credo…

  5. sia meglio pensare a collaborare piuttosto che vederla come una sovrapposizione e quella di vigilare contro gli incendi e gli incendiari, tutti sappiamo che piaga siano gli incendi nel nostro paese e quindi quanto sia meglio che ci sia gente in più piuttosto che in meno a vigilare su un territorio e un patrimonio naturale così vasto e per noi importante.
    Il resto delle competenze prevedono il far rispettare le Leggi sugli animali e contro il randagismo o su chi sporca indiscriminatamente il nostro ambiente. Penso che a chiunque piaccia l’idea di pestare qualche escremento in meno per strada o nel limite del possibile cercare di circoscrivere il fenomeno dei randagismo.
    Infine per concludere, quello che può ingannare è leggere che l’Associazione è di San Gavino, in realtà per tutta una serie di vicende è avvenuto che la prima sede (in senso di struttura) che si è resa disponibile è stata a San Gavino, in realtà è la sede Legale e della Presidenza della sezione e il ritrovo per gli associati del Medio Campidano, quindi di chiunque sia anche un semplice socio e non riveste il titolo di Guardia. A Villacidro si dovrebbe a breve creare una sede permanente per le sole Guardie. Scusate il dilungarmi e spero di essere riuscito a chiarire molti dubbi.
    un saluto a tutti.
    Coordinatore delle Guardie Eco-zoofile Anpana per il Medio Campidano.
    Stefano Dessì

  6. un plauso a STEFANO e all’ANPANA spero che il vostro impegno e la vostra dedizione alla tutela del nostro territorio sia superiore a quello delle altre associazioni già presenti sul nostro territorio comunale.
    Auguri sinceri di buon lavoro

    • Concordo pienamente quanto delineato e chiarificato dal Coordinatore Stefano Dessì e,alla quale, Associazione ANPANA, auguro di svolgere un sereno e proficuo servizio nell’interesse della comunità tutta villacidrese, in piena sintonia con la locale Compagnia Barracellare che, sono sicuro, non farà mancare, nella fattispecie, il proprio apporto collaborativo in virtù dei compiti attribuitigli dalla vigente legge Regionale. nr. 25 del 15 luglio 1988. Vincenzo Sulcis

  7. Scusate, ma con tutte queste associazioni, compagnie, guardie e…..
    che per disposizioni…di??? non possono intervenire sugli incendi ma solo segnalare… MA CHI SPEGNE???? i forestali a colpi di radio???
    E tutti i piccoli focolai che stanno scoppiaando in continuazione????
    non è per caso che significhino qualcosa più dei piromani malati ????
    e i nostri amministratori ????non spengono piu???adesso p l a u d o n o….
    (in virtù della vigente legge…)

  8. Vorrei rispondere al l’interrogativo di Capron e alle allusioni di Max
    CHI SPEGNE ? I Barracelli , la forestale , gli uomini dell’ente foreste, e la protezione civile ( intesa come associazione di volontari!)
    E quei diecimila euro magari suddivisi fra realtà villacidresi avrebbero avuto maggior concretezza d’uso.
    Ovviamente tanto di cappello ai ragazzi dell’ANPANA ma vorrei porre un interrogativo stuzzicante: il comune di San Gavino ( sede dell’ANPANA ) ha stipulato a sua volta una convenzione simile a quella Villacidrese ?

    • sara il troppo caldo di queste vicende roventi e di un po’ di confusione mentale di tutto il sistema politico che mi e venuta voglia di andare a vacanza e suggerire a villacidro info di riaprire dopo l’estate …..ciaoooo
      una cosa dimenticavo “”””” splasccccc “”””””aaaaahhhhhh”””””mmmmmmmm

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.