La persona tra cultura, violenza e libertà

0

Sabato 22 marzo 2014 alle ore 17,00, nell’Aula Magna del Liceo Ginnasio “Piga” di Villacidro in via Regione Sarda si svolgerà il secondo dei tre incontri previsti sulle problematiche della Violenza.

Al centro della serata sarà il tema: “La persona, tra cultura, violenza e libertà”. L’iniziativa vuole sollecitare la riflessione di una città per individuare le cause di un fenomeno che potrebbe dilagare creando problemi di convivenza civile. Nell’incontro il tema verrà affrontato da diverse ottiche: la diffusione e la percezione della notizia attraverso i mass media, il fenomeno nelle scuole dell’obbligo, la percezione da parte dei giovani e degli educatori e l’analisi dei fatti nella sua dimensione reale. L’introduzione è affidata ad  Alessia Etzi mentre i relatori saranno: Antonella Loi, giornalista e Giuliana Orrù, dirigente del Circolo Didattico “G. Dessì” di Villacidro. Durante il dibattito sono previste le comunicazioni di Bianca Meloni, dirigente della Scuola Media “Loru – Satta”, del Capitano dei Carabinieri Valerio Cadeddu e dagli studenti del Liceo Linguistico “Piga” di Villacidro. L’Associazione Musicale S .Cecilia curerà gli intermezzi musicali, affidati al gruppo d’insieme “Monesis” diretto dal M° Marco Fonnesu.
Il gruppo promotore (Parrocchia S. Barbara, Progetto Comune, Associazione Musicale S. Cecilia, Associazione Altra Politica e i Volontari dell’Antiviolenza) con le diverse  Associazioni, Istituzioni Pubbliche e Scolastiche, le Parrocchie che hanno aderito, vuole aprire un tavolo non solo per raccontare, per capire il fenomeno ma trovare una strada tesa ad individuare soluzioni condivise.
La cittadinanza è chiamata a partecipare attivamente con opinioni, testimonianze e proposte per far sì che questo problema abbia una svolta positiva e degna di un paese civile.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.