Lavatoio: rubate sette lastre di trachite

12

Un degrado infinito. Adesso è in atto anche lo smantellamento dei materiali.

Più volte abbiamo denunciato il degrado di uno dei monumenti più antichi di Villacidro, tanto caro alla memoria dei suoi abitanti perché testimone di momenti di vita, manifestazioni culturali, eventi di vario genere. Purtroppo da qualche tempo in qua il glorioso Lavatoio è diventato, per dirla alla sarda “unu pardu de pasci mobentis” (un terreno per pascervi gli asini). Non si contano più gli atti di vandalismo cui è continuamente sottoposto: scritte idiote, furto dei rubinetti, luogo di ritrovo per consumazioni pantagrueliche di birra e altri alcolici, vomiti e defecazioni, distruzione di bacheche didattiche…
Ora a tutto questo degrado si devono aggiungere anche i furti. Sono sparite infatti quasi tutti i rubinetti e recentemente ben 7 formelle di trachite delle dimensioni di cm 20×40. Magari andranno a formare un vialetto davanti alla casa in campagna dell’audace ladro. E intanto nessuno muove un dito. Fanno bella mostra i cartelli recanti la scritta “Area videosorvegliata” ma anche i bambini sanno che non esiste un vero servizio di videosorveglianza. E mentre il gatto non c’è i topi ballano… (GPM)

Villacidro.info

12 COMMENTI

  1. Ma i barraccelli non ricevono i contributi per tutelare anche il bene di tutti? Invece di gironzolare col fuoristrada, sorveglino a turno i luoghi abitualmente danneggiati, almeno fino ad individuarne uno di questi imbecilli! Cara sindaca, se si continua così la situazione sfugge di mano e il “Paese d’ombre” sarà terra di conquista per vandali e perditempo. Stavolta non se la può cavare con una dichiarazione diplomatica: lei sulla materia ha poteri per intervenire con misure appropriate, se no è legittimo considerarla dolosamente complice!

  2. ragazzi ribadisco il mio disappunto per la videosorveglianza ,dovrebbe servire per la sicurezza della popolazione ,e proteggere proprio i beni del nostro paese, nei giorni scorsi ne abbiamo parlato, ma come al solito sono parole che volano via col vento. signor sindaco non va bene che solo la telecamera posta nel comune che da sulla piazza zampillo,sia in funzione perche e solo una facciata per la vostra bella figura e per chi entra nel comune vedendo nello schermo che la telecamera e in funzione peccato che proprio nei luoghi piu a rischio questo non avvenga altrimenti si potrebbero evitare questi atti vandalici con un piccolo accorgimento…..far funzionare le telecamere…..

  3. Evidentemente questi ragazzi arrivano da famiglie che li lasciano cazzeggiare tutto il giorno..invece di educarli e dargli un calcio nel sedere e mandarli a lavorare! Villacidro è la casa di tutti ….vomitereste e caghereste a casa vostra?????

  4. Questa è l’ennesima conseguenza della assoluta efficienza di chi governa e amministra il territorio. E’ facile fare campagna elettorale coi soldi del partito, RESTART! manifesti giganti, grandi eventi propagandistici ecc… poi basta un temporale e sappiamo tutti a cosa possiamo andare incontro, un fiammifero e va a fuoco un’intera montagna, due teppistelli il Lavatoio sparisce! E’inutile ormai lamentarsi sul latte versato, abbiamo un’intera classe dirigente totalmente incapace, che non riesce a far fronte neanche ai problemi più banali che ogni comune è costretto ad affrontare. G.P. Marcialis fa bene a denunciare questi fatti sempre più frequenti purtroppo, ma ciononostante la situazione non cambia.

  5. Quel ch’io faccio dovrebbero farlo tutti i villacidresi. INDIGNAMOCI! Facciamoci sentire in mille modi! Se la gente è presente, state tranquilli che i politici rigano dritto. La democrazia è PARTECIPAZIONE. Usiamo il web, la stampa,e abbiamo il coraggio di firmarci con nome e cognome. Come diceva don Bosco: “Sono i malvagi che devono aver paurta, non i buoni”.

    • Giampaolo siamo, per usare un eufemismo, indignati. Non solo per il Lavatoio, ma per tutto il degrado che ci circonda e ci avvolge come un “blob” al quale questa amministrazione non solo dimostra di non saper contrastare ma a volte, grazie alla sua ignavia, sembra addirittura essere complice. Ormai siamo giunti quasi al compimento del 3° anno di amministrazione PANI, non ho paura di affermare, è sotto gli occhi di tutti coloro che hanno un minimo di obiettività, che i risultati siano ad oggi a dir poco “disastrosi”, ma cosa possiamo fare più di quanto già facciamo? Il tuo contributo è preziosissimo e sarebbe sufficiente per smuovere la coscienza anche del più inetto degli amministratori ed indurlo a dimettersi. Ma ciò non avviene e noi oltre all’indignazione e alla beffa di vedere coloro che sono causa del degrado addirittura sedere nei primi banchi della parrocchia nel giorno della patrona cosa potremmo fare?

  6. E allora indigniamoci tutti: protestiamo per ogni atto omesso dall’amministrazione, chiediamo ai genitori di essere meno indulgenti con i figli che a casa tornano stantonati, chiediamo che la scuola faccia sentire alta la sua funzione educatrice, denunciamo il pressapochismo della politica che per non perdere consensi non decide.

  7. Scrivere, scrivere e commentare….scrivendo. Perchè non si va direttamente dal Sindaco a chiedere spiegazioni sul perchè il sistema di videosorveglianza non funziona? Va bene indignarsi, ma farlo davanti alle persone parte responsabili è meglio. Magari anche con una telecamera per immortalare il momento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.