E’ stato inaugurato giovedì scorso, 30 gennaio, il circolo dedicato alla scrittrice britannica.
Il Club di Jane Austen è un progetto sperimentale, ideato dalla ItTe(itinerari teatralizzati) e da Educanimarte, finalizzato alla creazione di un circolo letterario riservato alle sole donne; un luogo di dialogo, confronto e di incontro per discutere di libri, esperienze di vita, visioni culturali, davanti ad una tazza di the e un vassoio di appetitosi dolci.
Il circolo sarà incentrato sulla figura della scrittrice Jane Austen, autrice molto apprezzata tra le giovani e più mature donne di Villacidro, la cui opera intellettuale ha significativamente lasciato un segno nel panorama letterario internazionale. I libri della romanziera saranno lo spunto attraverso il quale incentivare non solo la lettura, ma anche la condivisione di saperi, riflessioni critiche e opinioni in totale libertà e rispetto.
La sperimentazione prevede un’iniziale programmazione di 7 incontri, uno al mese, con la lettura personale di un libro per appuntamento. Di volta in volta sarà scelta una donna che aprirà e condurrà il dibattito letterario, in modo da rendere veramente partecipi le protagoniste del circolo.
Gli incontri si svolgeranno al Caffè Letterario (vedi calendario sotto). Sin’ora sono state invitate, con una lettera personale, cento donne, oltre ottanta hanno partecipato alla inaugurazione di giovedì. Coloro che vorranno aggiungersi e che faranno richiesta di ingresso al circolo verranno accolte liberamente senza limiti di età o numero.
L’iniziativa è resa possibile dal coinvolgimento del Comune di Villacidro, che mette a disposizione le sale del Caffè Letterario; della Biblioteca Comunale, punto di riferimento per il prestito dei libri in possesso; Libreria “Paese d’ombre”, che fornirà un buono sconto per l’acquisto dei libri protagonisti della sperimentazione; Pasticcerie e Bar del centro storico e non, che forniranno il mini catering; Villacidro.info, attraverso la sua piattaforma che darà pubblicità dell’iniziativa e raccontare l’andamento degli incontri.
GLI APPUNTAMENTI:
- 30 Gennaio ore 18. Incontro d’apertura del club di Jane Austen. Sono intervenute: la Sindaca Teresa Pani, le assessore alla Cultura Francesca Curridori e allo Spettacolo e alle Politiche Giovanili Alessandra Casu, l’ideatrice Giuditta Sireus, e le relatrici, Claudia Casti e Alessandra Pelliccia.
- 20 Febbraio ore 17,30. Primo appuntamento
- 20 Marzo ore 17,30. Secondo appuntamento
- 10 Aprile ore 17,30. Terzo appuntamento
- 22 Maggio ore 18,00. Quarto appuntamento
- 12 Giugno ore 18,00. Quinto appuntamento
- 3 Luglio ore 18,00. Sesto e ultimo appuntamento.
Quale libro dovrà essere letto per la giornata del 20 ??
per il 20 febbraio dovrà essere letto “ORGOGLIO E PREGIUDIZIO” 🙂 DI JANE AUSTEN 🙂 BUONA LETTURA!!!
qual è la ragione per escludere i maschi?
Che è un club femminile 🙂
Come si fa ad aggiungersi?
vorrei iscrivermi anche io!
ragazze venite agli incontri che si terranno al caffè letterario 😉 e così potete partecipare!!! se siete su facebook , chiedete di aggiungervi al gruppo “il club di Jane Austen”,, lì troverete tutte le novità!!! buona lettura!!! 🙂