Università della terza età: al via il nuovo anno accademico

1

Il 16 ottobre verrà inaugurato l’anno accademico 2013-2014 dell’Università della Terza Età di Villacidro.

Il Prof. Massimo Arcangeli dell’Università di Cagliari terrà la Lectio Magistralis dal titolo “L’Europa, l’Italia, il Mediterraneo tra lingue, culture, identità”. L’intervento – spiega il presidente Antonio Piras – sarà preludio a uno dei numerosi percorsi che interesserà il nostro anno accademico e che in particolare affronterà i temi cogenti che si stanno concentrando nel Mare Nostrum; un mare che giorno per giorno sta per diventarci estraneo nonostante gli interessi intercontinentali che qui vanno concentrandosi.”

Superare le paure che oggi le migrazioni incutono e riprogettare un ruolo nel Mediterraneo che spetta di diritto all’Italia e alla Sardegna in particolare deve essere un obiettivo da perseguire. Per questo occorre partire dallo studio e dalla conoscenza dei vari aspetti culturali ed economici che vanno evolvendosi in questo mare magnum. Temi importanti questi che non possono rimanere estranei.

Il programma – spiga Antonio Piras – non sarà monotematico: storia, letteratura, arte, salute, ambiente e cinema saranno alcuni dei temi che saranno trattati da docenti universitari ed esperti di prestigio. A questi percorsi si affiancheranno laboratori che non mancheranno, come gli anni scorsi, di riscuotere il gradimento da parte dei nostri associati.”

Gli iscritti all’Università della terza età sono circa 200, sempre più costanti nel partecipare e nel mostrare interesse per questa importante realtà culturale. E’ riconosciuto dalla collettività il ruolo culturale e sociale che svolge l’associazione, e questo rende il gruppo sempre più motivato a proseguire con impegno e determinazione superando le difficoltà economiche che si incontrano durante l’anno accademico.
Stiamo per inaugurare l’ottavo anno di attività e – conclude Piras – il pericolo di rimanere completamente in assenza di finanziamenti pubblici, a fronte di altre realtà locali che ne beneficiano costantemente, ci penalizza in modo pesante. Ci aspetterà un’altra sfida che speriamo ancora di vincere.”

Scarica la locandina dell’inaugurazione (pdf)

1 COMMENTO

  1. Ho assistito con tanto interesse alla Lectio Magistralis del prof Massimo Arcangeli sulle problematiche odierne nel Mediterraneo. E’ auspicabile che le lezioni che si svolgeranno nel corso del nuovo anno accademico consentano agli studenti di approfondire il tema e confrontarsi sulla nuova realtà che talvolta viviamo con trepidazione. Buone lezioni a tutti gli iscritti.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.