L’acqua del Lavatoio “è idonea al consumo umano”

15

A distanza di un mese rientra l’emergenza potabilità dell’acqua del Lavatoio Pubblico di piazza Dessì.

Le analisi di laboratorio effettuate dall’ARPAS infatti hanno evidenziato un valore di nitriti nettamente inferiore ai limiti di legge. Il Sindaco ha dunque revocato l’ordinanza che vietava l’uso per consumi umani dell’acqua che sgorga dai rubinetti della fontana monumentale del Lavatoio.
Tutto era cominciato lo scorso 8 luglio quando il Dipartimento di Prevenzione, Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione informò il Comune di Villacidro che dalle analisi di laboratorio effettuate dall’ARPAS, Dipartimento Provinciale di Cagliari, su di un campione di acqua prelevato in data 08.07.2013 presso il Lavatoio, risultava un valore dei nitriti non conforme alle prescrizioni di legge pari a 0.307mg/l. Dai qui l’ordinanza sindacale che vietò il prelievo d’acqua per usi umani.

Dalle analisi di laboratorio effettuate dall’ARPAS su un campione di acqua prelevato in data 12.08.2013 presso il lavatoio è risultato un valore dei nitriti conforme ai parametri previsti per legge con un valore pari a 0,044mg/l e dunque il conseguente ripristino delle condizioni di potabilità e il relativo annullamento, da parte del Sindaco, della precedente ordinanza.

Fin qui descritta la prassi puramente burocratica che compete alle amministrazioni pubbliche. Resta invece da capire quale sia la causa che ha determinato questa anomalia nei valori dei nitriti e sarebbe altrettanto importante capire ogni quanto vengono effettuati i prelievi e se tali prelievi vengano effettuati anche a monte, oltre che a valle, dell’impianto presente nel Lavatoio.

Articoli correlati: LAVATOIO, ACQUA NON POTABILE: NITRITI SUPERIORI AL LIMITE DI LEGGE

15 COMMENTI

  1. Che coincidenza! Dopo un mese i “nitriti” (che nel frattempo erano trasmutati in “ragli”) sono ridiventati nitriti accettati e giustificati. E tutto si risolse all’italiana: a tarallucci e vino!

  2. Il fatto è che noi paghiamo ad Abbanoa tutta l’acqua che riceviamo dalla rete come se fosse acqua potabile…
    Se, come dovrebbe essere, i prelievi fossero fatti su tutta la rete. e, come
    sembra logico dalla struttura dell’impianto del Lavatoio, dovesse risultare che tutta l’acqua fornita da Abbanoa al comune non è in regola, il Comune non dovrebbe limitarsi a vietare l’uso dell’acqua del Lavatoio, MA dovrebbe aprire un contenzioso e chiedere le riduzioni delle bollette per fornitura non conforme. Ma non bisogna disturbare gli amici….che paghino i soliti..fa sempre comodo avere qualche credito da certi enti……

    • Ceertooo che fa comodo, soppprrrattuttto se poi riusciamo a piazzzare qualche moglettina nell’auttorittà d’ambittooo, giustoooo????? perché negarsi uno stipendietto in più??? mellus unu in prusu de unu de mancu, ellusuuuuuuuuu

        • @capron3 dai fastidio….??????!!!! Ma chi ti credi di essere !!!!! Sei solo una “scorreggina” nel panorama della mediocrità dei tromboni del sito.Non basta asserire il contrario di tutto per fare politica. Ma questa è un’osservazione del tutto marginale. Di sostanziale ho da farne un’altra. Siamo stufi di sentirci dire che tutto va male. Alle prossime elezioni, candidati e quindi mettici la faccia, dai indirizzi precisi su cosa fare. E che Dio ci protegga se tu sei il nuovo che avanza…tanti baci.

      • Chinook…. chi caspita sei? La mogliettina non lo fà mica per perdere, come d’incanto si ritaglia un posticino micamale e mica a GRATIS. Un posto in amministrazione dell’ente regionale delle acque (ATO), piove sempre sul bagnato governo LADRO. E brava

        • caro Rossoblu,
          penso che questa sfuriata ti abbia fatto capire chi caspita è,
          è ancora una volta una persona che mostra le sue limitazioni, non ostante la arrampicata a cariche e remunerazioni “politiche”, che non potendo mai dare giustificazioni logiche e ragionevoli alle sue iniziative, si trincera dietro il termine “politica” per coprire un altro termine: “inadeguatezza” che definisce purtroppo la reale condizione di chi ci amministra oggi..
          L’insulto non è che la dimostrazione di questa inadeguatezza…….
          Ma questa inadeguatezza ad amministrare non preclude assolutamente, anzi, sembrerebbe favorire la capacità di questi personaggi a scavarsi una bella nicchia nel ventre grasso (ed anche nel ventre smagrito) di questo sistema da cui impinguare le proprie personali fortune…
          Ormai giocano ai politici anche i consiglieri di una bocciofila, ma questi giochi ci stanno rubando il sangue …e quello dei nostri figli……
          Questa comunità ha bisogno di AMMINISTRATORI di buon senso, non di politici!!

          • Condivido quello che hai voluto estraniare Capron 3,Chinnok è un politico di vecchio stampo diffende gli attuali amministratori, in quanto è uno di loro.Ci vogliono amministratori di buon senso in questo periodo di crisi della politica,chi è da tempo in politica e ne fà il pane quotidiano, mostra insofferenza alle opinioni negative verso di loro. Nonostante tutto, non abbiano più grosso seguito, si cullano negli allori e finchè stanno al comando, sfruttano tutte le occasioni per accaparrarsi i posti di potere, il nostro Sindaco non è da meno. Loro dicono che a Villacidro spetta il posto nell’ATO regionale e lo prendono senza pensarci sù due volte, loro vogliono i posti di potere e i denari. Quando questo non ci sarà più, non gli interessera più amministrare….. andranno in pensione e ringrazieranno di buon gusto, tutti quelli che gli hanno elevati alla gloria del DIO denaro, soldi nostri quadagnati con tanti sacrifici.Tutto questo finirà

    • Capron3,tu hai colto in pieno il concetto….che c’entra il lavatoio con i nitriti?assolutamente nulla..se i nitriti erano la’,e’ perche ci sono arrivati..un polverone per il lavatoio senza chiedersi se magari nelle case non fosse il caso di monitorare diversamente…per tutti gli altri dico:andate su internet a vedere cosa sono i nitriti,poi datevi le risposte da soli…

  3. lambretta, i tuoi discorsi hanno più d’una pecca: 1) non si evince la tua identità (quindi sei poco credibile); 2) parli di “piazzamento di qualche mogliettina nell’autorità d’ambito”…: discorso alquanto fumoso e ambiguo. Se sai, parla esplicitamente. Uno dei peggiori difetti degli italiani è prroprio quello di non assumersi responsabilità, di nascondersi, di giocare con gli indovinelli, i doppi sensi, le allusioni. Ed è per questo che attecchisce la mafia, perchè si gioca ssull’ambiguità, sul dire e non dire, in un gioco di rimandamenti tra amici degli amici. Ma non lamentiamoci poi della situazione…

    • O Marcià, ma mi ghe lo sanno tutti ca il sindigo è nell’auttorittà d’ambitto, ma non lo legi il giornale? mi ghe la notizia ne era giai uscita da un zacco di tempo, ma cosa gredi che la gente non le sa le gose? ma di guale maffia parli? ma mi che in bidda di maffia non cindadi, ma dove te ne credi di essere? qui è tutto arregolare, chiedine anche in commune, te lo sapranno dire

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.