Da martedì 17 a domenica 22 settembre si terrà il concorso letterario intitolato allo scrittore villacidrese. Tra gli ospiti che animeranno le serate spiccano i nomi di Claudia Koll, Corrado Augias, Barbara Alberti, Francesco Baccini, Pierpaolo Capovilla.
Presentazione ufficiale della ventottesima Edizione del Premio Letterario, ieri a Cagliari, presso la Biblioteca Regionale in Viale Trieste 137. Durante l’incontro con la stampa sono stati resi noti sia i finalisti nelle sezioni narrativa e poesia, sia i vincitori dei premi speciali assegnati dalla giuria.
Fra gli oltre 500 titoli pervenuti tra la sezione narrativa e poesia, la giuria presieduta da Anna Dolfi, ha selezionato i finalisti di ciascuna delle due sezioni.
Per la Narrativa i tre finalisti sono Giuseppe Lupo con “Viaggiatori di nuvole” (edito da Marsilio), Fabio Stassi con “L’ultimo ballo di Charlot” (Sellerio) e Gian Mario Villalta con “Alla fine di un’infanzia felice” (Mondadori).
Per la poesia i tre finalisti sono: Gian Piero Bona con “Serenate per l’angelo” (Passigli), Claudio Damiani con “Il fico sulla fortezza” (Fazi Editore) e Enrico Testa con “Ablativo” (Einaudi).
Quest’anno ritorna poi il Premio Speciale della Fondazione Dessì che andrà allo scultore Pinuccio Sciola, un artista diventato, con le sue opere, una sorta di ambasciatore della Sardegna nel mondo.
Il Premio Speciale della Giuria invece, che viene assegnato a una personalità di spicco nel panorama culturale nazionale, quest’anno sarà assegnato al giornalista e critico d’arte Philippe Daverio.
Tra gli appuntamenti che affolleranno il salotto buono della cittadina c’è attesa per la performance di Pierpaolo Capovilla, front man della rock band Il Teatro degli Orrori, in scena martedì 17 alle ore 21, nel cortile di Casa Dessì, con “Confessioni di un teppista”, un reading in tre atti su pagine di Sergej Esenin e musiche di Kole Laca.
Curiosità per l’appuntamento in programma mercoledì 18 alle 21:30 nel palco di Casa Dessì con lo spettacolo “La vera storia di Traviata”, scritto e interpretato da Corrado Augias col supporto musicale di Giuseppe Fausto Modugno al pianoforte e alla voce.
Altro appuntamento da non perdere sarà la serata di giovedì 19 con Francesco Baccini, sempre in Casa Dessì alle 21.30, dove l’artista si esibirà in: “Baccini canta Tenco”, il recital con cui rende omaggio in musica al cantautore scomparso nel 1967.
Domenica 22, serata finale in piazza Municipio dalle ore 18, con la proclamazione dei vincitori del premio Dessì.
La cerimonia, Condotta dalla giornalista televisiva Natascha Lusenti, sarà intervallata dagli interventi dei premiati speciali Philippe Daverio e Pinuccio Sciola e dall’esibizione della cantante cagliaritana Ilaria Porceddu, protagonista all’ultimo Festival di Sanremo.
PROGRAMMA COMPLETO DELLA XXXVIII EDIZIONE 2013
Villacidro.info