Nuova sinergia tra Teatro Lirico e associazioni Bandistiche

0

Mercoledì 30 aprile presso la sede del Teatro Lirico di Cagliari si è svolto un incontro tra il Sovrintendente Mauro Meli e una delegazione della Federazione delle Bande Musicali della Sardegna.

La Federazione, che raccoglie 28 Associazioni Bandistiche, ha sottolineato la positività della proposta di collaborazione, che rappresenta una vera e propria rivoluzione nei rapporti con le associazioni musicali e per le prospettive di crescita della cultura musicale sarda. Per ora, l’iniziativa del Teatro Lirico di Cagliari è unica in Italia.
La proposta del Teatro Lirico di Cagliari di una collaborazione sempre più stretta e sistematica con le realtà musicali che operano nel territorio apre una finestra importante per la crescita artistica e culturale delle Associazioni bandistiche, che possono essere trainanti verso la musica colta e gli eventi importanti proposti dall’istituzione del Teatro Lirico. La delegazione della Federazione ha evidenziato l’importanza delle proposte avanzate dal Sovrintendete Meli tra cui  quella della costituzione dell’ Orchestra Giovanile della Sardegna facendo leva sui giovani che operano nelle Bande Musicali. Tra le varie proposte quella di poter organizzare con i professori dell’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari un programma di workshop e master class per le diverse sezioni strumentali, non solo riservati ai bandisti ma anche ai maestri che ne curano la formazione.

I primi appuntamenti riservati alla produzione musicale del territorio sono in programma al Teatro Lirico di Cagliari e negli spazi nel Parco della Musica i giorni 7 – 11 maggio e 21 giugno (in concomitanza, quest’ultimo, con la “Festa della Musica”), dove saranno protagoniste le Associazioni che vorranno intervenire. Da parte del Teatro Lirico di Cagliari c’è la disponibilità a mettere in rete i numerosi teatri comunali esistenti nell’isola, per sostenerne l’attività non solo in termini di programmazione, ma di formazione nelle diverse attività di produzione e gestione.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.