Gli “aficionados” della notte lasciano vistose tracce

9

Ci sono almeno due buone ragioni per uscire presto la domenica mattina e visitare alcuni luoghi tipici di Villacidro, i luoghi cioè dove i giovani sogliono trascorrere il sabato sera (e parte della notte). Le piazze, appunto. Una delle ragioni è che, al mattino, c’è poco traffico per cui si possono percorrere le strade in tutta tranquillità, senza pensare a scansare le auto in transito. L’altra ragione è di natura descrittiva-educativa, serve cioè a interpretare certi comportamenti giovanili e quindi a capire le motivazioni di certi atteggiamenti in uso.

Tanto per localizzare i luoghi andiamo a visitare piazza Madonna del Rosario, il parco di via Repubblica, il parco Marchionni, piazza Risorgimento e qualche altra. Lo spettacolo che si offre alla vista del mattiniero viandante è dei più desolanti: dappertutto cartoni di pizza, bottiglie, bicchieri e un’indefinibile quantità di altri materiali non identificati. Nonostante esistano appositi contenitori, questi “aficionados” del sabato sera lasciano abbandonate le scorie delle loro notti brave e consegnano ai villacidresi un indecoroso spettacolo.

Il pianeta giovani vaga in dimensioni aliene dal mondo degli adulti: come fanno certi genitori a tollerare che adolescenti di 13-14 anni rientrino alle prime luci dell’alba? Come è possibile che si cominci a far uso di droghe a un livello d’età sempre più basso?
Per concludere citiamo Pirandello: “così è, se vi pare!”

Gian Paolo Marcialis

9 COMMENTI

  1. non per difendere questi gesti incivili, ma se un ragazzo si comporta bene in casa, forse perché ci sono dei genitori che controllano e che proibiscono loro di essere incivili, ma cosa fanno gli amministratori del nostro paese?? dopo le 20,00 ci sono dei vigili che controllano, forse è stata istallata qualche telecamera??? forse sono stati creati dei locali utili per la socializzazione dei giovani????

  2. i giovani fanno solo quello che imparano dagli adulti..forse i giovani lasciano bottiglie e cartacce in giro ma chi lascia televisioni frigoriferi e altre schifezze nelle piazzole nei boschi?!di persone civili ce ne sono poche qua sia giovani che adulti..se ci fosse in giro qualche vigile poi o funzionassero le telecamere sarebbe utile!

  3. Villacidro è un paese di incivili… A Sanluri ci sono i cestini della differenziata in giro per le strade, a Villacidro non ci sono nemmeno i cestini per l’indiferenziato… Cosa volete che facciano, che se la mettano in tasca e se la riportino a casa?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.