Piano del traffico pronto, presto rotatorie, parcheggi e nuovi sensi unici

7

Ecco le principali novità previste dal piano del traffico discusso ieri durante il Consiglio Comunale.

Approvata l’analisi di funzionalità della rete urbana di Villacidro, per il momento in prima sperimentazione, redatta dal Centro Interuniversitario Ricerche economiche e Mobilità delle Università di Cagliari e Sassari (CIREM), con la quale si vuole migliorare e riorganizzare la viabilità cittadina. Il CIREM, dopo un attento studio del traffico con rilevazioni effettuate con strumentazioni laser e video, ha potuto stimare in maniera puntuale i flussi di veicoli che percorrono tutte le vie della città e, sulla base di questi numeri, con particolari algoritmi, ha predisposto una serie di ipotesi di modifica dei sensi di circolazione delle auto in alcune vie in modo da snellire il traffico in alcune vie estremamente “cariche” nelle ore di punta. Tra tutte le ipotesi ne sono state scelte due, che sembrerebbero essere le più funzionali e le “meno dolorose”, che verranno messe in opera a breve per avviare la sperimentazione. il piano infatti è stato definito “dinamico” in quanto potrà subire nel tempo delle modifiche e arrangiamenti non valutabili sulla carta.
In sintesi le principali novità del piano prescelto tra i due possibili sono l’eliminazione delle “false rotatorie” di piazza Dessì e piazza XX Settembre con la creazione di rotatorie vere e proprie e diversa sistemazione dei parcheggi, sia nei pressi dell’edicola di piazza XX Settembre, sia davanti al murales di piazza Dessì. l’altra grossa novità sarà l’inversione del senso di marcia di Via Parrocchia, che diverrà senso unico nel verso della discesa per sfociare in piazza Rondò dove finalmente(visto anche il nome della piazza) verrà creata una rotatoria con la creazione della ZTL sulla via Carceri. Da tali modifiche ne seguiranno tutta una serie di nuovi sensi uinici, Via Cagliari, Via Sassari, Via Tuveri, via Vittorio Emanuele, via Amsicora e altre. Il tutto andrà avanti per step in modo da ridurre al minimo i disagi e consentire ai cittadini di abituarsi gradualmente alla novità. (A. S.)

Villacidro.info

7 COMMENTI

  1. Cara giunta comunale vi voglio ricordare che le rotonde servirebbero in via san gavino e non in via republica e neanche all’ entrata del maestoso e super IPPODROMO villacidrese quando 100 metri più avanti si trova s’acqua cotta che sforna ogni anno centinaia di incidenti anche mortali

  2. Quelli non sono buche!!
    Sono DISSUASORI, che la nostra oculata amministrazione ha saggiamente fatto scavare per combattere la maleducazione (anche stradale)!
    I nostri IlluminatI Vi spiegheranno che se andaste più piano, anzi, PianissimO, non spacchereste (le gomme).
    Avete visto cosa succede dove si può correre? Si va a sbattere,,,
    Grazie, grazie per aver pensato a noi.. Vi preghiamo, fatene ancora un pò.
    Almeno per quelli non c’è bisogno di pagare (Quanto? 90mila?)ad una Università per farci dire dove metterle…

    • Che mettano allora le giuste segnaletiche per rallentare le macchine perche tutti (o quasi) paghiamo le tasse per avere strade decenti non voragini che anche un ciclista se non le vede rischia pure di storpiarsi! Ma per favore.. e mi sembra che chi corre in macchina lo fa senza problemi anche con le buche!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.